Buiopesto

“Basilico”: il nuovo album


“Basilico”: il nuovo album

Comunicato Stampa – Giugno 2004

Esce in questi giorni nei negozi di dischi “Basilico”, il sesto album dei Buio Pesto. Il “Basilico Tour 2004” sarà la decima tournée estiva della storica band genovese, che anche quest’anno animerà l’estate portando il suo scatenato show nelle piazze di tutta la Liguria.

A due anni dal grande successo di “Paganini” (quasi 8.000 copie vendute), i Buio Pesto escono in questi giorni con un nuovo album.

Distribuito in tutti i negozi della Liguria a partire dal 16 giugno, “Basilico” contiene 20 brani, di cui 11 canzoni nuove, e 9 cover. Del primo singolo estratto dall’album, intitolato “Rumenta”, è stato prodotto anche un divertente videoclip. In copertina l’immancabile Liguria, stavolta verdissima e immersa in un mare di basilico…

Tra le canzoni spiccano “Capitan Baxeicò” (Capitan Basilico) in duetto con Elio e le storie tese, realizzata dalle due band (tra Milano e Bogliasco) con tanto di videoclip per celebrare questo primo supereroe ligure, e la versione genovese di “Perché lo fai” di Marco Masini. Seguono le altre cover: Haiducii, Valeria Rossi, le Las Ketchup, Eminem e i The Knack con la loro intramontabile “My Sharona”, rifatta nel più puro stile Buio Pesto.

Le canzoni originali, rigorosamente in dialetto genovese, sono state scritte dal rodato duo Massimo Morini e Massimo Bosso. L’album è stato registrato al Buio Pesto Studio a Bogliasco da Michele BB Badinelli, da 9 anni il tecnico del suono della band. La produzione si avvale anche della nuovissima orchestra ritmico-sinfonica Liguria Symphonic Orchestra, fondata da Massimo Morini e Maurizio Borzone appositamente per la futura colonna sonora del film “INVAXÖN – ALIENI IN LIGURIA”, in uscita nelle sale cinematografiche il 1° Ottobre 2004.

I Buio Pesto hanno venduto 33.000 copie dei loro 5 album in dialetto genovese e 70.000 se si contano anche le compilation e i dischi in italiano (in 16 pubblicazioni). Grazie a questi numeri da record i Buio Pesto sono leader assoluti della classifica di vendite degli ultimi 15 anni in Liguria, che li vede occupare le prime cinque posizioni rispettivamente con “Paganini”, “Belinlandia”, “Zeneize”, “Colombo” e “Cosmolandia”.