Buiopesto

In 6.000 al Mazda Palace


In 6.000 al Mazda Palace

Comunicato Stampa – Settembre 2005

Un pubblico di oltre 6.000 persone ha festeggiato il 3 settembre i dieci anni di musica in dialetto e il disco d’oro alla carriera dei Buio Pesto al Mazda Palace di Genova, dove si è tenuto il tradizionale concerto di solidarietà che ogni anno a fine stagione la band dedica a un progetto benefico di particolare rilevanza.

Lo show è iniziato con un colpo di scena: sul palco, al posto dei componenti del gruppo, sono comparsi otto bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, che hanno realmente suonato e cantato la prima canzone della serata. All’entrata dei “veri” Buio Pesto la seconda sopresa: ciascuno ha suonato e cantato “I Mastrussi”, ma a ruoli invertiti: Morini alla batteria, Ageno al basso, Bosso alla chitarra, Casella al violino, Cancilla, Straulino e Borzone ai cori, e Federica alla voce (ma al posto di Morini!). Anche le canzoni del “Rumenta Tour” – precedute dai video-auguri di Povia e dei Neri per Caso, i due artisti presi di mira dalle cover di quest’anno – sono state eseguite con diversi arrangiamenti e parecchie novità.

Come annunciato, nel corso della serata si è tenuta l’attesissima elezione di Miss Pesto: tra le 26 partecipanti è stata proclamata vincitrice Michela, ventiduenne ceramista di Ceriale, eletta Miss Pesto a Vendone (SV), durante il concerto del 7 agosto. Per la neoletta reginetta di bellezza l’immancabile fascia, l’opportuna corona con tanto di scettro, i gadget degli sponsor del tour e un viaggio per due in una località esotica.

L’Assessore allo Sport del Comune di Genova Giorgio Guerello ha poi consegnato a Massimo Morini il disco d’oro alla carriera per le oltre 50.000 copie vendute in Liguria nei 10 anni di musica in dialetto dei Buio Pesto. Altri 9 dischi d’oro sono stati consegnati agli altri componenti del gruppo, più due membri della produzione: il direttore tecnico Michele Badinelli e il direttore commerciale Gian Mario Morini.

Le riprese del film “Capitan Basilico” sono state effettuate dalle quattro aziende presenti (Videolandia, EP Film, Star Video e TV System) per mezzo di una regia mobile. Ben 1.000 persone dalla tribuna sono scese in platea, affiancando le 1.500 già presenti, creando un’autentica muraglia umana di fronte al palco. E’ stata poi girata una scena particolarmente complessa perché prevedeva una recitazione di massa sincronizzata, con grande utilizzo dell’immaginazione, che verrà in seguito integrata dagli effetti speciali, e il pubblico è stato a dir poco sbalorditivo per precisione e spirito di collaborazione.

A gran voce è stata richesta, fuori programma, la canzone-barzelletta “Scio Mego”, un bis con la canzone vincitrice del sondaggio per la migliore canzone dei BP, che è risultata essere “Rumenta”, ed infine quasi 3 minuti di standing ovation per il lento “Unn-a figgia”, cantato da Massimo Morini e suonata al violino da Susanna Massetti, 10 anni, unica ligure degli ultimi 30 anni a partecipare allo Zecchino d’Oro, e che duetterà con i Buio Pesto nel prossimo album, in uscita a giugno 2006.

A metà serata l’annuncio che i Buio Pesto apriranno il concerto di Elio e le Storie Tese, con un mini concerto della durata di 50 minuti, al Festa de l’Unità di Genova, martedì 13 settembre. Come ultima canzone verrà eseguita ancora una volta “Capitan Basilico”, scritta con la storica band milanese. I Buio Pesto suoneranno alle ore 21 e alle ore 22 avrà inizio il concerto di Elio e la sua band.

Ottimi risultati ha dato anche la raccolta dei fondi destinati all’acquisto della seconda automedica da donare a una pubblica assistenza.