Buiopesto

Gran finale al Mazda Palace


Gran finale al Mazda Palace

Comunicato Stampa – Settembre 2006

Si conclude il 2 settembre con un grande concerto benefico il Palanche Tour 2006

Per la terza volta i Buio Pesto concluderanno al MazdaPalace di Genova la loro tournée. L’appuntamento è il 2 settembre alle 20.45, quando la rockband genovese salirà sul palco per l’ultima data del “Palanche Tour”, esibendosi in un grande concerto benefico con ingresso ad offerta minima 5 euro. I fondi raccolti durante la serata attraverso le offerte del pubblico e la lotteria istantanea “Esprimi un DesidEuro” serviranno a finanziare il progetto “Ambulanza Verde”. Durante il concerto verrà effettuato il secondo ciak del prossimo film dei Buio Pesto, “Capitan Basilico”, che per l’occasione vedrà nuovamente protagonista il pubblico. Lo scorso anno le “comparse” sono state 6.000, un grande successo che i Buio Pesto contano di ripetere anche quest’anno.

Il tradizionale concerto di solidarietà che ogni anno a fine stagione i Buio Pesto dedicano a un progetto benefico di particolare importanza si terrà sabato 2 settembre al MazdaPalace di Genova. Si tratta ormai di una tradizione, rispettata dal 1996 al 1999 al Teatro Cantero di Chiavari, nel 2001 e 2002 al Teatro Carlo Felice di Genova, nel 2003 allo stadio di Marassi e nel 2004 e 2005 al MazdaPalace.
Proprio nel 2004 (con ospiti d’eccezione come Marco Masini – fresco reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo – ed Elio e le Storie Tese) è stato inaugurato il nuovo progetto “Ambulanza Verde”, che prevede l’acquisto da parte dei Buio Pesto di un automezzo di soccorso da destinare alle pubbliche assistenze che ne hanno necessità. I fondi del 2004 e del 2005, raccolti con i concerti e con una parte delle vendite del CD “Basilico”, per 10 settimane primo in classifica in Liguria, hanno permesso l’acquisto di un automedica del 118 in servizio sul levante genovese e donata alla Croce Verde di Camogli, e due defibrillatori donati ad altre due Pubbliche Assistenze, la Croce Verde di Finalborgo (SV) e quella di Arma di Taggia (IM). Al termine della stagione 2006 i Buio Pesto sperano di riuscire a donare un’ambulanza anche nella provincia di La Spezia.

L’ingresso sarà ad offerta minima di 5 euro (ma i bambini entrerano gratis fino a 10 anni), anche grazie all’impegno dell’Assessorato allo Sport del Comune di Genova, che ha sostenuto una parte delle spese d’affitto del MazdaPalace, e ai fondi raccolti con la lotteria “Esprimi un DesidEuro”, che durante i concerti dei Buio Pesto offre al pubblico la possibilità – al simbolico prezzo di un euro – di veder realizzato da parte dei componenti della band qualsiasi desiderio.
Non ci sarà prevendita: le donazioni saranno effettuate direttamente all’ingresso del MazdaPalace.

La “scaletta” del concerto prevede tutte le canzoni del Palanche Tour, per l’occasione riarrangiate, rimaneggiate, improvvisate, adattate e… riproposte a sorpresa. Non mancheranno le altre dieci canzoni dell’album Palanche (che ne contiene ben 24!) mai eseguite in pubblico.

Durante la serata verrà premiato il miglior striscione, e chi l’avrà inventato avrà la possibilità di passare una serata con i Buio Pesto (che – incredibile ma vero! – offriranno la cena). Non mancheranno alcuni ospiti a sorpresa, che fanno parte della recente storia dei Buio Pesto.

L’assessore del comune di Stella, Marina Lombardi e la Presidente dell’”Associazione Sandro PertiniElisabetta Favetta consegneranno ai Buio Pesto una targa ufficiale per aver composto ed inserito nell’album la canzone “Pertini”.

Nel corso del concerto, infine, proseguiranno le riprese del prossimo film benefico dei Buio Pesto “Capitan Basilico”, la cui uscita nelle sale cinematografiche è prevista per il 2007. Chiunque sarà presente al MazdaPalace potrà partecipare come comparsa e, come è già accaduto per “Invaxön – Alieni in Liguria”, tutti i nomi dei partecipanti verranno inseriti nella sigla finale del film. Le riprese saranno effettuate durante il brano “O Ballo”, il tormentone estivo che ha portato i Buio Pesto in vetta alla classifica di vendita in Liguria per 6 settimane (chi vuole impararne o ripassarne le mosse può scaricarne gratuitamente il video dal sito www.buiopesto.it, alla sezione download).

“Palanche” ha venduto fino ad ora quasi 5.000 copie in due mesi, portando le copie vendute ad un totale di 60.000 (già disco d’oro alla carriera nel 2005). Ai 37 concerti, di cui ben 7 interrotti o rinviati per maltempo, hanno partecipato oltre 80.000 persone di pubblico, sono stati percorsi 4500 chilometri in lungo e in largo per la Liguria dai 45 componenti dello staff, e sono stati raccolti già oltre 13.000 euro per abbattere le spese del concerto del MazdaPalace. Una stagione positiva che porta il pubblico totale delle 413 esibizioni dei Buio Pesto, dal 95 ad oggi, ad oltre 680.000 spettatori, ben un terzo degli abitanti della Liguria.