Buiopesto

CD Liguri e Liguri Tour 2016


BP Maglietta 2016 DEMO2 Fronte COL
Liguri: il ritratto di una regione nell’ultimo CD
dei Buio Pesto

Come siamo e come eravamo, sull’onda del sound degli ultimi 50 anni, ripercorso da 33
canzoni dal gusto vintage. L’ultimo CD dei Buio Pesto farà ballare le piazze della Liguria
nel “Liguri Tour”, che parte il 26 giugno da Loano e si concluderà a fine settembre a
Sanremo. Nei videoclip una parata di VIP tutti rigorosamente liguri.

Operazione amarcord per i Buio Pesto, la più popolare rockband dialettale ligure, che nel suo ultimo CD si è divertita a dare un tocco dance anni ’70 a molti dei 33 brani che lo compongono. Intitolato Liguri, uscito il 17 giugno nei negozi di dischi di tutta la regione, il doppio CD racconta come siamo e come eravamo, tra luoghi comuni, manie e nuove nevrosi, benevolmente osservati dal disco combinatore del telefono che è l’immagine simbolo dell’album e del tour. I due CD sono stati nostalgicamente chiamati Lato A e Lato B, come nei vinili di una volta. L’immagine del Lato A è il Disco Combinatore del Telefono anni ’60 e ‘70, quella del Lato B è un Cubo di Rubik, simbolo degli anni ’80, orientato in modo da mostrare i colori della bandiera italiana.

Tra i brani inediti spicca “Liguri”, che dà il titolo al CD e fotografa vizi e virtù di chi popola la nostra regione. Nel videoclip il ritornello è cantato da una parata di vip “made in Liguria”: il Gabibbo, Vittorio Brumotti, Antonio Ricci, Serena Garitta, Dario Vergassola, Luca e Paolo, Maurizio Lastrico, i Bruciabaracche, Sandro Giacobbe, i Ricchi e Poveri (Angelo Sotgiu e Angela Brambati), i Matia
Bazar (Piero Cassano), Piero Parodi, Francesco Baccini, Annalisa, Moreno, Franco Malerba, Tullio Solenghi, Carla Signoris e Corrado Tedeschi.
I proventi del suo utilizzo andranno al progetto “Ambulanza Verde”.

Poi è la volta di “Pigna” dedicata a chi fa sconfinare la propria atavica parsimonia in tirchieria, “Tapullo” che tratta l’arte di arrangiarsi di chi odia sprecare le cose buttandole via quando non funzionano più, “O Telefonin”, canzone dedicata alla dipendenza dall’amato-odiato cellulare, “Legera”, sui ragazzi che vogliono solo divertirsi e si rifiutano di crescere, “Anghezo a 6 Muri”, dedicata al Cubo di Rubik, il giocattolo più venduto della storia dell’umanità, con tanto di effetto sonoro (a tempo di musica) proprio di quando lo si maneggia per tentare di risolverlo.

Non poteva mancare una citazione dell’inno dei Liguri, quella Ma se ghe penso che descrive un emigrato ligure sopraffatto dalla nostalgia per la sua terra. Oggi però l’emigrato è felice, ha trovato lavoro, trova sempre parcheggio, dove vive i bar sono sempre aperti e a tornare a Genova non ci pensa proprio. Ecco quindi Ma no ghe penso, che i Buio Pesto cantano in duetto con I Trilli, riportati in auge da Vladimiro, figlio di Pippo (che assieme a Pucci formava il più grande gruppo dialettale ligure della storia). La canzone verrà pubblicata anche sul CD “Settebello” dei Trilli, in uscita durante l’estate 2016.

Le cover più attuali sono “Roma-Bangkok” (che diventa “King Kong”), Il Volo (che non potevano sottrarsi delle grinfie sarcastiche dei Buio Pesto!) con la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2015 e “Hey Soul Sister” dei Train.

Ma tantissime sono le cover dal gusto retro contenute nell’angolo delle canzoni ‘60 ‘70 ‘80: da un medley dei successi delle Gemelle Kessler alla band elettro-pop Kraftwerk, da Rino Gaetano a Heather Parisi, da Ghostbusters (in rilancio con un reboot cinematografico proprio durante l’estate 2016) ad un medley dei Queen (con un Freddie Mercury disoccupato in cerca di lavoro), fino al successo anni ‘80 No Controles degli spagnoli Olè Olè. Nemmeno i cori alpini si sono sottratti alla visparodistica dei Buio Pesto: ed ecco Alpini, un medley delle canzoni più note, rilette in chiave goliardica.

Un angolo è dedicato anche a Ohi Me Mì, la “maschera” creata dai Buio Pesto nel 2015. Irriverente,maleducato, scurrile e sempre inopportuno, Ohi Me Mì è sempre presente… tranne che a Carnevale! Il nome è stato coniato da Massimo Bosso (co-autore e co-produttore) alla vista di Gianni Casella per la prima volta con quel costume.

Singolare l’angolo delle dediche, tre i brani: Tanti Auguri a Ti (da usare ai compleanni, con lo spazio vocale per inserire il nome del festeggiato), Sposime (utile per chiedere la mano alla propria fidanzata) e O Scindico (preventivamente scritta per eventuali sindaci inadempienti).

Per chiudere: due nuove versioni di “Io e Te”, primo successo italiano dei Buio Pesto, una in dialetto ligure (Mi e Ti) e una in inglese (“You & Me”), quest’ultima uscita ad aprile 2016 negli U.S.A., pubblicata dalla Yormo Inc di San Francisco, “O Milite”, dedicata ai militi delle pubbliche assistenze liguri (delle quali Massimo Morini è Ambasciatore Ufficiale), scritta assieme ai militi della Croce Verde Intemelia di Ventimiglia. Infine “A Texi d’Elisa”, dedicata a Elisa De Marco di Busalla, “storica” sostenitrice, fan e collaboratrice dei Buio Pesto, che ha conseguito la laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l’Università di Torino il 13 aprile 2016, con una tesi intitolata “La musica dialettale genovese targata Buio Pesto”. E’ la prima volta che qualcuno scrive una tesi sui
Buio Pesto, i quali onoratissimi, hanno scritto una mini-canzone per ringraziare la neodottoressa.

Nell’allegato Identidisco si può trovare una descrizione approfondita per ogni canzone.

Il Tour

Il logo del tour, che caratterizza tutta la comunicazione – dall’imponente scenografia fino a magliette e gadget di ogni genere – sarà dominata dal Telefono BiGrigio degli anni ‘60 e dal suo relativo Disco Combinatore, mostrato da Morini durante la Festival di Sanremo 2016. Il telefono S62, noto come Bigrigio (a causa dei suoi colori: le due tonalità di grigio) fu disegnato da Lino Saltini, prodotto dalla Siemens (in seguito anche da Fatme e Face Standard) e noleggiato ai clienti dalla SIP dal 1962 al 1985. E’ l’unico oggetto mono-modello della storia che sia stato in tutte le case di tutti gli italiani. Se collegato alla presa telefonica a muro, funziona regolarmente ancora oggi.

Il concerto benefico di fine tour si svolgerà per la prima volta non a Genova, venerdì 30 settembre nello storico teatro Ariston di Sanremo. Ospiti: Simone Cristicchi, che ha già duettato con i Buio Pesto sia in un CD che dal vivo e che ha partecipato al loro film Capitan Basilico 2, e tre artisti con i quali Morini è salito sul podio al Festival: Antonio Maggio, Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta.
Beneficiario della raccolta fondi sarà, come sempre, il progetto “Ambulanza Verde”.

Il tour toccherà una ventina di località della Liguria (e non) in due mesi e mezzo. Parecchie altre date sono ancora in trattativa: per conoscerle in tempo utile sarà sempre aggiornato in tempo reale il calendario sul sito www.buiopesto.ge.

Il videoclip di Liguri, come tutti i filmati presenti nel tour e proiettati sul maxi-schermo, sono stati realizzati ancora una volta da Alberto “Triba” Cassinari per la LAV (Liguria Audio Video).

Il Concerto

Nel tour verranno eseguite, alternatamente, quasi tutte le nuove canzoni del CD. Quasi tutte sono abbinate a videoclip o filmati e saranno presentate anche da personaggi fuori campo, tra cui il filmato di presentazione della canzone “O Telefonin” nel quale sono presenti moltissimi VIP, reclutati da Massimo Morini anche durante la Partita del Cuore 2016, svoltasi all’Olimpico di Roma il 18 Maggio
2016: Lillo e Greg, Francesco Renga, Moreno, Francesco Mandelli (Soliti Idioti), Raoul Bova; Fabrizio Frizzi e Annalisa.

La grande novità del tour 2016 è una “trasmissione televisiva” intitolata “60 70 80”, condotta in studio dai due presentatori ufficiali del tour, autori anche delle innumerevoli interviste esclusive che verranno proiettate sul maxi-schermo e che intratterranno il pubblico tra una canzone e l’altra: Gianni Rossi di Diano Marina (già presente da tre stagioni, noto conduttore del Red Carpet del Festival di Sanremo) e Roberta Capelli di Sanremo (speaker di Radio Sanremo). La trasmissione è stata registrata presso il Teatro Garage di Genova, con un pubblico formato dai membri del Buio Pesto Fans Club. Andrà in onda solamente sul maxi-schermo durante i concerti e presenterà le cover degli anni ‘60, ‘70 ed ‘80. Gli ospiti, ovviamente, saranno i Buio Pesto, ma dal vivo sul palco. Ad ogni rientro in studio si va avanti nel tempo: cambia il tipo di fotografia, il colore (dal bianco nero degli anni ‘60 al colore pastello degli anni ‘80), gli abiti e le acconciature di pubblico e conduttori. Insomma un vero e proprio viaggio nel tempo musicale.

Alle canzoni si alterneranno altri divertenti filmati e le gag improvvisate caratteristiche dei Buio Pesto. Ad animare ulteriormente l’atmosfera, il concorso Esprimi un Desideuro premierà i vincitori di una “lotteria istantanea” al costo di un euro con la possibilità di vedere immediatamente eseguito un proprio desiderio da parte dei componenti della band (e di vincere un cospicuo buono sconto per una vacanza da parte dell’agenzia di viaggi Misha Travel di Genova e idem per le Terme di Genova).
Tra tutti i biglietti venduti, al termine del tour verrà estratto un numero: il fortunato possessore del biglietto corrispondente vincerà tre premi offerti sempre da Misha Travel (crociera con Costa Crociere), Terme di Genova (Terme di Saint-Vincent) e Basko.

L’azienda di allestimento di ambulanze ”Orion” di Calenzano (FI), donerà ad una pubblica assistenza locale, ad ogni concerto, un buono sconto per l’allestimento di un automezzo di soccorso.

Cambio di formazione della band: Simone Carabba, già corista nel tour 2004 in sostituzione per un anno di Gianni Casella, rientra in qualità di tastierista e corista, prendendo il posto di Luca Dondero.

Ambulanza Verde

Come sempre parte dei proventi e le donazioni saranno devoluti al progetto “Ambulanza Verde”, che prevede la raccolta di fondi attraverso le vendite dei CD, la realizzazione di film e di spettacoli musicali, al fine di acquistare mezzi di soccorso o attrezzature mediche da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria. Con questo tour le donazioni effettuate salgono a 8. Ogni dono viene contrassegnato da
una frase in dialetto, firmata Buio Pesto.

2004 – Automedica del 118, Croce Verde di Camogli (GE)
2005 – Due Defibrillatori, PA di Finalborgo (SV) ed Arma di Taggia (IM)
2006 – Ambulanza, Croce d’Oro di Deiva Marina (SP)
2012 e 2014 – Due Ambulanze, Croce Bianca Genovese di Genova
2012 – Ambulanza, Croce Verde di Chiavari (GE)
2013 – Automedica, Croce Verde Intemelia di Ventimiglia (IM)

Iniziative e Notizie

60 70 80 (DVD Fans Club per il decennale: 2006-2016)
Per chi si iscriverà al Fans Club durante i concerti, in omaggio l’esclusivo DVD contenente la
trasmissione 60 70 80 e un omaggio celebrativo del decennale della collaborazione con i Buio Pesto.
Informazioni sul sito www.buiopestofansclub.it

Teleliguria.tv
La televisione gratuita on-line dei Buio Pesto si chiama Teleliguria.tv.
In palinsesto: tutti i videoclip delle canzoni, tutti gli spot degli sponsor (scritti e recitati sempre dai
membri della band). i trailer dei film e alcune scene degli stessi. www.teleliguria.tv

I Buio Pesto hanno venduto quasi 90.000 copie dei loro 10 album (più una raccolta) in dialetto
genovese e oltre 160.000 se si contano anche le compilation e i dischi in italiano (in 50 pubblicazioni).
Grazie a questi numeri da record i Buio Pesto sono leader assoluti della classifica di vendite degli
ultimi 20 anni in Liguria. In 846 esibizioni (694 concerti + 152 esibizioni ad altri eventi), hanno raccolto
un totale di oltre 1.280.000 di persone di pubblico. I proventi raccolti per beneficenza ammontano ad
oltre 200.000 euro.

PREMI VINTI
1995, 1998, 2004 – Oscar del Mare (La Stampa)
1999 – Premio Regionale Ligure (Regione Liguria)
2005 – Titolo di Ambasciatori del Dialetto Ligure (Consiglio Provinciale di Genova)
2006 – Targa Sandro Pertini (Associazione Sandro Pertini)
2013 – Premio Marzari (A Compagna)
2014 – Premio FIM (Fiera Internazionale della Musica)
2014 – Premio Artisti di Liguria
2014 – Medaglia Presidente della Repubblica

Lo staff dei Buio Pesto è composto da 30 elementi, tra musicisti, tecnici, registi, operatori video,
runner, organizzatori, promoter, responsabili del club e scenografi.

SPONSOR

UNO COMMUNICATIONS (Internet e telefonia, Imperia)
ORION (Allestimento ambulanze, Calenzano FI)
BASKO (Supermercati, Liguria)
VITALDENT (Centro Odontoiatrici, Genova)
HOTEL MODERNO VERDI (Albergo, Genova)
PRENOTAXI (Taxi, Genova)
LATTE TIGULLIO (Latte, Rapallo GE)
CENTRO COMMERCIALE FIUMARA (Centro commerciale, Genova)
FROZEN (Gelateria, Loano SV)
PARODI IMPIANTI (Impianti condizionamento, Genova)
MISHA TRAVEL (Agenzia di Viaggi, Genova)
PARCO DELL’OMBRELLONE (Ristorante, Pornassio IM)
BUIO PESTO FANS CLUB (Fans Club, Genova)

PARTNER

NAZIONALE ITALIANA CANTANTI (Associazione benefica, Milano)
OLIO CARLI (Olio, Imperia)
TERME DI GENOVA (Terme, Genova)
BARABINO E BETTI (Sartoria, Genova)
RCD SERVICE (Siti Internet, Genova)
INNOVATION (Grafica, Vallecrosia IM)
LIGURIAN SECURITY (Sicurezza, Genova)
MIDASS (Fotografo, Genova)
ACTION (Negozio magliette e merchandising, Genova)
ERRE INVESTIGAZIONI (Agenzia Investigativa, Genova)
CARITAS (Servizi umanitari, Tblisi, Georgia)
B&B (Rassegna Stampa, Genova)
LMS LIGURIA MUSIC (Sale prova e scuola musicale, Genova)
VERA CATTONI (Grafica, Santa Margherita Ligure)