Buiopesto

Buio Pesto alla Notte Bianca 2011


 

Buio Pesto alla Notte Bianca 2011

Notizia – Settembre 2011 

Morini notte bianca

BP Notte Bianca 2

BP Notte Bianca 3

Cari amici e amiche,
è con immenso orgoglio che vi scrivo per dirvi che, stando alle cifre ufficiali, la nostra esibizione durante la “Notte Bianca” di Genova è stata vista da 20.000 spettatori. Questa stima, decisamente comprovata dalle splendide immagini che vi ho allegato, stabilisce il record assoluto di spettatori ad un nostro concerto, superando di parecchio i 15.000 spettatori del Capodanno 2003 a Savona.
Con questo exploit abbiamo raggiunto la somma globale di oltre 1.090.000 spettatori.

Voglio approfittare di questo piccolo “trionfo” per ringraziare tutti, ma davvero tutti, coloro che in questi 16 anni si sono prodigati affinchè si potesse arrivare ad ieri sera con tutte le carte in regola per ottenere il risultato che abbiamo ottenuto. Ed anche tutti coloro che hanno duramente lavorato per aiutarci in ogni nostra iniziativa, dal 1995 ad oggi.

Un quotidiano importante oggi ha riportato un resoconto fedele di quanto è successo ieri sera, tralasciando opportunamente le stime, ma riferendo con grande precisione tutto quello che in un’ora siamo riusciti a mostrare su quel grande palco, incluse le mie sincere parole iniziali.

Ma il “trionfo” di ieri sera non è solo nostro, è una vittoria assoluta del nostro dialetto. Una città ha premiato un gruppo locale, regalandogli la soddisfazione di battere tutti gli altri. I nostri proverbi “zeneizi” sono sacri e quelli latini ieri hanno dimostrato di essere obsoleti.
Nessuno di noi potrà mai dire: “Nemo propheta in patria est”. Genova ci ha leggittimato.

Credo che ieri sera sia stata scritta una nuova pagina importante della storia dei Buio Pesto, come fu per il Carlo Felice, poi per Marassi ed infine per New York.

E il più grande applauso va ancora ai Buio Pesto, che hanno sempre dato il meglio per stupire il nostro fedele pubblico e hanno lavorato giorno e notte, impegnandosi a fondo senza risparmiarsi per ottenere un risultato comune che finalmente è all’orizzonte.

Commosso, guardando ancora una volta queste immagini, e ancora più motivato ad arrivare sempre più in alto, vi abbraccio tutti.

Massimo Morini (per i Buio Pesto)