Buiopesto

Morini vincitore Festival di Sanremo 2013


A Massimo Morini il premio del Festival di Sanremo

Comunicato Stampa – Luglio 2013

Il leader dei Buio Pesto, paladino del dialetto ligure e musicista veterano del Festival, sarà premiato nel corso del concerto di martedì 9 luglio in piazzale Lorenzo Vesco. Il premio è stato assegnato dall’ufficio di Presidenza del Comune di Sanremo.

Dopo 23 edizioni consecutive del Festival di Sanremo a Massimo Morini è riuscito il colpaccio: l’ambita palma insidiata dal leone rampante simbolo della città ed emblema del Festival della Canzone Italiana sarà finalmente suo. Glielo consegnerà il Presidente del Consiglio Comunale Marco Lupi nel corso del concerto che i Buio Pesto terranno nella città dei fiori martedi 9 luglio, in piazzale Lorenzo Vesco, davanti alla Capitaneria di Porto, con inizio alle 21.30.

La tappa sanremese dello Zero Euro Tour (dal nome della goliardica moneta “coniata” dai Buio Pesto come amuleto anti-crisi e mostrata in mondovisione da Morini nell’ultimo Festival di Sanremo) vedrà quindi la consacrazione ufficiale del musicista genovese come “vincitore” di un Festival che l’ha visto trionfare con Antonio Maggio, l’artista vittorioso di cui è stato direttore d’orchestra, ma anche come cantante. Morini infatti si è esibito insieme a Maggio nel ritornello della canzone “Mi servirebbe sapere”, diventata grazie ai frequentissimi passaggi in radio uno dei “tormentoni” di questa estate.

Chissà che il premio non avvicini Morini al raggiungimento del suo ormai “storico” obiettivo: portare sul palco dell’Ariston una canzone in dialetto genovese. Di certo lo lega ancora di più alla città di Sanremo, sua seconda “patria”, visti i suoi imbattibili record di partecipazione al Festival.Diplomato al conservatorio, Morini è stato 13 volte Direttore d’Orchestra del Festival di Sanremo (il più giovane della storia nel 1995 con una vittoria: Antonio Maggio nel 2013, e tre secondi posti: Alina nel 2003, Stefano Centomo nel 2007 e Povia nel 2009) e come Direttore Tecnico ha gestito 141 artisti in 23 edizioni consecutive, raccogliendo 6 vittorie.Sette volte Vincitore del Festival: sei come Direttore Tecnico (nel ’92 con Luca Barbarossa, nel 2003 con Alexia, nel 2004 con Marco Masini, nel 2010 con Tony Maiello, nel 2011 con Roberto Vecchioni, nel 2012 con Emma) ed una come Direttore d’Orchestra nel 2013 con Antonio Maggio,detiene un altro record: ha vinto 4 Festival di Sanremo consecutivamente, dal 2010 al 2013.