Buiopesto

Massimo Morini al Festival di Sanremo 2018


Massimo Morini: 28° Festival di Sanremo

Nessuno scalza il primato assoluto di partecipazioni consecutive al Festival di Sanremo di
Massimo Morini, sette volte vincitore della kermesse, che dirigerà l’orchestra per due “giovani”
e sarà tecnico del suono di sala di cinque “big” in gara.

Ventottesimo Festival per Massimo Morini, il musicista leader dei Buio Pesto che sul palco dell’Ariston quest’anno dirigerà l’orchestra per due artisti in gara, tra gli otto partecipanti a Sanremo Giovani: Alice Caioli e Giulia Casieri. Sarà inoltre tecnico di sala per i “big”Elio e le Storie Tese, Mario Biondi, Annalisa, Decibel (con Enrico Ruggeri) e il duo Enzo Avitabile e Peppe Servillo.

Alice Caioli, 21 anni, siciliana, giunge al Festival prescelta tra gli 8 vincitori di Area Sanremo con la canzone “Specchi Rotti” mentre Giulia Casieri, 22 anni, lombarda, ha vinto, con “Come Stai”, la selezione nella trasmissione “Sarà Sanremo” dopo essere stata prescelta tra le “nuove proposte” iscrittesi direttamente al Festival tramite casa discografica. Entrambe sono co-autrici delle loro canzoni.

Decennale la collaborazione con Elio e le Storie Tese ed Enrico Ruggeri (entrambi attori per beneficenza del film dei Buio Pesto “Capitan Basilico”, nonché già diretti tecnicamente entrambi due volte da Morini a Sanremo), seconda collaborazione con Annalisa Scarrone (unica ligure in competizione), mentre è la prima volta che il musicista genovese lavora con Mario Biondi, Enzo Avitabile e Peppe Servillo.

Con le sue 28 edizioni consecutive, a cui vanno aggiunte tutte le 7 edizioni di Sanremo Giovani, Massimo Morini batte ogni record di presenze al Festival di Sanremo. Nessuno, tra artisti, direttori d’orchestra, conduttori e ospiti può vantare altrettante partecipazioni. Morini ha diretto l’orchestra a Sanremo in 12 edizioni per 19 canzoni. Ad oggi sono in totale 14 i direttori d’orchestra che hanno superato le 10 edizioni.

Spesso protagonista sul palco dell’Ariston di piccole gag a sorpresa pre-direzione a sfondo benefico, che sicuramente ripeterà anche nel corso di questa edizione del Festival, Morini come direttore d’orchestra ha conseguito 1 vittoria (Antonio Maggio nel 2013), ha ottenuto 4 secondi posti (tra cui Povia nel 2009) e due terzi posti. Come direttore tecnico è giunto a quota 165 canzoni, per un totale di 6 vittorie, 6 secondi posti e 4 terzi posti.

Al suo debutto alla direzione d’orchestra, nel 1995 con la cantante Mara, stabilì al tempo il record come più giovane della storia del Festival, dirigendo la grande orchestra ritmico-sinfonica della RAI a soli 27 anni, record rimasto imbattuto fino al 2009. Detiene ad oggi 6 record: numero di partecipazioni (28), numero di partecipazioni consecutive (28), numero di vittorie consecutive (4), numero di artisti (184), numero di “ruoli” con cui ha vinto (3: direttore d’orchestra, direttore tecnico, tecnico di sala) e l’unico a vincere il Festival dirigendo e cantando contemporaneamente (con Antonio Maggio, 2013).

Con il direttore artistico del Festival Claudio Baglioni Morini ha collaborato tra il 1990 e il 1992, realizzando nel 1990 due arrangiamenti remix per la canzone “Le Donne Sono” (tratta dall’Album “Oltre”), pubblicati dall’allora CBS (oggi Sony Music) e collaborando alle registrazioni e all’editing dei due album dal vivo “Assieme” ed “Ancorassieme” del 1992.