Buiopesto

Il nuovo CD “Colombo”


Il nuovo CD “Colombo”

Comunicato Stampa – Giugno 2000

Si intitola Colombo il terzo album dei Buio Pesto, disponibile in tutti i negozi di dischi a partire dal 10 giugno. La sua uscita darà il via al sesto tour del gruppo che si concluderà con un grande concerto al Palasport di Genova. Passano da 5 a 6 i componenti della band con l’entrata in formazione di Gianni Casella come cantante, già corista e solista nei precedenti tour. Da quest’anno in poi il ruolo di cantante verrà suddiviso, a seconda delle esigenze artistiche tra Gianni, Pagen e Massimo Morini. Sul palco con i Buio Pesto quest’anno ci sarà anche il più giovane cantante in genovese: un bambino di 11 anni. E per far tacere una volta per tutte le polemiche sulla vera origine di Cristoforo Colombo un documento del 1479 che attesta la sua insindacabile genovesità. 

Si intitola “Colombo”, in onore del grande navigatore genovese, il terzo album dei Buio Pesto, disponibile in tutti i negozi di dischi a partire dal 10 giugno. La sua uscita darà il via al sesto tour del gruppo che toccherà tutte le principali piazze della Liguria e si chiuderà alla grande con un concerto benefico al Palasport di Genova.

Gianni Casella, entrato in formazione nel ’95 quando partecipò ai cori dell’indimenticabile Dunde l’è, con le sue imprevedibili improvvisazioni vocali sarà il grande protagonista dell’ “operazione Colombo”.

Sono otto i nuovi brani presenti nel disco: il singolo Pin de musse, Colombo, Me n’imbelino, Zeneize, Comme semmo contenti, Oua scì che ghe semmo, Odô de Zena e Mi m’attasto se ghe son, quest’ultima cantata in coppia conLe Voci d’Alpe, il celebre coro alpino di Santa Margherita Ligure. Tre brani sono già conosciuti al pubblico dei Buio Pesto: Pellaia Giambellino (nuova versione del brano originale cantato in coppia con Piero Parodi nel suo ultimo album Contime ‘na stoja), Notte de Natale e A l’ea unn-a figgetta, interpretata per l’occasione del più giovane cantante in genovese: Lorenzo Bergamino (Lorenzino), di soli 11 anni! Immancabili le cover: Rootsie & Boopsie, Titanic, La copa de la vida, Creûza de mâ, già applaudite nel corso dell’E.T. Tour 99, più una nuova di zecca: Il supercafone.

Ospite d’onore del nuovo album (dopo Bruno Lauzi, i Ricchi e Poveri e l’astronauta Franco Malerba) è il cantautore Sandro Giacobbe. Con lui i Buio Pesto hanno scritto la versione genovese di Sarà la nostalgia, il grande successo con cui Giacobbe, capitano della mitica Nazionale Cantanti di Calcio, vinse il Festivalbar nell”82.

All’interno del CD una vera “chicca”: la riproduzione del documento originale del 1479 con cui Cristoforo Colombo, allora ventisettenne, dichiarava la sua genovesità. E con questo speriamo una volta per tutte di mettere a tacere le rivendicazioni spagnole e portoghesi sulla nascita del grande esploratore! Nel corso del Colombo Tour verranno raccolte le prenotazioni per il Concerto del Palasport che si terrà ad Ottobre a favore dell’Associazione Italiana Sindrome X Fragile (e forse proprio allora gli astronauti Malerba e Nicollier restituiranno al gruppo il CD volato nello spazio il 19 dicembre 1999…): si potrà organizzare soltanto se verranno raggiunte le 2000 adesioni. Per questo i Buio Pesto invitano i fans a prenotarsi presso il Club o via Internet.

I Buio Pesto possono vantare 10.000 copie vendute, 100 concerti (seguiti da oltre 150.000 persone) dal ’95 ad oggi e più di 72.000.000 di lire raccolti per finalità benefiche.