Buiopesto

Identidisco CD Paganini

IDENTIDISCO
CD “PAGANINI”

1  MANIMAN
Canzone arrangiata con l’ormai classico stile dei Buio Pesto (alla “Pin de musse”, per intenderci) che prende prende di mira il classico “fighetto” tutto lampade abbronzanti, macchine costose e telefonini all’ultima moda. Maniman le ragazze guardano solo questo…
Canta Gianni Casella

2  BELIN
Travolgente brano dance che ripercorre la classica giornata che parte male e va avanti peggio. Allo sfortunato protagonista, bersagliato dai contrattempi, non resta che un rassegnato mugugno, e allora ecco la celebre imprecazione genovese chiudere ogni strofa.
Canta Massimo Morini

COSCÍ
Come ci considerano fuori dalla Liguria? Poco socievoli, tirchi e “orsi”. Ma alla leggendaria parsimonia dei genovesi, così come alla loro scontrosaggine, c’è una spiegazione ben precisa. Canzone ricca di cori polifonici, nello stile che ha reso noti i Buio Pesto al grande pubblico.
Canta Federica Saba

4  CONTILA GROSSA
E’ una barzelletta su un francese, un tedesco e un tipo di Savignone che si ritrovano al bar, a raccontarsi l’un l’altro le glorie nazionali, magari esagerando un po’. Con l’inevitabile (e spassoso) finale a sorpresa.
Canta Davide Ageno

5  CHI SE GH’A PENSA
Canzone in stile “far west”, con tanto di urla da saloon. Come “Zeneize” è una raccolta di proverbi più o meno noti. Il motivo costante del brano è la presenza del violino, che si esibisce nel finale in un prodigioso assolo senza fiato.
Canta Gianni Casella
Violino Maurizio Borzone

6  TUTTI QUANTI GHE DAN
E’ la cover del grande successo “Everybody get up” degli inglesi Five. Mette in scena il dilemma del protagonista: possibile che nonostante sia diventato un cantante di successo, io faccia fatica esattamente come prima a trovare le donne? Mi sa che “beccare” non è meritocratico…
Canta Massimo Morini

RUM PICASSO
Lo stile è quello di “Gianbelin Pellaia”. Scritta a quattro mani con Max Parodi, la voce del gruppo genovese “La rosa tatuata”, parla di Michele Picasso, un intenditore di liquori, che dopo una parentesi a Cuba, torna a Genova e apre un bar dove serve il miglior rum, il “rum picasso”, ma…attenzione ai doppi sensi…
Canta Max Parodi

8  BOGGIASCO
Un romantico lento dedicato a Bogliasco, il paese da dove nel 1983 sono nati gli attuali Buio Pesto, e dove tuttora vengono composte e prodotte tutte le loro canzoni. Scritto da Massimo Bosso, nato e cresciuto a Bogliasco, è un emozionante descrizione dei luoghi che hanno reso la cittadina levantina meta degli innamorati genovesi.
Canta Federica Saba

PIN DE MUSSE (remix)
Pin de musse, tratto dall’album “Colombo”, è stato il grande successo del 2000. La versione remixata, realizzata da Andrea Bertero di Radio Babboleo, ha riscosso uno strepitoso successo grazie alla “coreografia” che i Buio Pesto ne fecero (e tuttora fanno) coinvolgendo il loro pubblico. Al Carlo Felice, il 1 Ottobre 2001, oltre 2000 persone si alzarono in piedi trasformando il tempio della lirica in una grande discoteca.
Canta Gianni Casella

10  A L’È FINIA
Cover della celebre “Don’t cry for me Argentina” di Madonna, tratta dal musical “Evita”.
Cos’è che “è finita”? La vaselina… ovviamente per scopi medico-clinici !
Canta Gianni Casella

11  LAMBRETTA 50
Cover del grande successo “50 special” dei Lunapop. Chi ha inventato la Vespa ? Ma naturalmente i genovesi, con la “lambretta”, un mezzo incredibile e che, nel dedalo di strade e saliscendi di Genova, può essere molto utile. Anche per spaventare le vecchiette…
Canta Gianni Casella

12  T’OU CHÍ T’OU LÀ
Cover di ”Djobi djoba” dei Gipsy Kings. Brano gitano per eccellenza, interpretato per l’occasione dal un venditore del mercato del pesce, che non sa più cosa urlare per magnificare le sue acciughe…
Canta Gianni Casella

13  IN TI GUAI
Brano in stile euro-pop, cantato con voci elettroniche degne delle migliori produzioni anglo-americane (!!!), parla ancora di motori. Si è rotta la moto, sono in ritardo, il cellulare di lei è staccato, finisco la batteria, nessuno passa e non so che fare. Ma può andare peggio di così ?
Certo che può…
Spettacolare doppio assolo finale chitarra/voce che rende giustizia alle grandi qualità esecutive del chitarrista Davide Ageno e del cantante Gianni Casella
Canta Massimo Morini

14  CAPRICCIO V
Nel 1817 Paganini compose i famosi 24 Capricci per violino solo che diventarono in breve famosi in tutto il mondo. Il musicista era all’epoca l’unico in grado di eseguirli nel modo in cui li aveva composti e ancora oggi si ritiene che sia assolutamente impossibile suonare correttamente le sue partiture. Come omaggio a uno dei genovesi più famosi del mondo, i Buio Pesto hanno scovato un’esecuzione assolutamente corretta del Capriccio n° 5 proponendola nell’album in duetto con la loro band. Una esibizione “unica”, come quelle di Paganini, che, come è noto, non replicava mai.

15  FINALE
Questa è la canzone che i BP ormai da tre anni eseguono alla fine dei loro concerti.
Un brano rock trascinante nel quale ognuno dice la sua. Dal vivo ognuno fa un assolo, nel CD ognuno racconta, in quattro righe di rap, la propria storia nel gruppo.
Cantano Tutti

16  BELIN (Sbraggia anche tì!)
Tolti i “cori da stadio” che la fanno da padrone in questa canzone, è un invito al pubblico a interpretare il brano: sbraggia anche tì! Canta anche tu le rime proibite di questo nuovo “inno” goliardico in dialetto. Belin!