Buiopesto

IO e TE


“Io e Te”: i Buio Pesto all’assalto del mercato musicale nazionale

Comunicato stampa – Aprile 2015

Esce in download digitale il singolo “Io e te”, successo dell’estate 2014 in Liguria

Dopo 20 anni di onorata carriera musicale made in Zena i Buio Pesto puntano al mercato musicale nazionale lanciando un singolo estratto dal loro ultimo album, “Buio Pesto”, uscito nel 2014. Cantata in italiano, Io e Te” è un’incalzante dichiarazione d’amore in chiave pop-dance che elenca tutte le coppie di persone o di oggetti che nell’immaginario collettivo sono inscindibili: pari e dispari, cane e gatto, inferno e paradiso, nord e sud, ma anche Ric e Gian, Ale e Franz, Batman e Robin, Tom e Gerry, Renzo e Lucia, Mork e Mindy, il gatto e la volpe, Sandra e Raimondo… e via elencando, per concludere con “io e te”: nulla di più significativo da dichiarare al proprio partner.

Non poteva mancare una citazione in dialetto ligure ed è gassetta e pomello (asola e bottone), coppia inscindibile della più popolare gag di Gilberto Govi nella commedia I manezzi pe majâ na figgia” (“I maneggi per maritare una figlia”, di Niccolò Bacigalupo).

Il videoclip del brano, che ha già raggiunto le 20.000 visualizzazioni su Youtube, mostra un divertente balletto, che accompagna tutte le “coppie” citate, a cura del corpo di ballo ElektraGlide di Bordighera (IM). Coreografa e protagonista del video è Ilaria Marano, ballerina ed attrice (già co-protagonista di “12 12 12” ultimo dei 5 film diretto daMassimo Morini). www.youtube.com/watch?v=VsFm8PU1_cM

Io e te” è pubblicato dalla casa discografica indipendente Rusty Records (etichetta gestita da Rugginenti Editore) già vincitrice del Festival di Sanremo 2013, nella sezione giovani, con Antonio Maggio. In quell’occasione l’orchestra fu diretta dal leader dei Buio Pesto, Massimo Morini, il quale cantò anche una parte di ritornello con uno speciale archetto mentre dirigeva l’orchestra.

Il singolo, distribuito da Believe Digital, è disponibile sui principali digital store: iTunes, Amazon, Spotify ed altri.