Buiopesto

La Liguria tra musica e quiz


La Liguria tra musica e quiz

Comunicato Stampa – Giugno 2008

Esce “Liguria”, il settimo album dei Buio Pesto, con nuove cover, duetti illustri e una divertente canzone-indovinello. Il 21 giugno la prima data del “Liguria Tour 2008”, che si concluderà a settembre con un grande concerto benefico al Vaillant Palace di Genova.

 Come si chiamava il primo ligure? Come si ascolta una canzone alla rovescia? E chi sono i 12 “furbetti” autori nel 2006-2007 di altrettante clamorose truffe ai danni degli italiani?. E’ tutto un quiz l’ultimo album dei Buio Pesto, intitolato “Liguria” in omaggio alla regione che ha dato i natali alla band bogliaschina e ha tributato il grande successo del suo “rock alla genovese”. L’album è fresco di uscita in tutti i negozi di dischi della regione, mentre il “Liguria Tour 2008” – quattordicesima tournée del gruppo – avrà inizio a Loano sabato 21 giugno per poi partire alla volta delle principali località della regione.

LIGURIA – L’album 

A due anni dal successo di “Palanche”, i Buio Pesto pubblicano il loro nuovo album, che contiene 22 brani: 15 canzoni e 9 cover di celebri successi. Ospiti della band tre artisti vincitori di ben quattro edizioni del Festival di Sanremo: Enrico Ruggeri, Mietta e Simone Cristicchi, che hanno accettato di duettare con i Buio Pesto rigorosamente in dialetto ligure (con esiti sorprendenti…) e devolvendo i loro proventi al progetto benefico “Ambulanza Verde”. Ruggeri, che sarà anche uno dei protagonisti del film “Capitan Basilico”, in uscita a ottobre, canta con i Buio Pesto la cover di “Mistero”, che vinse il Festival di Sanremo nel 1993, per l’occasione ribattezzata “Clistero”. Nel duetto con Mietta la cantante Federica Saba reinterpreta il brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo, “Baciami Adesso”, che diventa “Baxime Nescio” (Baciami stupido). Infine Simone Cristicchi elenca tutti i personaggi che hanno fatto grande la Liguria nella cover del suo successo della scorsa estate “L’italia di Piero”, che qui diventa “A Liguria de Dria” (La Liguria di Andrea).

Il primo singolo estratto dall’album si intitola “Me ne batto o belin”, ed è dedicato a tutti coloro che sono stati lasciati dal partner senza un motivo convincente. Un divertente videoclip “muto” può essere scaricato gratuitamente dal sito www.buiopesto.it. Immancabile l’ormai tradizionale canzone sui proverbi, intitolata “L’ea L’ua” e ispirata questa volta ai “proverbi moderni” che Gualtiero Schiaffino, indimenticato editore genovese, ha raccolto nel libellulo “L’ea l’ua”, pubblicato dalla casa editrice Il Golfo. Per l’occasione, personaggi noti e meno noti della cultura ligure si sono cimentati nella creazione di proverbi legati alla contemporaneità.

La nuova attesissima canzone-barzelletta si intitola “Ma t’è scemmo?”, mentre la canzone che dà il titolo all’album, “Liguria”, è un inno alla nostra regione. Da buoni rockers anche i Buio Pesto si sono voluti cimentare nella canzone da ascoltare alla rovescia: è “A-A Reversa”, ascoltabile solo se si è in grado di capovolgerla. “Enistale”, infine, è la storia del primo ligure, ispirata da un fortunato ritrovamento archeologico avvenuto nella necropoli di Ameglia (SP). In questa zona, che fu l’area cimiteriale di un nucleo di Liguri Apuani fra la fine del IV e gli inizi del III secolo a.C, fu ritrovata una coppa all’interno della quale venne graffita un’iscrizione da parte di un certo Enistale. Partendo dalla preziosa (e prima) testimonianza epigrafica ligure, i Buio Pesto si sono divertiti a immaginare Enistale come il primo ligure esistito, con tutte le difficoltà e le solitudini del primo di una nuova stirpe. Nel CD è presente la foto della tazza con il nome.

Ed eccoci alle cover: “Bella Zuena” (Bella vera) degli 883, “T’è con mi” (Take on me) degli A-ha, e le indimenticabili melodie di ”Mozart”, alle prese con la sua celebre malattia, la sindrome di Tourette.

Nel CD è presente anche una canzone che stabilità un primato. Si intitola “Furbo” ed è la prima canzone-quiz della storia della musica, diventata un concorso nazionale ufficiale grazie a Vodafone, sponsor principale del CD. La canzone “Furbo” contiene nel testo riferimenti specifici a 12 personaggi di chiara e riconosciuta fama del mondo dello sport, dello spettacolo, della televisione, della politica e della finanza che, nel biennio 2006-2007 hanno provato a fare i furbi ma che non l’hanno fatta franca e sono stati smascherati o condannati.
Il concorso terminerà mercoledì 17 settembre. Chiunque può partecipare cercando di indovinare l’identità dei 12 personaggi scrivendone i nomi con le seguenti modalità: inviando un sms al numero 340 4399222, inviando un email a buiopesto@buiopesto.it o inviando un messaggio via web direttamente dal sito internet www.buiopesto.it. Vincerà chi avrà indovinato il maggior numero di personaggi. In caso di parità, avrà valenza la priorità temporale dell’invio dei nomi. Dunque il primo che indovinerà il maggior numero di personaggi sarà il vincitore e verrà premiato sabato 20 settembre 2008 al Vaillant Palace di Genova, durante il concerto di chiusura del tour. Il premio consisterà in un telefonino Sony Ericsson W910 offerto da Vodafone più altri premi offerti dagli altri sponsor dei Buio Pesto, per un totale di 1.000 euro di montepremi.

La veste grafica del CD è ispirata ai più popolari periodici di quiz ed enigmistica e nel libretto interno non mancano rebus, quesiti e giochi enigmistici riguardanti i Buio Pesto, che saranno riprodotti anche nella  scenografia degli spettacoli e nei manifesti. Ovviamente per ottenere l’immagine della Liguria bisognerà… “unire i puntini da 1 a 46”.

Un’altra grande novità è il sito: accanto all’indirizzo internet www.buiopesto.it è stato attivato il sito www.buiopesto.ge. I Buio Pesto sono i primi in Liguria ad avere l’estensione del dominio “.ge”!
Inoltre tra pochi giorni inizieranno le trasmissioni su “Teleliguria.tv”, la televisione via web dei Buio Pesto.
Su questa “Internet TV” si potranno vedere tutti i videoclip, trasmissioni, concerti, interviste e “dietro le quinte”. Si potrà vedere anche il film “Invaxön – Alieni in Liguria” e tutta la serie TV “Invaxön – Alieni nello Spazio” andata in onda in 12 puntate su Jimmy nel 2007. Il palinsesto quotidiano cambierà ogni settimana.

I Buio Pesto hanno venduto 63.000 copie dei loro 6 album (più una raccolta) in dialetto genovese e più di 135.000 se si contano anche le compilation e i dischi in italiano (in 31 pubblicazioni). Grazie a questi numeri da record i Buio Pesto sono leader assoluti della classifica di vendite degli ultimi 15 anni in Liguria, che li vede occupare le prime sette posizioni rispettivamente con “Basilico” “Paganini”, “Palanche”, “Belinlandia”, “Zeneize”, “Colombo” e “Cosmolandia”.

Come sempre parte dei proventi saranno devoluti al progetto “Ambulanza Verde” che prevede la raccolta di fondi attraverso le vendite dei CD, realizzazione di film e di spettacoli musicali, al fine di acquistare mezzi di soccorso o attrezzature da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria. Nel 2004 è stata donata un automedica del 118 alla Croce Verde di Camogli (GE), nel 2005 due defibrillatori alle pubbliche assistenze di Finalborgo (SV) ed Arma di Taggia (IM), nel 2006 un’ambulanza alla Croce d’Oro di Deiva Marina (SP). Ogni dono viene contrassegnato da una frase in dialetto, firmata Buio Pesto.

LIGURIA – Il tour

La nuova tournée, intitolata Liguria Tour, prevede 40 date in tre mesi. 6 date a Genova e 13 nella sua provincia, 9 in provincia di Savona, 5 in provincia di Imperia, 3 in provincia di La Spezia, 2 in provincia di Cuneo e 2 in provincia di Alessandria (in località dove sono soliti trascorrere le vacanze molti liguri).
Si comincia sabato 21 giugno a Loano per concludersi, sabato 20 settembre, con il consueto appuntamento benefico, ancora una volta al Vaillant Palace di Genova.

Per quanto riguarda la “scaletta” del concerto, verranno eseguite le canzoni del nuovo album, oltre agli attesissimi successi “storici” del gruppo. Non mancherà il concorso “Miss Zeneize” che selezionerà a sorpresa ragazze pratiche di dialetto al fine di reclutare un attrice per il prossimo film benefico, alcuni nuovi lanci di nuove mode tutte liguri, la proiezione del trailer e di una scena del film “Capitan Basilico”, in uscita al cinema il 3 ottobre. Non mancheranno le gag improvvisate e il tradizionale concorso Esprimi un Desideuro, l’ormai arcinota lotteria in cui si vince il diritto di chiedere qualsiasi cosa ad un membro della band.

A ogni data del tour, a partire da un ora prima del concerto, sul maxischermo verranno proiettati filmati e videoclip, seguiti da un ipnotico count-down (rigorosamente in genovese) che porterà all’apertura vera a propria: l’imponente intro che sulle note dei “Carmina Burana” di Carl Orff segna da sempre l’inizio dei concerti.

Lo staff dei Buio Pesto è composto da 60 elementi, tra musicisti, tecnici, registi e operatori video, runner, organizzatori, promoter, responsabili del club e scenografi, e se aggiungiamo anche i 200 responsabili operativi dei 24 sponsor, il “Liguria Tour 2008” diventa il più imponente tour itinerante ligure con 260 persone al seguito.

Il tour avrà 24 sponsor:

VODAFONE (Telefonia mobile, Italia)
CERES (Birra, Italia)
CFM (Cartoleria Fontane Marose, gestore del merchandising dei Buio Pesto, Genova)
ANDREA SPORT (Abbigliamento sportivo, Genova)
LASA (Pesto e salse, Sarissola di Busalla GE)
GECAR (Concessionario auto, Genova)
VITICOLTORI INGAUNI (Vino d.o.c., Ortovero SV)
IL GIARDINO FIORITO (Giardinaggio, Celle Ligure SV)
PRIANO (Panificio Pasticceria, Genova)
CENTROLUCE (Illuminotecnica, Moconesi GE)
CIPOLLINA (Abbigliamento donna, Genova)
3C CAFFE’ (Caffè in cialde, Genova)
NOVA PARATI (Carta da parati, Genova)
BUIO PESTO FANS CLUB (Fans club, Genova)
PAOLO CALCAGNO (Basilico, Celle Ligure)
O CONTADIN (Agricoltura, Albenga)
NEW GENERATION (Parrucchiere, Genova)
L’ISOLA CHE NON C’E’ (Giocattoli, Pietra Ligure SV)
ZEUGO (Calcio da tavolo, Manesseno di S.Olcese GE)
NEGOZI ZENEIXI (negozi di ogni genere con nome in dialetto, da tutte le 4 province)
RADIO 19 (Radio, Genova)
LIGURIAN SECURITY (Sicurezza, Genova)
GENOVARENT (Noleggio automezzi, Genova)
BARABINO E BETTI (Sartoria, Genova)

Per ogni informazione è attivo e sempre aggiornato il sito www.buiopesto.it e www.buiopesto.ge

Siti correlati:         www.capitanbasilico.it                www.invaxon.tv              www.teleliguria.tv
                                 www.massimomorini.it                www.laflotta.it

I Buio Pesto possono vantare ad oggi 63.000 copie vendute (135.000 con le compilation), 395 concerti (seguiti da oltre 787.000 persone) dal ‘95 ad oggi e più di 140.000 euro raccolti per finalità benefiche.