Buiopesto

I Buio Pesto ancora al Carlo Felice


I Buio Pesto ancora al Carlo Felice

Comunicato Stampa – Ottobre 2002

Si terrà lunedì 7 Ottobre in un’atmosfera di festa l’attesissimo concerto di fine tour dei Buio Pesto al Teatro Carlo Felice di Genova. Ospite di quest’anno il rapper romano Piotta. Un secondo superospite darà conferma della sua presenza il giorno stesso dello spettacolo. Durante la serata, che avrà come sempre uno scopo benefico, i Buio Pesto annunceranno i loro progetti futuri.

Si chiude alla grande l’ottava tournée dei Buio Pesto. Il fortunatissimo “Paganini Tour”, che in tre mesi ha visto svolgersi ben 50 concerti in tutte le principali località della Liguria per un pubblico totale di 80.000 persone, vedrà la sua conclusione lunedì 7 Ottobre al Teatro Carlo Felice, che per la seconda volta ospiterà lo show del gruppo pop dialettale.

“Paganini” è risultato per ora l’album più venduto in Liguria di tutto il 2002. Con oltre 5.000 copie vendute in 2 mesi e mezzo, il CD intitolato al celebre violinista sta spopolando nei negozi di dischi di tutta la regione. E’ un vero record per i Buio Pesto che sperano di superare presto le 6.000 copie (realizzate in precedenza solo con la doppia edizione di Belinlandia) portando così “Paganini” al primo posto dei dischi regionali più venduti in Liguria negli ultimi 10 anni.

Grazie al grande successo del singolo “Belin”, programmato dalle radio, dalle discoteche e dalle televisioni locali attraverso un divertente video che verrà ancora una volta proiettato sul maxi-schermo all’inizio del concerto del Carlo Felice, “Paganini” è diventato il successo dialettale dell’estate, tanto da essere “piratato” e venduto illegalmente dai venditori ambulanti genovesi. Naturalmente i Buio Pesto si impegnano a   sensibilizzare il pubblico a non alimentare un mercato che potrebbe creare gravi danni alla musica dialettale ligure, e non solo.

Nel corso del concerto al Carlo felice i Buio Pesto proporranno i successi dell’estate 2002, che li hanno consacrati come il gruppo più amato della scena genovese: da “Belin” a “Maniman”, da “Coscì” a “Boggiasco”. Non mancheranno i successi storici come “E.T.”, “Zeneize”, “Pin de musse”  e molti altri. Verranno anche eseguite tre canzoni inedite, che verranno inserite nel prossimo album (in uscita nel 2004). Non mancheranno le gag improvvisate che sono un po’ il “marchio di fabbrica” della band.

Un grande protagonista della musica leggera italiana salirà sul palco dei Buio Pesto come superospite: il Piotta. Reduce dal primo posto in classifica in Italia nel 1999 con la hit “Supercafone”, il rapper romano duetterà con Massimo Morini in un inedita versione del “Superbeccione” la cover contenuta nel precedente album “Colombo”. In seguito il Piotta (al secolo Tommaso Zanello) canterà due canzoni tratte dal suo nuovo album “La Grande Onda”. Per informazioni : www.piotta.cjb.net

Ma probabilmente non sarà l’unico ospite. Un grande cantautore italiano, molto noto anche all’estero, darà la conferma della propria presenza il giorno stesso del concerto. Si tratta di un personaggio di grande richiamo internazionale, che i Buio Pesto avevano preso di mira nei loro primi tour, “ritoccando” il suo più grande successo. Per suo volere non sveleremo la sua identità sino al concerto, sperando che i suoi impegni gli permettano di intervenire allo spettacolo.

Immancabili le incredibili performance del violinista genovese Maurizio Borzone e quelle del corpo di ballo rapallese “Funkee Groove Ballet” di Laura Sorio. Il concerto al Carlo Felice sarà anche l’occasione per presentare il cast principale del film “InvaxÖn – Alieni in Liguria”.

Anche questo nuovo spettacolare appuntamento con i Buio Pesto avrà uno scopo benefico. Il gruppo è infatti da tre anni impegnato insieme all’astronauta Franco Malerba nella raccolta di fondi a favore dell’Associazione Sindrome X-Fragile. I proventi del concerto, al netto delle spese, verranno devoluti all’associazione che si batte per concentrare l’attenzione generale su una malattia poco conosciuta ma in rapida espansione: la sindrome di Martin-Bell, più nota come X-Fragile. Solo da pochi anni questa malattia, ereditaria e inguaribile, è stata identificata: per questo è necessario farla conoscere a tutti, in modo da fermare, con opportuni interventi preventivi, la sua progressione. Il problema genetico che provoca la sub-normalità degli individui colpiti da questa malattia discende infatti dalle madri portatrici sane. Grazie a una semplice indagine genetica, è possibile alle donne scoprire se si è portatrici o no di questa disfunzionalità del cromosoma X e quindi evitare di mettere al mondo un figlio sicuramente affetto dalla malattia. L’associazione ha carattere nazionale, ma il grande impulso è partito proprio da Genova. Per maggiori informazioni: www.xfragile.it

Il costo del biglietto è di 13 Euro. I biglietti sono quasi tutti esauriti. Gli ultimi si possono acquistare presso la biglietteria del Carlo Felice. La sera stessa del 7 Ottobre verranno messi in vendita anche altri posti non numerati. Il concerto inizierà alle ore 21.00 e durerà due ore e mezzo.

Allo stato attuale, dopo 47 appuntamenti (41 concerti e 6 ospitate), il pubblico presente ammonta a 80.000 persone. Sono stati percorsi 4.358 Km (tutti in Liguria !), lo staff è salito a 70 persone, di cui 40 esecutive durante i concerti.