Buiopesto

L’estate apre le danze con “O Ballo Tour” dei Buio Pesto


L’estate apre le danze con “O Ballo Tour” dei Buio Pesto

Comunicato Stampa – Giugno 2007

La tredicesima tournée della band inizierà lunedì 25 giugno da Loano e terminerà domenica 9 settembre con un grande concerto benefico nello stadio di Marassi. In programma i grandi classici del gruppo, nuove divertenti cover, gag,
scherzi e le riprese che trasformeranno il pubblico negli attori del nuovo film, “Capitan Basilico”.

Inatteso e travolgente, il successo del primo ballo ligure creato e “coreografato” dai Buio Pesto ha determinato il titolo del nuovo tour della rockband, che si chiama “O Ballo Tour” e toccherà 40 località della Liguria. 40 le date in programma in poco più di due mesi: 5 a Genova, 12 in provincia, 10 in provincia di Savona, 5 in provincia di Imperia, 4 in provincia di La Spezia, 1 in provincia di Cuneo e 3 in provincia di Alessandria.

Si comincia lunedì 25 giugno come sempre a Loano (SV) e si chiude con il consueto appuntamento benefico di fine stagione, nel grande stadio “L.Ferraris” di Marassi, domenica 9 settembre. In occasione del concertone finale – i cui dettagli e ospiti verranno resi noti alla fine di agosto – verrà girata una scena del nuovo film benefico dei Buio Pesto, “Capitan Basilico”, la storia del primo supereroe ligure. Il pubblico presente potrà vedere il proprio nome scritto nei titoli di coda. Le riprese del film proseguiranno alla fine del tour e andranno avanti fino alla fine di novembre. Ogni informazione per partecipare alle riprese si trova sul sito www.capitanbasilico.it.

Anche quest’anno assistendo ai concerti dei Buio Pesto si potrà partecipare al progetto di solidarietà che i Buio Pesto portano avanti da due anni. Finalizzato all’acquisto di mezzi di soccorso e attrezzature mediche per le pubbliche assistenze della regione, il progetto “Ambulanza Verde” ad oggi ha visto la donazione di un’automedica del 118 alla Croce Verde di Camogli (GE), due defibrillatori alle Croci Verdi di Finalborgo (SV) e Arma di Taggia (IM), e di recente un ambulanza alla Croce d’Oro di Deiva Marina (SP) (che però deve ancora essere finita di pagare…). Ogni mezzo o attrezzatura donata grazie ai fondi raccolti è contrassegnata da una scritta in dialetto ligure targata Buio Pesto.

Per quanto riguarda la “scaletta” del concerto, oltre agli immancabili successi Rumenta, No ghe n’è, I Mastrussi, Ommo onesto, E parolle do gatto e Belin (canzone portabandiera della band bogliaschina), verranno eseguite le nuovissime cover: “Grace Kelly” di Mika (dedicata a un argomento di grande valenza etico-sociale come la necessità per i padroni di cani di raccogliere sollecitamente le deiezioni dei loro beniamini), “Mistero” di Enrico Ruggeri (che diventerà “Clistero”, suggerendo una serie di efficaci metodi per contrastare quella fastidiosa pesantezza intestinale…), “Come un girasole” di Giorgia, ed infine una grande novità: la prima “operetta” dei Buio Pesto. Intitolata “O Disgrasiôu”, è una canzone unica di 15 minuti – composta da frammenti di 13 popolari canzoni: da Tiziano Ferro agli U2, da Gianna Nannini ai Matia Bazar – che racconta la storia di un povero diavolo costretto al crimine da una vorace ex moglie che gli ha portato via tutto. La scenografia ancora una volta è dominata dal grande smile della copertina del CD “Palanche”, ma stavolta la bocca a forma di Liguria è capovolta, e lo smile, finalmente, sorride.

Verrà anche eseguito l’Inno del Pesto, che la band ha composto per il 1° Campionato del Mondo di Pesto al mortaio tenutosi a Genova il 17 marzo, inno che ha avuto una grande risonanza nazionale a tal punto da diventare oggetto di una domanda al quiz di Rai Uno “L’eredità” condotto da Carlo Conti.
L’Inno del Pesto e la cover di Mika sono già scaricabili gratuitamente dal sito www.buiopesto.it.

Ma il momento centrale di ogni concerto sarà l’esecuzione (con annessa coreografia) di “O Ballo”, il grande successo ligure dell’estate 2007.

Una volta era la lambada, poi soppiantata dalla macarena. Oggi è “O ballo”, la traccia numero 7 del CD “Palanche”, a spopolare in tutta la Liguria. Il testo del primo ballo tutto ligure elenca i precedenti balli diventati successi planetari – il ballo del Qua Qua, Asereje, il ballo del Mattone, la Lambada, il Giocajouer, la Macarena, il ballo di Simone, l’Alligalli, la Conga, il Limbo, il Ballo Ballo della Carrà ed infine il ballo del Pinguino – contrapponendo loro i genovesissimi “ballo do camallo” (e si scarica…), “ballo do cavallo” (e si cavalca…), “ballo do sciacallo” (e si rapina…) e “ballo do regallo” (e si regala…).

All’inizio del brano, dopo una vivace spiegazione sulle motivazioni che hanno spinto i Buio Pesto a creare un ballo “tutto zeneize”, il pubblico, appena apprende che il titolo è banalmente “O Ballo”, grida in coro: “Belin, che fantaxia!” e in quel momento parte il coinvolgente ritmo di questa fortunata canzone, ormai popolarissima. I Buio Pesto hanno girato un video, gratuitamente scaricabile al sito www.buiopesto.it alla sezione “download”, che illustra tutte le mosse del ballo.

I Buio Pesto cercano attori! Due iniziative permetteranno alla band di selezionare volti nuovi per il loro ultimo film. La prima è l’elezione di Miss Basilico. Nel corso di ogni concerto una giuria equa e competente (formata dal solo Massimo Morini…) sceglierà tre ragazze che verranno invitate a salire sul palco: quella che dimostrerà di avere le migliori doti recitative, per acclamazione verrà proclamata Miss Basilico di quel comune (con tanto di foto ufficiale sul sito). A Marassi verrà proclamata la vincitrice assoluta che avrà di diritto una parte nel film “Capitan Basilico”.

La seconda è strettamente legata alla nuova partnership tra i Buio Pesto e la Vodafone, sponsor principale del tour e del film. In occasione dell’inizio delle riprese di “Capitan Basilico”, Vodafone e i Buio Pesto hanno lanciato una speciale “selezione privata”, che darà l’occasione ai nuovi clienti Vodafone di entrare a far parte del cast del nuovo film.  Tra coloro che sceglieranno di passare a Vodafone entro fine agosto, sarà estratto un fortunato vincitore che girerà una scena del film proprio in un punto vendita Vodafone One.
Inoltre, Vodafone ha messo a disposizione dei fans dei Buio Pesto il numero 340 4399222. Sarà sufficiente inviare un SMS a questo numero scrivendo nel testo “Buio Pesto” e si entrerà a far parte della community del gruppo, ed essere così costantemente informati su tutte attività e le news, gratuitamente.

Non mancheranno le gag improvvisate e il tradizionale concorso Esprimi un Desideuro, una sorta di lotteria istantanea il cui vincitore avrà il diritto di esprimere un desiderio sul palco dei Buio Pesto, subito esaudito dai componenti della band.

A ogni data del tour, a partire da un’ora prima del concerto, sul maxischermo saranno proiettati filmati e videoclip, tra i quali alcune scene tratte dalla serie TV “Invaxön – Alieni nello Spazio”, il grande successo televisivo trasmesso da Jimmy, e l’esibizione di Stefano Centomo con la canzone “Bivio”, secondo classificato all’ultimo Festival di Sanremo, con la direzione d’orchestra di Massimo Morini.
Al termine un ipnotico count-down (rigorosamente in genovese) che porterà all’apertura vera a propria: l’imponente intro che sulle note dei “Carmina Burana” di Carl Orff segna da sempre l’inizio dei concerti.

Lo staff dei Buio Pesto è composto da 53 elementi, tra musicisti, tecnici, registi e operatori video, runner, organizzatori, promoter, responsabili del club e scenografi. Se si aggiungono anche i 194 responsabili operativi dei 22 sponsor, il “Palanche Tour 2006” diventa il più grande tour itinerante ligure, con 247 persone al seguito.

Gli sponsor, che doneranno i loro buoni sconto a chi acquisterà i CD dei Buio Pesto, sono:

VODAFONE (Telefonia mobile, Italia e Mondo)
CERES (Birra, Italia e Mondo)
CFM (Cartoleria Fontane Marose, gestore del merchandising dei Buio Pesto, Genova)
VITICOLTORI INGAUNI (Vino d.o.c., Ortovero)
FI.NA.BO (Finanziaria, Genova e Italia)
O CONTADIN (Agricoltore, Albenga)
CONSORZIO RIVIERA DELL’OUTDOOR (Consorzio albergatori, Pietra Ligure)
IL GIARDINO FIORITO (Giardinaggio, Celle Ligure)
PAOLO CALCAGNO (Basilico, Celle Ligure)
NOVAPARATI (Carta da parati, Genova)
IL FADO (Ristorante, Genova)
RAMASSO (Piscine, Albenga)
NEW GENERATION (Parrucchiere, Genova)
JOLLI SERVICE (Impresa Edile, Varazze)
A.M.ARTI (Ceramiche, Albenga)
MYSUN (Solarium, Fiumara, Genova)
NEGOZI ZENEIXI (negozi di ogni genere con nome in dialetto, da tutte le 4 province)
RADIO 19 (Radio, Genova)
LIGURIAN SECURITY (Sicurezza, Genova)
GENOVARENT (Noleggio automezzi, Genova)
BARABINO E BETTI (Sartoria, Genova)
MARVAL (Telemarketing, Genova)