Buiopesto

“Buio Pesto” oggi è anche un libro


“Buio Pesto” oggi è anche un libro

Comunicato Stampa – Luglio 1999

E’ uscito in edicola e in libreria il libro dei testi dei Buio Pesto, con le canzoni, le immagini e la storia della più ascatenata rock band dialettale genovese.

Mancava solo un libro nella lunga e trascinante carriera dei Buio Pesto. Attesissimo dai fans che affollano i loro imprevedibili concerti, ma anche da chi ama il dialetto genovese e ne apprezza l’uso anche in un contesto inusuale come la musica pop, il libro dei testi dei Buio Pesto è ora finalmente nelle librerie e nelle edicole di tutta la Liguria. Oltre ai testi delle canzoni, tra le quali l’immancabile Belinlandia, tormentone dell’estate ’95, e gli ultimi successi – Cosmolandia, cantata in coppia con l’astronauta Franco Malerba, ed E.T., che dà il nome alla nuova tournée – si possono trovare tutte le più famose cover del gruppo, accompagnate dalla loro versione in Italiano.

Scritto da Massimo Bosso e curato dalla giornalista Enrica Guidotti, “Buio Pesto” è edito nella collana “I libelluli” della casa editrice “Il Golfo” di Gualtiero Schiaffino. Il libro, che racconta la storia della band di Bogliasco dal 1983 ad oggi, con le foto delle tournée e degli artisti che hanno duettato col gruppo, ha tre “padrini” d’eccezione come Renato Tortarolo, che ha scritto la presentazione, Vito Elio Petrucci, autore di un prezioso intervento sulla canzone dialettale, e Piero Parodi, che ha voluto dare il suo affettuoso contributo ad un complesso che rende omaggio a lui e agli altri maestri della canzone genovese, reinterpretandone lo stile in chiave funk e dance.

Per tutte le ammiratrici, le più belle foto “rubate” a Massimo Morini, Andrea “Pagen” Paglierini, Davide Ageno, Danilo Straulino, Nino Cancilla e Gianni Casella. Intanto la tournée continua e, tra le altre date, saranno anche a Genova, dove il 20 Settembre riceveranno il Premio Regionale Ligure per la canzone dialettale. Mentre a Ottobre il loro “Cosmolandia”, che partirà da Cape Canaveral sullo Space Shuttle, sarà il primo CD italiano a raggiungere lo spazio.