Buiopesto

Massimo Morini al Festival di Sanremo 2004


Massimo Morini al Festival di Sanremo 2004

Comunicato Stampa – Febbraio 2004

DIRETTORE D’ORCHESTRA PER IL PIOTTA

DIRETTORE TECNICO DI ALTRI 6 ARTISTI IN GARA
21° FESTIVAL CONSECUTIVO

Per la ventunesima volta consecutiva Massimo Morini, cantante e leader dei Buio Pesto, sarà presente a Sanremo per il 54° Festival della Canzone Italiana, al teatro Ariston dal 2 al 6 Marzo 2002,
in qualità di direttore d’orchestra e direttore tecnico.

 PIOTTA

ANDREA MINGARDI

MARCO MASINI

NEFFA

DJ FRANCESCO

MARIO VENUTI

DANNY LOSITO

Record di presenze per Massimo Morini, per la 21esima volta consecutiva presente al Festival di Sanremo in veste di direttore d’orchestra per 1 artista e direttore tecnico per altri 6 artisti in gara.
Morini esce vincitore dall’edizione scorsa in qualità di direttore tecnico di Alexia.

Morini dirigerà l’orchestra per il PIOTTA, il noto rapper romano saltato alla ribalta nel 1999 con la canzone “Supercafone”. La collaborazione tra Morini e il Piotta (al secolo Tommaso Zanello) è nata il 7 Ottobre 2002 in occasione del concerto benefico dei Buio Pesto al teatro Carlo Felice, durante il quale i due si sono esibiti in coppia eseguendo proprio la nota canzone (già pubblicata dai BP nell’album Colombo) mezza in dialetto genovese e mezza in romanesco.

La canzone che il Piotta interpreterà si intitola ”Ladro di te”, è stata scritta dal Piotta stesso con Emiliano Rubbi, anch’egli in scena a Sanremo in qualità di cantante. Sul palco anche un tastierista (Stefano Vicarelli), un DJ (Aimè Matundu Bowole), e una ballerina (Roberta Mastromichele).

Anche una parte di staff dei Buio Pesto è coinvolta nella produzione sanremese di Piotta. Infatti ”Ladro di te” è stata co-arrangiata (violini e pianoforte) da Massimo Morini, con la collaborazione di Maurizio Borzone (violinista dei BP).
Il direttore tecnico al Festival sarà Michele BB Badinelli, il tecnico del suono fisso dei BP da 8 anni, l’organizzatore generale è Nino Cancilla, bassista dei BP e loro tour manager, l’assistente generale è Walter Filice.

Massimo Morini dirigerà il PIOTTA nella seconda serata (mercoledì 3 Marzo), nella terza (giovedì 4 Marzo) e nella finale (sabato 6 Marzo).