Buiopesto

E’ “Zeneize” il ritmo dell’estate


E’ “Zeneize” il ritmo dell’estate

Comunicato Stampa – Giugno 2001

Si intitola Zeneize Tour la settima tournèe dei Buio Pesto, storica band genovese che anche quest’estate porterà il suo show nelle piazze di tutta la Liguria. Negli stessi giorni sarà disponibile nei negozi il primo video del gruppo,
“Belin che video!”, una raccolta di tutti i videoclip girati dal 1995 ad oggi.

30 date in 3 mesi, un piccolo record per la band dialettale dei Buio Pesto, che quest’estate terranno 25 concerti più 5 esibizioni come ospiti in diverse manifestazioni. Delle sette tournèe del gruppo questa è senza dubbio la più rilevante: prevede 4 date a Genova, 15 in provincia, 4 sul Ponente e 2 in provincia di La Spezia. Si chiude in bellezza il 1 Ottobre nel cuore di Genova, al Teatro Carlo Felice, dove la NASA per mezzo di Franco Malerba, primo astronauta italiano, riconsegnerà ai Buio Pesto il CD “Cosmolandia”, primo CD italiano volato nello spazio a bordo dello Space Shuttle Discovery il 19 dicembre 1999. Durante tutto il corso della tournée sarà possibile prenotare e acquistare i biglietti per questa “storica” occasione.

Il tour è incentrato sul secondo singolo tratto dal CD “Colombo”, uscito l’anno  scorso e subito balzato in vetta alle classifiche di vendita degli artisti liguri (attualmente è il secondo disco più venduto degli ultimi 10 anni), “Zeneize”. Si tratta del primo brano dei Buio Pesto cantato da una donna: Federica Saba. Genovese, 24 anni, una grande abilità vocale oltre che una notevole presenza scenica garantita dal suo passato di attrice dialettale, Federica canta nei Buio Pesto già da due anni come corista e sarà la voce femminile di questo tour (quello che gli inglesi definiscono “featuring” e gli americani “guest star”). Sul palco, come corista, anche Massimo Bosso, l’autore dei testi delle canzoni dei Buio Pesto e il co-produttore dei loro CD. Lo staff del gruppo, essenziale per la realizzazione di un concerto che ha poco da invidiare a quelli a carattere nazionale, è composto da 45 persone.

“Zeneize” è anche un video. Girato da Enzo Pirrone di Videolandia, che ha firmato la regia in coppia con Massimo Morini di tutti gli altri videoclip della band genovese, verrà diffuso nei prossimi giorni da tutte le tv locali e regionali. Le immagini, girate a Bogliasco, vedono protagonisti tutti i componenti del gruppo impegnati in una serie di gag che fanno da ironico contrappunto al testo della canzone, un elenco dei più diffusi e divertenti proverbi genovesi (da No se poêu sciusciâ e sciurbî a L’è mëgio ëse ciù giôso che ciù becco).

Per quanto riguarda la “scaletta” del concerto, oltre alle immancabili E.T., Gianbelin Pellaia (nuova versione del brano originale cantato in coppia con Piero Parodi nel suo ultimo album Contime ‘na stoja), Pin de Musse e Zeneize, sono state reinserite alcune intramontabili cover appartenenti alla storia dei Buio Pesto, come Alba chiara di Vasco Rossi, “Questo piccolo grande amore” di Claudio Baglioni, Ricky Martin, Er Piotta e Madonna. Impedibili le cover nuove: i Lunapop con “Lambretta 50”, i Gipsy Kings, Adriano Celentano con una versione mimata della canzone “L’emozione non ha voce”, le Spice Girls e (incredibile performance!) una parodia dei Pokemon, con tanto di Massimo Morini presente in scena vestito da Pikachu

 “Belin che video!” è il primo home-video dei Buio Pesto. Distribuito da Discolandia, esce in questi giorni in tutti i negozi di dischi della Liguria. In 80 minuti una compilation degli 8 clip girati dalla band: Belinlandia, Mia un po, Maio in to salaio, Cosmolandia (girato a Cape Canaveral, alla NASA), E.T (girato a New York), Pin de musse, E.T. live, e un’irresistibile versione remix di Pin de musse realizzata a Recco con il coinvolgimento di un pubblico di oltre 4.000 persone. C’è anche un filmato che ripercorre la storia del gruppo (narrato da una “giovanissima” voce), le quattro sigle del Derby del Martedì, girate con i giocatori del Genoa e della Sampdoria ed altri video a sorpresa, come l’imponente intro che sulle note dei  “Carmina Burana” di Carl Orff segna l’inizio dei concerti del Zeneize Tour 2001. In ogni data del tour prima del concerto su un maxischermo verranno proiettati alcuni dei filmati tratti da “Belin che video!” seguiti da un ipnotizzante count-down (rigorosamente in genovese) che porta all’apertura vera a propria.

Tra le canzoni del concerto non poteva mancare “Invaxön”, brano originale composto per l’omonimo film prodotto da Liguria Film Company. “INVAXÖN”, il primo film di fantascienza interamente italiano, prodotto, interpretato, doppiato e diretto esclusivamente da liguri, verrà girato a partire da ottobre 2001 per uscire nelle sale nel 2002. Sul maxischermo dei Buio Pesto verrà proiettato per l’occasione un demo di 3 minuti che  vede una battaglia tra Terra e Luna combattuta dagli Alieni contro gli astronauti liguri e termina con lo spettacolare passaggio di un astronave da combattimento in mezzo all’Arco di Trionfo di Piazza della Vittoria a Genova.

Gli sponsor del tour e del video sono ben 5: l’immancabile LATTE TIGULLIO, i servizi di pulizie FAST POLISH, la costante RADIO BABBOLEO e due “new entries”: la raccolta differenziata BENFANTE e la distribuzione di birra AURIGA BEER.