Buiopesto

Il mondo all’incontrario dei Buio Pesto


Il mondo all’incontrario dei Buio Pesto

Comunicato Stampa- Giugno 2009

Il 22 giugno parte l’ “A-A Reversa Tour”, tournée che quest’anno raddoppia le sue date
trasformando le piazze liguri in tanti cinema all’aperto. Il pubblico mai così coinvolto.

Gran finale al Vaillant Palace di Genova con Povia superospite.

La quindicesima tournée dei Buio Pesto inizierà lunedì 22 giugno da Loano e terminerà venerdì 4 settembre con un grande concerto benefico al Vaillant Palace di Genova, con superospite Povia. Il tour, che quest’anno raddoppia, portando in 60 piazze liguri la proiezione del film “Capitan Basilico”, presenterà i grandi classici del gruppo, nuove divertenti cover, gag, scherzi, imperdibili videoclip e le riprese che trasformeranno il pubblico negli attori del nuovo film della band: “Capitan Basilico 2”.

Il Tour

“A-A Reversa”in italiano: “alla rovescia” – la misteriosa canzone capovolta che nel giugno 2008 chiudeva l’album “Liguria”, ha dato il titolo al nuovo tour della rock band genovese, che quest’estate si esibirà in 40 località della Liguria in poco più di due mesi: 8 a Genova, 13 in provincia, 8 in provincia di Savona, 6 in provincia di Imperia, 3 in provincia di La Spezia, 1 in provincia di Cuneo e 1 in provincia di Alessandria. Il logo del tour, che caratterizza tutta la comunicazione – dall’imponente scenografia a magliette, gadget, adesivi, mousepad e spille – sarà dominata da un cartello stradale impossibile, il classico “cartello di obbligo” blu, il quale però invita a prendere sia una strada che quella contraria: un riferimento ai tempi sottosopra che stiamo vivendo, ma anche un’allegra esortazione alla libertà di scelta di ciascuno. Altri due cartelli lo accompagnano: quello bianco della “località Buio Pesto” e quello verde dell’”autostrada del tour”.
Il videoclip della canzone “A-A Reversa” (visibile sul sito www.buiopesto.ge e sui canali televisivi internet) è stato interamente girato al contrario: i Buio Pesto camminano all’indietro, ma cantano la canzone dritta e…viceversa!

 Il Concerto

Rivoluzionata di conseguenza la “scaletta” del concerto, che vedrà il finale all’inizio, mentre i Buio Pesto entreranno in scena camminando al contrario. In programma le canzoni dell’album “Liguria” mai suonate nel tour precedente, oltre agli attesissimi successi “storici” del gruppo. Riscalderanno ulteriormente l’atmosfera il concorso “Miss Reversa” che selezionerà a sorpresa alcune ragazze “reclutate” come attrici per il prossimo film benefico dei Buio Pesto; la terza “Operetta” (medley di grandi vecchi e nuovi successi) che prenderà di mira Arisa, ma anche i Queen, Giusy Ferreri e i Beatles, e il lancio di “Ancon”, il proseguimento del grande successo dell’estate 2008 “Me ne batto o belin”. Grande spazio verrà dato a divertenti filmati che interagiranno con l’esecuzione delle canzoni, non mancheranno le gag improvvisate e il tradizionale concorso Esprimi un Desideuro, l’ormai arcinota lotteria istantanea il cui vincitore avrà il diritto di esprimere un desiderio sul palco dei Buio Pesto, subito esaudito dai componenti della band. Sarà anche possibile durante il concerto inviare un sms al numero Vodafone 347 1066444: i messaggi più divertenti verranno trasmessi sul maxi-schermo e i Buio Pesto risponderanno “in diretta”!

Le Riprese

Tutto il pubblico presente verrà coinvolto nelle riprese di una scena del nuovo film benefico dei Buio Pesto, “Capitan Basilico 2”, nel tentativo di girare il film con il maggior numero di comparse della storia del cinema italiano. Il pubblico presente potrà poi leggere il proprio nome scritto nei titoli di coda sul sito del film. Le riprese del film vero e proprio poi inizieranno alla fine del tour e proseguiranno fino alla fine di dicembre. Ogni informazione per partecipare alle riprese si trova sul sito www.capitanbasilico.it.

Povia

Non poteva certo mancare la cover della canzone “Luca era gay” di Povia, seconda al Festival di Sanremo con la direzione d’orchestra di Massimo Morini, leader della band bogliaschina, che si intitolerà semplicemente “Luca o l’ea gay”, che narrerà una storia simile all’originale ma con un clamoroso e inaspettato colpo di scena finale…! Il 2009 segna l’inizio di una lunga collaborazione con Povia: i Buio Pesto hanno aperto il suo tour iniziato ad Alassio, sarà l’ospite d’onore al concerto benefico di chiusura del tour al Vaillant Palace (i biglietti saranno in vendita ai concerti durante il tour), reciterà nel film “Capitan Basilico 2” ed infine duetterà con i Buio Pesto nel prossimo CD, in uscita il 12 giugno del 2010.

 Capitan Basilico Tour
cinema all’aperto

La grande novità dell’estate 2009 è un tour parallelo che prevede la proiezione pubblica in 60 piazze liguri del film benefico “Capitan Basilico”, che ha riscosso grande successo di critica e pubblico nel 2008. Visto da quasi 10.000 spettatori, si è piazzato nella classifica ligure nella settimana d’uscita, e 24° nella classifica italiana ufficiale (il famoso Box Office), nella quale è rimasto per un mese. Ogni giorno verrà installato un cinema all’aperto itinerante nelle località che hanno aderito all’iniziativa, l’ingresso sarà ad offerta libera per raccogliere fondi per il progetto “Ambulanza Verde”.

Altre Iniziative

Coverlandia 1 (Fans Club)
Per chi si iscriverà al Buio Pesto Fans Club durante i concerti, in omaggio un esclusivo CD contenente alcune tra le più importanti cover del repertorio della band: Ligabue, Mika, DJ Francesco, New York New York e le prime due “Operette”. Informazioni sul sito www.buiopesto-fansclub.it.

Buio Pesto Card
Chiunque doni qualsiasi cifra per scopi benefici (acquisto CD, DVD, gadget, merchandising, biglietti del Desideuro, iscrizione al Fans Club) riceverà in dono la Buio Pesto Card, che riserverà per un anno intero speciali sconti da parte dei 22 sponsor del tour. Le formule di sconto saranno consultabili sul sito www.buiopesto.ge.

Concorso “A Mëgio Canson” (La migliore canzone)
In collaborazione con Vodafone durante il tour si potrà votare la migliore canzone dei Buio Pesto attraverso il numero 347 1066444. Due le categorie: canzoni originali (composte dai BP) e cover (rifacimenti di canzoni famose). Al concerto finale del Vaillant Palace verranno proclamate ed eseguite le vincitrici e verrà premiato un votante ad estrazione. L’elenco delle canzoni votabili sarà consultabile sul sito www.buiopesto.ge.

Pesto Buio Pesto
In collaborazione con LASA è stato creato il “Pesto Buio Pesto”, che si potrà trovare sia durante i concerti che nei negozi convenzionati, il cui elenco sarà consultabile sul sito www.buiopesto.ge.

Inno Prescinsêua
In collaborazione con il Latte Tigullio, i Buio Pesto hanno composto l’”Inno della Prescinsêua”, esaltando le grandi qualità di questo speciale formaggio tutto ligure. La canzone è scaricabile gratuitamente, unitamente al testo e alla suoneria, dai siti www.buiopesto.ge e www.lattetigullio.it.

Nazionale Italiana Cantanti 2010
Ad Aprile 2010, allo stadio “L.Ferraris” di Marassi, si svolgerà una grande partita di calcio benefica tra la Nazionale Italiana Cantanti e i RossoBluCerchiati (calciatori ed ex, facenti parte della nuovissima associazione creata dalla Provincia di Genova, il cui testimonial è il c.t. della Nazionale Italiana, Marcello Lippi). In quell’occasione Massimo Morini giocherà con la Nazionale, e i Buio Pesto si esibiranno durante l’intervallo tra i due tempi.

CD “Figlio di Papà” di Nino Cancilla
Nel 2007 uscì il primo album del gruppo Les Violinik, formato anche da tre componenti dei Buio Pesto (Maurizio Borzone, Danilo Straulino e Davide Ageno). Quest’anno uscirà l’album di Nino Cancilla, bassista, organizzatore del tour e attuale presidente dell’Associazione Buio Pesto, membro della band da 15 anni. Tredici canzoni scritte e composte da lui stesso, e realizzate ovviamente con la collaborazione dei BP. A turno tutti i componenti della band realizzeranno un proprio album Informazioni sul sito www.ninocancilla.it.