Buiopesto

Identidisco CD BP

IDENTIDISCO
CD “BUIO PESTO”


CD 1 (Lato A)

N°1  L’È L’OA CHE
Il primo singolo estratto dal CD è un incalzante brano pop-dance che elenca quali sono le cose che “è l’ora che finiscano”: telefonini che non funzionano mai, tasse ingiuste da pagare, uomini che maltrattano le donne. E’ l’ora che un giocatore di calcio guadagni meno di un bravo medico, no?
Canta Massimo Morini

2  RAVATTO
Sei brutta, sei davvero inguardabile. Ma alla fine sei la donna che amo e non ne vorrei una diversa da te per nessun motivo, perché è la testa che fa innamorare. E’ la cover di “Hey Brother” di Avicii, successo mondiale, con un refrain all’insegna della dance più irresistibile.
Canta Gianni Casella

3  BALLON
In tempi di Mondiali, finiti male, prima canzone dei Buio Pesto interamente dedicata al calcio, con la consueta ironia. E’ mai possibile che ci sia una partita di pallone in televisione ogni giorno, ad ogni ora? Disseminata di citazioni musicali tratte da altri brani celebri, tra cui “La partita di pallone” di Rita Pavone, “E la vita, la vita” di Cochi e Renato, la sigla dei Mondiali di Argentina di Ennio Morricone, la canzone cita anche le squadre di calcio liguri che militano nelle serie più importanti, con tanto di fischio iniziale e triplice fischio finale.
Canta Massimo Morini

4  IO E TE
La più assurda e bizzarra dichiarazione d’amore che un uomo possa fare alla sua amata. Brano pop-dance nonsense in italiano che elenca tutte le coppie, di oggetti o persone, che nell’immaginario collettivo sono inscindibili, esattamente come lo siamo “io e te”. Pari e dispari, cane e gatto, inferno e paradiso, nord e sud. Ma anche Ric e Gian, Ale e Franz, Batman e Robin, Tom e Gerry.
Canta Massimo Morini

5  BARZENEIZE
Ottava canzone-barzelletta dei Buio Pesto. 10 divertentissime nuove barzellette cantate in musica, estratte dal libro “Barzellette in Zeneize” pubblicato da Ligurpress, scritto da Franco Bampi, autorità riconosciuta del dialetto ligure e da 4 CD uno dei revisori dei testi dei Buio Pesto.
Cantano i Buio Pesto

6  BLUE JEANS
Cover della celebre “Safe and Sound” dei Capital Cities, questa canzone celebra il ruolo dei Blue Jeans, inventati a Genova ma poi commercializzati dagli americani, che ora li vendono anche a noi!
Ma le ragazze… stanno meglio in jeans o con una bella gonna corta?
Cantano Massimo Morini e Gianni Casella

7  SABBO SEJA
Non c’è bisogno di ubriacarsi o di fare uso di strane sostanze per divertirsi al sabato sera.
Bastano gli amici, la voglia di divertirsi e di… corteggiare. Cover del successo americano “Good Time” degli Owl City feat. Carly Rae Jepsen.
Cantano Gianni Casella, Massimo Morini, Federica Saba, Giorgia Vassallo

8  A L’È L’OA
Primo brano gospel dei Buio Pesto. Misto tra “Hallelujah” di Leonard Cohen e la canzone più celebre della storia del gospel: “Oh Happy Day”. Per ricordare che ai concerti dei Buio Pesto si va ma non si paga.
Canta Federica Saba

9  GIOZO
Brano sfrenato da discoteca, che però inizia e termina con il celeberrimo “Tango della Gelosia”, che resta nella trama della canzone per tutto il tempo. Questa alternanza tra generi musicali così distanti, nella musica come nel tempo, crea una sound completamente nuovo. Sei geloso? Stai attento, potrei tradirti proprio per questo motivo!
Canta Giorgia Vassallo

10  10 20 30
Mini-canzone da un minuto. Solo per celebrare la straordinaria combinazione numerica che vede il 10° CD dei Buio Pesto uscire in corrispondenza del 20° tour e del 30° anno di canzoni in dialetto ligure.
Cantano i Buio Pesto

11  BULACCO
Farla “fuori dal bulacco”, nel senso di “esagerare”, non sempre porta alle situazioni migliori, anzi molto spesso diventa controproducente. Per corteggiare una ragazza forse è il caso di utilizzare una tattica diversa! Cover del successo planetario “I Love it” delle Icona Pop.
Cantano Giorgia Vassallo e Federica Saba

12  BAGASCIA
Di primo acchito sembra che parli di una donna, ma poi chi canta si rivolge alla vita, che spesso può riservare amare sorprese. Cover della bellissima “Payphone” dei Maroon 5.
Canta Gianni Casella

13  RANTEGA
E’ la pura verità, il chitarrista-cantante Davide Ageno, co-fondatore dei Buio Pesto, ha questo costante raspino in gola, diventato oggetto di questa canzone-farsa. E non gli passa! Cover di “Ramaya” di Afric Simone, prima in classifica in gran parte del mondo nel 1976.
Canta Davide Ageno

14  UN SACCO DE ROBA
Come comportarsi nel caso in cui, rientrando a casa, si trovasse un ladro in casa? Inseguirlo? Lasciarlo andare? Il pericolo è dietro l’angolo, ma non sempre lo provoca il ladro! Cover di “Rock’n’Roll Robot” di Alberto Camerini, primo in classifica in Italia nell’estate del 1981. Una delle canzoni italiane con più rifacimenti della storia.
Canta Gianni Casella

15  MI SERVIREBBE SAPERE con Antonio Maggio
Canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2014 (Sezione Giovani). Ma come ha fatto Antonio ha vincere quel Festival? Forse concedendosi ai potenti? Ipotesi improbabile, ma oggetto di scherzo goliardico di questa canzone. Impeccabile la pronuncia ligure dell’artista pugliese!
Cantano Gianni Casella e Antonio Maggio

16  INTERNETTE
Della “rete” non se ne può fare a meno, ma talvolta il rapporto è conflittuale. Per esempio quando non funziona bene e sul più bello si blocca tutto. Così però è una vitaccia! Brano originale pop-dance in perfetto stile europeo.
Canta Federica Saba

17  NO INCASSO
Il titolo è “No Incasso…”, il sottotitolo è “… alloa mi incasso”. Storia autobiografica dei Buio Pesto e sugli insoluti degli ultimi 4 anni che li avevano portati a prendere la decisione di ritirarsi dalle scene.
Chi canta, oltre ad essere una delle due cantanti, è davvero un avvocato, che si sta occupando delle cause in corso. Insomma, gliele scrive… e gliele canta!
Canta Giorgia Vassallo

18  MANCO GUAEI
Essere additati come “porta sfiga” non fa piacere a nessuno. Inutile crogiolarsi, la cosa giusta da fare è reagire dimostrando, fatti alla mano, che chi porta sfiga è chi lo dice! Cover di una canzone rumena del gruppo Holograf, in trascinante stile pop.
Canta Gianni Casella 

19  VANNI CIANIN
Andare veloce in automobile significa mettere a repentaglio la propria vita e anche quella di chi rispetta il codice della strada, che a volte viene coinvolto con l’unica colpa di essere nel momento sbagliato nel posto sbagliato. Brano rock con un finale scioccante, ma che fa riflettere.
Canta Massimo Morini

20  BUIO PESTO
Canzone nonsense in italiano, bandiera dei Buio Pesto dal 1996, che semplicemente mette in riga tutte le parole italiane che fanno rima con la parola “Pesto”. Brano “Zumba” (prodotto 15 anni prima dell’arrivo dell’attuale dilagante disciplina aerobica) utilizzato da sempre come sigla iniziale e finale dei concerti.
Cantano Massimo Morini, Andrea “Pagen” Paglierini e i Buio Pesto

21  INNO BUIO PESTO
Inno ufficiale dei Buio Pesto, eseguito ad ogni fine concerto. Realizzato con la Filarmonica Sestrese, semplicemente racconta il mondo Buio Pesto in poche battute musicali.
Cantano i Buio Pesto

22  A-A FIN
In fondo cosa ti avevo chiesto? Di regalare qualche minuto del tuo tempo per uno scopo nobile: una canzone, un film, una frase su un sito di un amico scomparso. Ma tu non l’hai voluto fare. Prima di essere un artista famoso non eri nessuno, come tutti. Ma ora te lo sei dimenticato. Per questo non meriti più stima, ma una canzone per farti riflettere. Dedicato a 5 artisti liguri che hanno detto “no”.
Canta Massimo Morini

23  OLIDIN OLIDIN OLIDÁ
E’ cominciata come uno scherzo tra i membri della band, che durante la tournée del 2011 interrompevano il concerto per dedicarsi una strofa del popolare stornello Olidin Olidin Olidena, naturalmente riveduta e corretta a seconda del momento e della persona. Data dopo data lo sfottò in rima è diventato un tormentone attesissimo dal pubblico che ogni sera si chiedeva chi sarebbe stata la vittima designata.
Canta Davide Ageno

 

CD 2 (Lato B)

1  LIGURIA STYLE
Non poteva mancare il successo planetario “Gangnam Style”, del rapper sud-coreano Psy, che detiene il record come videoclip più visto di tutti i tempi in rete.
Ribattezzato “Liguria Style” racconta gioie e dolori del celebre stile di vita parsimonioso e del carattere insofferente e mugugnone dei liguri.
Canta Massimo Morini

2  SOTTO CASA
Di Max Gazzè, canzone campione di vendite post-Sanremo 2013. Stavolta è il padrone di casa a mettere a dura prova i nervi di chi ha avuto l’ardire di suonare il campanello di casa, disturbandolo!
Canta Massimo Morini

3  INNO MONEGASCO
La lingua del Principato di Monaco è molto simile a quella ligure. Allora in occasione del concerto tenutosi a Montecarlo al termine del tour 2013 i Buio Pesto hanno eseguito l’inno in dialetto ligure! Immaginatevi la sorpresa dell’Ambasciatore  e del Principe!
Cantano i Buio Pesto

4  I’m From Zena con Kate Kelly
Tutti i proverbi più famosi delle canzoni dei Buio Pesto in duplice lingua: genovese e americano!
Progetto “anglo-zeneize” per esportare il nostro dialetto in tutto il mondo. Forse…
Cantato in coppia con Kate Kelly, cantante e attrice americana, già protagonista del film “12 12 12”.

5  SE TI SERE UN PO I EUGGI ME
Intenso lento voce e chitarra che racconta un mondo visto con gli occhi di chi lo vuole raccontare.
Canta Federica Saba

6  A BERTOELA con Nenne Effe
Cover di “A Bertoela” (gemella di “O Frigideiro”) di Bruno Lauzi cantata con Nenne Effe, cantante genovese che vive negli U.S.A., vincitrice del concorso “Esprimi un Desid€uro”. Quando ha vinto ha chiesto di poter cantare una canzone con i Buio Pesto. Eccola accontentata…! Il risultato è davvero sorprendente.
Canta Nenne Effe

7  POEXIA con Valeria Bruzzone
Già pubblicata sul suo ultimo album “Otto per Duet”, questa emozionante canzone è una vera e propria poesia, che nessun ligure potrebbe non apprezzare. Scritta e cantata dalla cantautrice di Cogoleto Valeria Bruzzone, nota per i numerosi tributi al suo più illustre concittadino: Natalino Otto.
Canta Valeria Bruzzone

8-20      Colonna Sonora “12 12 12”

21-26    Canzoni Sigla Finale “12 12 12”
21          12 – Buio Pesto
22          My Heart Belong To You – Roby Pinna feat. Keyra
23          Answer – Kate Kelly
24          2012 – Miodio
25          Niente Paura – Cancilla
26          We Are Not Alone – Mariangela

27-29    Colonna Sonora “The President’s Staff”

30  OLIDIN OLIDIN OLIDÁ
Altre strofe… con finale a sorpresa!
Canta Davide Ageno