Buiopesto

I BP al 105 STADIUM con Simone Cristicchi


Logo CD                    105 Stadium - Logo

 

Simone Cristicchi superospite dei Buio Pesto al 105 Stadium

Comunicato stampa – Ottobre 2014

Gran finale di tournée domenica 19 ottobre al 105 Stadium (ex Vaillant Palace)
con il tradizionale concerto benefico a favore delle pubbliche assistenze liguri.
Ospite il cantante Simone Cristicchi.

Sarà Simone Cristicchi il “superospite” che come ogni anno divide il palcoscenico con i Buio Pesto per il tradizionale concerto benefico al 105 Stadium di Genova. Patrocinato dal Comune di Genova, il concerto conclusivo della tournée estiva della rock band dialettale ligure, servirà a raccogliere fondi per il progetto “Ambulanza Verde”, dedicato all’acquisto di mezzi di soccorso e attrezzature per le Pubbliche Assistenze della Liguria. Durante il concerto di domenica 19 ottobre verrà superato il traguardo dei 200.000 euro donati dai Buio Pesto per beneficenza, anche grazie all’apporto dello sponsor principale del tour, la Mobitecno (divisione della NewCoCar), allestitore di ambulanze.

Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano “Ti regalerò una rosa”, il cui testo è ispirato alla sua esperienza di volontario nel centro di igiene mentale di Roma, ha sempre messo d’accordo grande pubblico e critica per un repertorio che, orecchiabile e popolare, non teme di toccare temi importanti e qualche volta difficili, a partire dal tormentone che gli ha regalato il successo, “Vorrei cantare come Biagio”, che riferendosi ironicamente all’allora più noto collega Biagio Antonacci, denunciava la difficoltà, per un giovane artista, di raggiungere il successo preservando la propria individualità. Il suo ultimo lavoro, il musical “Magazzino 18”, racconta il dramma delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata.

Cristicchi non è nuovo alla collaborazione con i Buio Pesto: il suo primo duetto è nel CD “Liguria” del 2008, dove ha cantato “A Liguria de Dria”, cover goliardica della sua “L’Italia di Piero”. Nel 2011 ha recitato la parte del paparazzo nel film “Capitan Basilico 2”. L’amicizia tra gli scanzonati rocker genovesi e il cantautore romano è nata dietro le quinte del Festival di Sanremo, dove Simone ha stretto amicizia con Massimo Morini durante le varie edizioni della kermesse canora.

Durante il concerto saranno molti gli artisti liguri amici dei Buio Pesto apparsi sul maxi schermo durante il tour 2014 in veste di presentatori, intervistatori, coreografi e ballerini a materializzarsi sul palco per eseguire le proprie “performance” dal vivo. Tra gli altri il comico genovese Andrea Di Marco, il presentatore Gianni Rossi di Diano Marina, l’attrice albenganese Ilaria Marano (co-protagonista del film “12 12 12”) e il suo gruppo hip-hop Electra Glide, proveniente da Bordighera e già presente nel videoclip della fortunata canzone “Io e Te”, successo estivo del tour.

Ospite straniero Kate Kelly, cantante americana del Massachusetts e protagonista femminile del film “12 12 12”, ultimo film di Massimo Morini in ordine di uscita. Nel CD “Buio Pesto” Kate Kelly ha duettato con le due cantanti dei Buio Pesto, Federica e Giorgia, nella canzone “I’m From Zena”: tutti i proverbi più famosi delle canzoni della band in duplice lingua: genovese e americano, cioè in “anglo-zeneize”! E per concludere sul palco, in incognito, salirà anche Giulio C, oramai soprannominato da tutti Super Julio, il benefattore che con il suo generoso contribuito ha permesso l’anno scorso ai Buio Pesto di proseguire nella loro carriera artistica, sospesa a causa dei troppi insoluti.

“Io e Te”
La canzone che ha trionfato in Liguria durante il tour 2104 verrà pubblicata in tutta Italia dalla Rusty Records, la casa discografica milanese che ha portato al successo Antonio Maggio al Festival di Sanremo 2013 e negli U.S.A. dalla casa discografica californiana Yormo Inc., di San Francisco, che ne pubblicherà una versione in lingua americana: “You and Me”, sempre cantata dai Buio Pesto, il cui nuovo testo in inglese è stato scritto dagli autori della West Coast Songwriters.

Orari e Biglietti
Il concerto inizierà con puntualità alle ore 21, i cancelli verranno aperti alle 19.30, i biglietti costeranno € 12 cadauno (gratis i bambini fino a 6 anni) e potranno essere acquistati presso la biglietteria del 105 Stadium dalle 16 del giorno stesso del concerto. Nel frattempo i biglietti potranno essere acquistati in tre punti vendita autorizzati, situati a Genova (Disco Club, via S.Vincenzo), Savona (Libreria Ubik, corso Italia) ed Imperia (Tuttomusica, stazione di Oneglia), entro sabato 18 ottobre.

Beneficenza
L’incasso, al netto delle spese, verrà come sempre devoluto al progetto “Ambulanza Verde”, creato dall’Associazione Buio Pesto dieci anni fa e che prevede la raccolta di fondi attraverso le vendite dei CD, la realizzazione di film e di spettacoli musicali, al fine di acquistare mezzi di soccorso o attrezzature da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria.
Ogni dono viene contrassegnato da una frase in dialetto, firmata Buio Pesto.

Con questo tour le donazioni effettuate salgono a 8.
Fino ad ora sono state donate: due automediche: una alla Croce Verde di Camogli (GE) e una alla Croce Verde Intemelia di Ventimiglia (IM) in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti, due defibrillatori alle pubbliche assistenze di Finalborgo (SV) ed Arma di Taggia (IM), e quattro ambulanze: una alla Croce d’Oro di Deiva Marina (SP), una alla Croce Verde Chiavarese (sezione di Lavagna) e due alla Croce Bianca Genovese.

I Buio Pesto hanno venduto 85.000 copie dei loro 10 album (più una raccolta) in dialetto genovese e oltre 160.000 se si contano anche le compilation e i dischi in italiano (in 46 pubblicazioni). Grazie a questi numeri i Buio Pesto sono leader assoluti della classifica di vendite degli ultimi 20 anni in Liguria. In 795 esibizioni (656 concerti + 139 partecipazioni ad altri eventi), hanno raccolto un totale di quasi 1.250.000 di persone di pubblico. I proventi raccolti per beneficenza ammontano a quasi 200.000 euro. I loro 47 videoclip sono stati visualizzati in rete da più di un milione di persone e il loro sito internet ufficiale è stato visitato 1.020.000 volte. Sono presenti in più di 30 tra gruppi e profili su Facebook, per un totale di 30.000 contatti.