Buiopesto

Massimo Morini & Elio e le Storie tese


Massimo Morini & Elio e le Storie Tese

Comunicato Stampa – Settembre 2005

I Buio Pesto apriranno il concerto di Elio e le Storie Tese, martedì 13 settembre alle ore 21, alla Festa de l’Unità nell’area spettacoli. Sarà un mini concerto della durata di 50 minuti, e i due gruppi duetteranno insieme durante la canzone “Capitan Basilico”, la canzone che ha segnato il culmine della collaborazione tra Massimo Morini e i componenti del gruppo demenziale milanese, iniziata ben 18 anni fa e di cui vi raccontiamo le tappe fondamentali.

Tutto inizia nel 1987, in un locale di Milano, il “Magia Music Meeting”, dove Massimo Morini, appena 19enne, lavora come apprendista tecnico del suono. Fu durante uno dei primi concerti di Elio in quel piccolo locale (alla presenza di poco più di un centinaio di persone…) che Morini lavorò con loro per la prima volta, proprio in qualità di tecnico del suono.

A Maggio 1990 Morini entra nella multinazionale Sony Music (allora CBS) con la carica di A&R Manager (assistente alla Direzione Artistica), un anno dopo l’ingresso nella stessa casa discografica proprio del debuttante gruppo milanese. Morini si specializza nella gestione di artisti al Festival di Sanremo, nella produzione di brani da discoteca, e nel pioneristico trattamento degli album (editing digitale) per “trasportarli” da vinile a CD, nuovo supporto da pochissimo entrato in commercio. Tra maggio 1990 e dicembre 1992 Morini collabora, come discografico e tecnico, alla realizzazione di 2 album (The Los Sri Lanka Parakramabahu Brothers featuring Elio e le Storie Tese e Italyan, Rum Casusu Çikti) e 3 singoli (Giocatore Mondiale, Born To Be Abramo, Pipppero). E inoltre partecipa alla produzione, sempre come discografico, del singolo “Rapput” di Claudio Bisio, prodotto da Rocco Tanica, che svetta primo in classifica in Italia per oltre un mese.

Il 6 Ottobre 1990, al Teatro dell’Elfo a Milano, Elio e le Storie Tese suonano per 12 ore consecutivamente la canzone “Ti amo” (inventata sul momento) stabilendo il record mondiale di durata di una canzone dal vivo. In quell’occasione Massimo Morini suona le tastiere per una porzione di tempo al fianco di Rocco Tanica (Sergio Conforti).

A cavallo tra il 1993 e il 1994 Massimo Morini e Davide Ageno (chitarrista e fondatore dei Buio Pesto) realizzano, al Buio Pesto Studio situato ancora a Genova, il remix di “Sunset Boulevard”, la sigla di “Mai Dire Goal della Gialappa’s Band.

E sempre nel 1994 Morini ed Ageno realizzano come produttori e arrangiatori, allo Psycho Studio di Milano, l’album di Charlie “Faccia da Pirla”, i cui cori sono scritti ed eseguiti dal compianto Feiez (al secolo Paolo Panigada), storico membro della band milanese, scomparso poi nel 1998.

Nel 1995 Massimo Morini debutta al Festival di Sanremo in qualità di Direttore d’Orchestra, stabilendo il primato di più giovane direttore della storia. Morini dirige una cantante che si chiama Mara (Bertuzzi, a quell’epoca fidanzata con Faso), con un brano scritto da Cesareo (Davide Civaschi) e dal compianto e storico chitarrista di Vasco Rossi, Massimo Riva, somparso poi nel 1999.

Negli anni a seguire le collaborazioni tra Morini e Elio e le Storie Tese si intensificano, ma diventano segrete, e tali rimarranno per sempre…

…fino al 2004 quando finalmente i Buio Pesto al completo duettano con Rocco Tanica nella oramai storica canzone “Capitan Basilico”, cover di “Shpalman”, che viene cantata tutta in dialetto genovese a Milano da Morini e Rocco Tanica, ed inserita nell’album “Basilico”.

Allo stadio di Vado Ligure, l’8 settembre 2004, i Buio Pesto eseguono “Capitan Basilico” in coppia con Rocco Tanica, metà in italiano e metà in genovese per il progetto benefico “Ambulanza Verde” e la stessa performance verrà effettuata martedì 13 settembre alla Festa de l’Unità a Genova, durante il mini concerto che i Buio Pesto terranno prima del concerto di Elio.