Buiopesto

Gran finale del “Pesto Tour” al Vaillant Palace con le Sorelle Marinetti


Gran finale del “Pesto Tour” al Vaillant Palace con le Sorelle Marinetti

Comunicato Stampa – Settembre 2010

Sabato 4 settembre la tournée dei Buio Pesto si concluderà a Genova al Vaillant Palace con le Sorelle Marinetti, il gruppo reduce dal successo sanremese con Arisa. A festeggiare il gran finale benefico della band, il suo milionesimo spettatore.

Saranno le Sorelle Marinetti il “superospite” che come ogni anno divide il palcoscenico con i Buio Pesto per il tradizionale concerto benefico al Vaillant Palace di Genova, che conclude la tournée estiva della rock band dialettale. Il gruppo en travesti, applauditissimo all’ultimo Festival di Sanremo dove si è esibito insieme ad Arisa, contribuirà al successo di una serata dedicata alla beneficienza: i proventi saranno devoluti al progetto “Ambulanza Verde” che prevede l’acquisto e la donazione di mezzi di soccorso o attrezzature mediche alle pubbliche assistenze liguri bisognose.

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00. I biglietti, acquistabili alla biglietteria del Vaillant Palce dalle ore 12.00 del giorno stesso, costeranno 11 euro, mentre i bambini fino a 6 anni entreranno gratuitamente. Apertura cancelli ore 19.30. Per ogni altra informazione www.buiopesto.ge.

La Scaletta

La “scaletta” del concerto vedrà le canzoni del CD “Pesto” completamente rivoluzionate: ogni brano verrà rivisitato e le sorprese musicali saranno moltissime. Il gruppo inoltre suonerà anche tutte le canzoni presenti nell’album (che essendo un “doppio” contiene 32 brani) ma mai eseguite durante i concerti estivi.

Non mancheranno i più trascinanti successi dell’estate 2010: “A gh’a na fia”, cover di “I gotta feeling” dei Black Eyed Peas, e “Abelinou” che hanno spopolato in rete con i loro videoclip, visti complessivamente da oltre 26.000 persone, e che hanno contribuito a mantenere il CD “Pesto” per un mese consecutivo in vetta alla classifica di vendite in Liguria.

Tre gli omaggi musicali: una parodia in costume di Star Wars, con tanto di robot al seguito, un omaggio per la scomparsa di Michael Jackson, ed un irriverente saluto a Claudio Baglioni.

La Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo e la Regione Liguria consegneranno a Massimo Morini un premio alla carriera per i 20 Festival di Sanremo consecutivi. Sarà il neo Assessore Regionale per il turismo, cultura e spettacolo Angelo Berlangieri a consegnare la targa al leader dei Buio Pesto, che in 20 anni di Festival è stato direttore tecnico di 125 artisti, vincendo per ben 4 volte, e direttore d’orchestra per 10 artisti, piazzandosi secondo per tre volte.

Verrà infine annunciata la classifica legata al concorso “A mëgio canson” (“La canzone migliore”), che ha visto il pubblico del tour estivo votare via e-mail la migliore canzone dei Buio Pesto tra le 212 scritte nei 15 anni di carriera. Le due canzoni vincitrici (originale e cover) verranno eseguite durante il concerto.

A tutto il pubblico presente è stato chiesto espressamente di vestirsi di verde (colore del pesto e del basilico) per riprendere una scena del nuovo film benefico “Capitan Basilico 2”, che ha ormai coronato il tentativo di girare il film con il maggior numero di comparse della storia del cinema italiano.
Il pubblico presente potrà poi leggere il proprio nome scritto nei titoli di coda sul sito del film.

Gli Ospiti

Le Sorelle Marinetti
Balzate agli onori della cronaca per la partecipazione al Festival di Sanremo assieme ad Arisa con la canzone “Malamorenò”, le Sorelle Marinetti sono un trio vocale che si esibisce indossando abiti originali degli anni ’30, interpretando solo ed esclusivamente repertorio musicale di quell’epoca.

C’è molta Liguria nelle Sorelle Marinetti: il debutto al Festival di Sanremo, il produttore di Rapallo (Giorgio Bozzo), il cantante solista di Genova (Gianluca De Martini), il truccatore di Savona (Bruno Scantamburlo). Nei giorni del Festival è nata una grande amicizia tra le Sorelle Marinetti e Massimo Morini, che hanno deciso di partecipare gratuitamente al concerto per sostenerne il fine benefico.
Per ogni informazione:
www.lesorellemarinetti.it

I Trilli
I nuovi Trilli sono stati riformati da Vladimiro Zullo (figlio dell’indimenticato Pippo, che con Pucci formava il più famoso duo della musica dialettale genovese) e da Francesco Zino. Con i Buio Pesto eseguiranno “Pomeriggio a Marrakech”, la canzone con cui i Trilli parteciparono al Festival di Sanremo nel 1984: questa volta rigorosamente in dialetto.
Per ogni informazione:
www.itrilli.com

L’Orchestra Filarmonica di Sampierdarena
L’Orchestra Filarmonica di Sampierdarena, creata dal Maestro Cesare Marchini, è una delle formazioni del Circolo Risorgimento Musicale 1895. Accompagnati da questa orchestra i Buio Pesto eseguiranno in dialetto ligure il più grande successo di Natalino Otto, Oh mamma mi ci vuol la fidanzata. Ovviamente in dialetto ligure, ma mantenendo l’originale sound anni ’40.
Per ogni informazione:
www.bandacmr.it

1.000.000 di spettatori
Sin dal primo concerto, nel lontano luglio 1995 a Bogliasco, i Buio Pesto hanno contato i loro spettatori con grande precisione, un po’ perché sono maniaci delle statistiche e un po’ per rendere conto del loro operato ai numerosi sponsor. Dopo 15 anni, proprio al concerto di Imperia, si è giunti alle 999.000 persone. Per cui è certo che al Vaillant si supererà la fatidica cifra del milione. Il “milionesimo” spettatore che entrerà al Vaillant verrà portato sul palco e premiato simbolicamente.