Buiopesto

Doppio DVD per il decennale dei BP


Doppio DVD per il decennale dei Buio Pesto

Comunicato Stampa – Giugno 2005

Un doppio DVD che raccoglie il meglio della loro carriera. I Buio Pesto festeggeranno così i loro primi dieci anni dal successo di “Belinlandia”, primo album in dialetto. Il video, della durata di ben quattro ore, è disponibile in tutti i negozi di dischi e video da martedì 26 luglio 2005.

Uscì nel 1995 e in soli venti giorni di programmazione nelle radio liguri diventò un autentico tormentone. Oggi Belinlandia, l’album che fece conoscere i Buio Pesto al grande pubblico, compie dieci anni e per festeggiare l’importante ricorrenza la rockband genovese ha deciso di pubblicare per la prima volta un DVD con tutte le più belle e significative immagini della sua carriera. Intitolato semplicemente Buio Pesto, il DVD doppio è pubblicato da Videolandia e distribuito da Discolandia.

Il video, girato quasi totalmente da Enzo Pirrone, che con le sue telecamere segue i Buio Pesto dal 1994, propone le sintesi dei quattro concerti benefici più importanti del gruppo. Al Teatro Carlo Felice di Genova nel 2001 e nel 2002, con la partecipazione di Massimo Di Cataldo con “Se adesso te ne vai”, Francesco Baccini con “Sotto questo sole” e il Piotta (che Morini ha diretto a Sanremo nel 2004) con “Supercafone”; allo stadio Ferraris di Marassi nel 2003, al quale hanno assistito oltre 7.000 persone (record di paganti a un concerto dei Buio Pesto); al MazdaPalace nel 2004, con la partecipazione di Marco Masini (con il quale Massimo Morini ha ottenuto la sua terza vittoria a Sanremo in qualità di direttore tecnico) con “Perché lo fai” ed Elio e le Storie Tese con “Capitan Basilico”, canzone di successo dell’ultimo album “Basilico”, scritta ed interpretata insieme alla band milanese. Tutti gli ospiti si sono prestati a duettare gratuitamente con i Buio Pesto, azzardando anche qualche frase in genovese!

In questi concerti possiamo ascoltare (e vedere) tutti i più grandi successi dei Buio Pesto: da “Belin” a “Rumenta”, da “No ghe n’è” a “E.T.”, dalle barzellette alle cover di Michael Jackson e dei Trilli.
Il concerto del MazdaPalace viene introdotto da artisti e personaggi importanti che presentano i Buio Pesto, tra i quali: Gianni Morandi, i Matia Bazar, la Gialappa’s Band, Roberto Mancini, gli Eiffel 65, Corrado Tedeschi, i Ricchi e Poveri, Sandro Giacobbe.

Non mancano tutti i videoclip girati dai Buio Pesto dal 1983 ad oggi (ben 23): si parte dalle prime canzoni pop in inglese, le canzoni dance di fine anni ’80, i brani in italiano, per arrivare ai video delle canzoni in dialetto, tra i quali l’inedito “Rumenta”, girato appositamente per il tour 2005, e il video di “Capitan Basilico”, scaricato dal sito internet www.buiopesto.it da oltre 10.000 navigatori nell’arco del tour precedente. A questi si aggiungono le quattro sigle del Derby del Martedì, realizzate con la partecipazione di grandi campioni che hanno militato nel Genoa e nella Sampdoria: Montella, Flachi, Nappi, Bortolazzi, Ruotolo, Klinsmann, Djeng, Dossena, Eriksson. Ed infine una “chicca”: il video, con camera fissa come da regolamento, de “Il Mugugno”, cantato in italiano (eccetto una piccola frasetta in genovese) per iscriversi al Festival di Sanremo del 2004, dal quale, per la 10° volta consecutiva i Buio Pesto sono stati esclusi…

Il video ripercorre tutta la storia della band, divisa cronologicamente in due parti: dal dal 1983 al 1995 e dal 1995 ad oggi con una serie di immagini di oltre 20 anni fa assolutamente imperdibili per i fan. La grafica del DVD riporta la discografia completa, tutti i concerti effettuati ad oggi e le diverse formazioni che si sono succedute sul palco in questi 10 anni di concerti dal vivo. Uno spazio particolare ha lo staff del gruppo, oltre 30 persone grazie alle quali va avanti la grande macchina organizzativa dei Buio Pesto, di cui vengono per la prima volta rivelate informazioni, abitudini e curiosità.

Una sezione speciale riguarda gli artisti amici del gruppo: Antonella Ruggiero, Francesco Baccini, Massimo Di Cataldo, Piotta, Matia Bazar, Alina (che Morini ha diretto a Sanremo nel 2003, ottenendo la seconda posizione nei giovani), Elio e le Storie Tese, Marco Masini. In una serie di interviste inedite ognuno ha detto la sua sui Buio Pesto svelando anche retroscena inaspettati…

Naturalmente non potevano mancare i due trailer del film dei Buio Pesto “Invaxön – Alieni in Liguria”, che durante l’estate verrà proiettato nelle arene estive liguri, a novembre verrà trasmesso dal satellite Sky sul canale “Jimmy”, e il cui DVD è previsto in uscita per Natale.

Un altro trailer lascia intendere la volontà dei Buio Pesto di produrre un secondo film, questa volta con la band protagonista di un’altra surreale avventura.