Buiopesto

Missione Luna



Missione Luna: il nuovo singolo dei Buio Pesto
per l’anniversario dello sbarco

A cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna i Buio Pesto offrono un omaggio alle canzoni italiane
dedicate al nostro satellite, da Mina a Caparezza.


Nel cinquantesimo anniversario della missione spaziale Apollo 11, che il 20 luglio 1969 portò per la prima volta l’uomo sulla Luna, in tutti i negozi digitali di musica esce “Missione Luna”, il nuovo singolo dei Buio Pesto (casa discografica Rusty Records, distribuzione Believe Digital).

La canzone, sfrenato brano pop-dance, non è solo il brano che sta facendo ballare le piazze liguri nel tour di quest’estate, ma farà parte della colonna sonora del prossimo e sesto film della band ligure, che si intitolerà proprio “Missione Luna”. Scritto e diretto dal leader del gruppo Massimo Morini, il film sarà una commedia fantascientifica a sfondo musicale, che uscirà nei cinema nel 2020 per poi approdare in televisione. Per le prime informazioni: www.missioneluna.it

Nel testo della canzone frasi di famose canzoni italiane di ogni tempo dedicate alla Luna o che l’hanno in qualche modo citata: da Tintarella di Luna di Mina a Vengo dalla Luna di Caparezza, passando per L’ultima Luna di Lucio Dalla e Non voglio mica la Luna di Fiordaliso.

Ecco l’elenco completo:
Luna (Gianni Togni)
Dillo alla Luna (Vasco Rossi)
Tintarella di Luna (Mina)
Guarda che Luna (Fred Buscaglione)
Selene (Domenico Modugno)
Non Voglio Mica la Luna (Fiordaliso)
E la Luna Bussò (Loredana Bertè)
Kalimba de Luna (Tony Esposito)
L’Ultima Luna (Lucio Dalla)
Spunta la Luna dal Monte (Pierangelo Bertoli e Tazenda)
La Luna nel Rio (Claudio Villa)
Vengo dalla Luna (Caparezza)
Mirage (Scotch)
La Luna e la Gatta (Takagi & Ketra feat. Jovanotti, Tommaso Paradiso, Calcutta)

Tutti questi cantanti sono anche immortalati nel fotoclip (videoclip costituito da immagini, marchio di fabbrica dei Buio Pesto) visibile a questo link: www.youtube.com/watch?v=c-XumZLlMaw
Per l’uscita del film verrà invece realizzato un vero videoclip contenente anche le immagini del film a cui seguirà la pubblicazione di un’altra nuova canzone: l“Inno della Luna”. Entrambe avranno un ruolo centrale nella trama del film.

Anche l’astronauta Neil Armstrong “canta” con i Buio Pesto! La storica frase pronunciata dal primo uomo che abbia solcato il suolo lunare “That’s one small step for a man, one giant leap for mankind.” (Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l’umanità) è stata inserita all’inizio e alla fine al ritmo della canzone e replicata dai Buio Pesto… naturalmente nel loro stile!

Il 20 Luglio 1969 a bordo dell’Apollo 11 giunsero per primi sulla Luna tre astronauti americani: Neil Armstrong e Buzz Aldrin scesero sul suolo lunare, mentre Michael Collins li aspettò in orbita attorno al nostro satellite. E per la prima volta l’uomo camminò su un altro pianeta.