Buiopesto

I Buio Pesto al Carlo Felice


I Buio Pesto al Carlo Felice

Comunicato Stampa – Settembre 2001

Si terrà lunedì 1 Ottobre in un’atmosfera di festa l’attesissimo concerto dei Buio Pesto al Teatro Carlo Felice di Genova. Tra i superospiti che si esibiranno sul palco a fianco della “storica” band genovese, Francesco Baccini e Massimo Di Cataldo. Durante la serata, che avrà uno scopo benefico, il primo astronauta italiano Franco Malerba riconsegnerà ai Buio Pesto a nome della NASA il CD Cosmolandia, volato nello spazio a bordo dello Space Shuttle.

Si chiude alla grande la settima tournée dei Buio Pesto. Il fortunatissimo “Zeneize Tour”, che in tre mesi ha visto svolgersi ben 25 concerti in tutte le principali località della Liguria per un pubblico totale di 40.000 persone, vedrà la sua conclusione lunedì 1 Ottobre al Teatro Carlo Felice, che per la prima volta ospiterà lo show di un gruppo pop dialettale.

Nel corso del concerto i Buio Pesto proporranno i successi che li hanno consacrati come il gruppo più amato della scena genovese: il brano d’esordio “Belinlandia”, “Pin De Musse”, “E.T.”, “Zeneize” e molti altri. Non mancheranno le cover più amate dai fans del gruppo (ad essere reinterpretati in genovese saranno i brani più celebri di Michael Jackson, Anna Oxa, Andrea Bocelli e Giorgia) e le gag improvvisate che sono un po’ il “marchio di fabbrica” della band.

La serata sarà l’occasione per la riconsegna da parte di Franco Malerba, primo astronauta italiano e interprete per beneficenza del singolo “Cosmolandia”, dell’omonimo CD volato nello spazio. Il 19 Dicembre 1999 infatti “Cosmolandia” decollò a bordo dello Space Shuttle Discovery (missione STS-103) dalla basa NASA di Cape Canaveral, grazie all’aiuto dell’Astronauta Svizzero Claude Nicollier, grande amico di Malerba e suo compagno di missione nel 1992 (missione STS-46, Space Shuttle Atlantis). Il CD, entrato nel Guinness come primo CD europeo volato nello spazio, sarà riconsegnato al gruppo da Franco Malerba  unitamente al certificato di volo della NASA e ad alcune foto scattate al CD fluttuante nella cabina di comando della navetta spaziale.

Due grandi protagonisti della musica leggera italiana saliranno sul palco dei Buio Pesto come superospiti: Francesco Baccini e Massimo Di Cataldo.
Baccini, che sta per pubblicare il suo nuovo album, presenterà uno dei brani del disco in uscita, mentre con i Buio Pesto canterà “Sotto questo sole”, l’accattivante brano eseguito al Festival di Sanremo con i Ladri di Biciclette. La novità sta nel fatto che stavolta la canzone sarà interamente cantata in dialetto genovese!

Lo stesso farà Massimo Di Cataldo, che canterà con i Buio Pesto la versione in genovese del suo più grande successo : “Se adesso te ne vai”. I due artisti hanno voluto in questo modo rendere un divertente omaggio alla grintosa band genovese con la quale sono in contatto grazie al leader Massimo Morini, più volte direttore tecnico e d’orchestra di molti big della musica italiana al Festival di Sanremo e autore del remix dell’ultimo singolo di Massimo Di Cataldo : “Il mio tempo”.

Altri ospiti della serata saranno Max Parodi del gruppo “La Rosa Tatuata”, il corpo di ballo rapallese “Funkee Groove Ballet” di Laura Sorio e l’immancabile protagonista di “E.T”, Fortunato Zanfretta, il celebre metronotte che dal 1978 in poi ebbe molti presunti incontri con civiltà extraterrestri.

Anche questo nuovo spettacolare appuntamento con i Buio Pesto avrà uno scopo benefico. Il gruppo è infatti da due anni impegnato insieme a Franco Malerba nella raccolta di fondi a favore dell’Associazione Sindrome X-Fragile. I proventi del concerto, al netto delle spese, verranno devoluti all’associazione che si batte per concentrare l’attenzione generale su una malattia poco conosciuta ma in rapida espansione: la sindrome di Martin-Bell, più nota come X-Fragile. Solo da pochi anni questa malattia, ereditaria e inguaribile, è stata identificata: per questo è necessario farla conoscere a tutti, in modo da fermare, con opportuni interventi preventivi, la sua progressione. Il problema genetico che provoca la sub-normalità degli individui colpiti da questa malattia discende infatti dalle madri portatrici sane. Grazie a una semplice indagine genetica, è possibile alle donne scoprire se si è portatrici o no di questa disfunzionalità del cromosoma X e quindi evitare di mettere al mondo un figlio sicuramente affetto dalla malattia. L’associazione ha carattere nazionale, ma il grande impulso è partito proprio da Genova. Per maggiori informazioni: www.xfragile.it

Il costo del biglietto è di L. 20.000. Si può acquistare presso la biglietteria del Carlo Felice. Le prevendite stanno andando a gonfie vele, due terzi del teatro sono già occupati e si prevede il tutto esaurito. Il concerto inizierà alle ore 21.00 e durerà due ore. Per l’occasione verrà montato un grande palco, il più grande della storia del gruppo, con una grandissima e “magica” sorpresa iniziale.

Ricordiamo inoltre che da all’inizio del tour 2001, è stato pubblicato “Belin che video!”, il primo home-video dei Buio Pesto, che contiene tutti i videoclip del gruppo dal 95 ad oggi, inclusi i video girati alla NASA e a New York nel 1999, in occasione del concerto che i Buio Pesto hanno tenuto per i Liguri residenti nella grande metropoli americana. La videocassetta, che dura 80 minuti, si trova in tutti i negozi di dischi.