Buiopesto

I Buio Pesto a NEW YORK


I Buio Pesto a NEW YORK

Comunicato Stampa – Marzo 1999

Venerdì 26 Marzo 1999 i Buio Pesto, il più scatenato gruppo ligure di musica leggera dialettale, si esibirà nel cuore della Grande Mela, nella Casa Italiana “Zerrilli Marimò” della New York University, ospiti dell’Associazione Liguri nel Mondo e con la straordinaria partecipazione del primo astronauta italiano Franco Malerba.

Il concerto apre, in modo speciale, la nuova tournée dei Buio Pesto (l’E.T. Tour 1999), la band che ha saputo più di ogni altra rinnovare il repertorio della musica dialettale genovese fino a raggiungere una posizione di assoluto rilievo in Liguria, con oltre 10.000 copie vendute, 70 concerti (seguiti da oltre 130.000 persone) dal ’95 ad oggi e più di 52.000.000 di lire raccolti per finalità benefiche.

La divertente performance dei Buoi Pesto a New York verrà trasmessa in diretta in Italia su Radio Babboleo (ore 3:00 di Sabato 27 Marzo) che invierà negli USA una delle sue “voci” più apprezzate, Lenny (Animal House, Missione Impossibile), che realizzerà anche una serie di collegamenti-intervista con i liguri che, più di altri, si sono distinti per i brillanti risultati ottenuti “oltreoceano”.

Grazie alla collaborazione dell’Associazione Liguri nel Mondo, il sodalizio che coordina le attività culturali dei Liguri residenti all’estero, si realizza un’idea nata nel 1997 quando, durante un concerto dei Buio Pesto ci fu un incontro decisivo. “Stavamo suonando a Recco, il 6 Settembre, di fronte ad un pubblico di 3.500 persone” racconta il leader del guppo, Massimo Morini “quando si è avvicinato uno spettatore, nato a Sori, ma residente a New York. Ci ha chiesto se era possibile organizzare un concerto simile negli States, a New York, e noi abbiamo pensato che nonostante si trattasse di uno sforzo ciclopico, era davvero un’occasione imperdibile”.

Il repertorio del Concerto spazierà dai brani originali dei Buio Pesto, tratti dai tre CD (Belinlandia regionale, Belinlandia nazionale e Cosmolandia) ad alcune cover storiche (Baglioni, Cocciante, Vecchioni) sino ad arrivare al repertorio tradizionale (Ma se ghe penso, Piccon dagghe cianin, Olidin Olidin Olidena, Vico drito ponitxello), e per finire alla proiezione dei videoclip della band dal ’95 ad oggi.

La spedizione partirà il 23 Marzo e tornerà il 28 e comprenderà i sei componenti del gruppo, una quindicina dei 42 membri dello Staff e Lenny di Radio Bsbboleo. Guest star dell’evento l’astronauta Franco Malerba, primo italiano nello spazio (missione Space Shuttle Atlantis, NASA 1992), che ha prestato la sua immagine e la sua voce per beneficenza per realizzare l’ultimo CD del gruppo, appunto “Cosmolandia”. Altri ospiti saranno Massimo Bosso, l’autore dei testi delle cover dei Buio Pesto e Shorty, un giovane e promettente cantautore sanremese prodotto da Massimo Morini.

L’apparizione oltreoceano sarà anche l’occasione per girare le prime immagini del videoclip di “E.T.”, cantata in coppia con Fortunato Zanfretta (primo X-Files Italiano). Il singolo “E.T.” verrà presentato il 22 Aprile durante il tradizionale concerto al Teatro Cantero di Chiavari. In quell’occasione i Buio Pesto coinvolgeranno in una serie di duetti i grandi nomi della canzone ligure, come Piero Parodi, i Ricchi e Poveri, Sandro Giacobbe e Vittorio De Scalzi (la storia dei New Trolls), più altre imprevedibili sorprese. Come è consuetudine del gruppo, una parte degli incassi del concerto sarà devoluta in beneficenza, in questa occasione all’Associazione Sindrome X-Fragile, che raggruppa le famiglie dei bambini nati con problemi cromosomici.