Buiopesto

I Buio Pesto al Teatro Cantero


I Buio Pesto al Teatro Cantero

Comunicato Stampa – Aprile 1999

Sarà un grande concerto per sostenere le famiglie dei bambini nati con problemi cromosomici ad aprire il 22 Aprile la tournée estiva dei Buio Pesto. Organizzata da Ital Promotion, la serata vedrà sul palcoscenico la band genovese duettare con i più noti cantanti del panorama artistico ligure.

Ritorna il tradizionale concerto offerto dai Buio Pesto per beneficenza. Il 22 Aprile alle ore 21.00 al Teatro Cantero di Chiavari una serie di ospiti d’eccezione si alternerà sul palco al fianco della band che rappresenta al meglio la scena della musica dialettale ligure, interpretando i suoi brani più noti. A cominciare dal Re della canzone genovese, Piero Parodi, che canterà Belinlandia, seguito dai Ricchi e Poveri (A vitta insemme), Sandro Giacobbe (Maio in to salaio), Vittorio de Scalzi e La Storia dei New Trolls (Ma ou belan), e poi ancora Franco Malerba, il primo astronauta italiano nello spazio, che interpreterà Cosmolandia, il brano che dà il titolo all’ultimo CD del gruppo, rilanciato proprio a partire dal concerto del Cantero.

Ospiti particolari saranno Mister Kwa (all’anagrafe Sahrane Ben Salem Abdeoulahab), l’unico tunisino di colore che parla e canta in dialetto genovese, che incrocerà ritmi e linguaggi in un’imperdibile versione di Mia un po, Roberto Tiranti (componente del gruppo di Vittorio De Scalzi), che canterà da tenore Mego Imbriaego, la cantante italo-americana Alcia Hurt, impegnata in un’interpretazione anglo-genovese di Dunde l’è e il celebre coro alpino di Santa Margherita Ligure Voci d’Alpe, che offrirà una solenne versione di Buio Pesto, l’inno del gruppo. Non mancheranno raffinati e frizzanti momenti di danza e di spettacolo, assicurati dal corpo di ballo aerobico Funkee Groove Ballet, guidato da Laura Sorio e Ombretta Ravera.

L’ospite d’onore di quest’anno sarà Fortunato Zanfretta, il metronotte che dal 1978 ad oggi è stato protagonista di innumerevoli presunti incontri con gli extraterrestri nel nostro entroterra, fino a guadagnarsi le indagini dei veri X-Files americani. Zanfretta si è prestato, per beneficenza ad interpretare E.T., il singolo tratto dall’album “Cosmolandia” il cui video inedito, girato a New York a Marzo, in occasione dell’ultimo concerto dei Buio Pesto, verrà presentato durante la serata accanto a ben 12 videoclip del gruppo girati per la regia di Massimo Morini ed Enzo Pirrone (Videolandia).

Grazie all’impegno di tutti gli artisti presenti, questa grande serata all’insegna della solidarietà permetterà di raccogliere fondi per l’Associazione Italiana Sindrome X-Fragile, che sostiene le famiglie dei bambini nati con problemi cromosomici. Scopo dell’Associazione è inoltre debellare definitivamente questa mutazione genetica che è la causa del 5% di tutti i casi di ritardo mentale.