Buiopesto

Iniziano le riprese di Invaxon


Iniziano le riprese di Invaxon

Comunicato Stampa – Luglio 2002

Inizieranno durante la più importante data genovese del PAGANINI TOUR dei Buio Pesto le riprese di INVAXÖN (ALIENI IN LIGURIA),
il primo film interamente italiano di fantascienza, girato, interpretato e prodotto esclusivamente da liguri.

Cogliendo l’occasione del grande successo ottenuto dal Paganini Tour 2002 dei Buio Pesto (un pubblico di quasi 20.000 persone ha seguito le prime 12 date, mentre sono stati oltre 2.000 i CD venduti in un solo mese), sarà proprio in occasione del 20° concerto che inizieranno, dopo oltre un anno di attesa, le riprese del film INVAXÖN. L’evento si svolgerà Sabato 3 agosto a Genova, in Piazza della Vittoria, proprio sotto l’Arco di Trionfo che nel demo del film si vedeva sorvolare da un’astronave aliena.

A partire dalle ore 21.00 verranno proposti su un maxi-schermo alcuni filmati riguardanti la storia dei Buio Pesto e il primo “demo” di Invaxön. Prima dell’inizio del concerto verrà celebrato il decennale della missione spaziale del primo astronauta italiano, Franco Malerba. Proprio dieci anni fa infatti, esattamente dal 31 luglio all’8 agosto 1992, Malerba effettuò il suo volo spaziale, a bordo dello Space Shuttle Atlantis (STS-46) per conto della NASA. Verrà proiettato il filmato originale della storica missione, commentato dal vivo dall’astronauta ligure, che poi darà l’annuncio ufficiale dell’ASE, la riunione annuale degli astronauti (Space Explorers) che si svolgerà a Genova nel mese di ottobre.

Presenterà la serata il conduttore e autore televisivo genovese MAX NOVARESI (“Bigodini”, “Un disco per l’estate”, “Meteore”, “La sai l’ultima”, “Matricole”, “Scherzi a parte”, “30 ore per la vita”).

In seguito si svolgerà regolarmente il concerto dei Buio Pesto.

A metà serata, intorno alle 23.00, il concerto verrà interrotto per proiettare sul maxi-schermo il nuovo trailer di Invaxön, girato il 10 aprile 2002 a Recco, che poi verrà proiettato nelle sale cinematografiche nell’autunno prossimo in preparazione dell’uscita del film, prevista per aprile 2003.

Subito dopo cominceranno le riprese. Saranno presenti 18 telecamere, manovrate da 6 operatori, sotto la regia di Enzo Pirrone (Videolandia), che filmeranno, come previsto dal copione, l’ultima canzone cantata dai Buio Pesto (E.T.). Alla fine del brano Massimo Morini saluterà il pubblico, uscirà dal palco, entrerà nel camerino e incontrerà 2 ufficiali della NASA che gli comunicheranno la futura missione spaziale ligure.
Le riprese verranno effettuate per quattro volte, illuminando la piazza a giorno. Poi verrà regolarmente terminato il concerto.

Chiunque sarà presente verrà ripreso. I Buio Pesto possono contare sicuramente su almeno 2.000 persone del loro pubblico, ma speriamo che, grazie alla promozione radio-tele-giornalistica, possano affluire in Piazza della Vittoria, almeno il doppio delle persone, per poter riprendere una grande folla. Per questo vi chiediamo di dare il maggior risalto possibile a questo evento. Chiunque manderà un e-mail agli indirizzi buiopesto@laflotta.com o invaxon@laflotta.com scrivendo nome e cognome e assicurando la propria presenza, verrà ringraziato nei titoli di coda, che, come già tutti sanno, saranno all’inizio…