Zero Euro: gran finale a Montecarlo
Comunicato Stampa - Ottobre 2013

Termina a fine ottobre lo “Zero Euro Tour”, 19ma tournée dei Buio Pesto, che festeggiano i loro primi 30 anni con un concerto nel Principato di Monaco. Per la band un ottobre ricco di appuntamenti e di novità cinematografiche

A distanza di 14 anni dal concerto di New York per i Liguri nel Mondo, i Buio Pesto tornano ad esibirsi all’estero. La chiusura dello “Zero Euro Tour” si terrà infatti a Montecarlo, all’Espace Leo Ferrè il 29 ottobre alle ore 21.00. Per tutti i fans che non vorranno perdersi questo ultimo concerto sono stati organizzati speciali pullman da Genova e da Ventimiglia. In scaletta anche l’inno monegasco in dialetto ligure.

Accanto al concerto nel Principato il mese di ottobre vedrà la band dialettale impegnata in altri tre importanti eventi. Si inizia giovedì 24 ottobre con la consegna del Premio Marzari, assegnato dall’Associazione “A Compagna”, a Genova presso il Teatro della Gioventù, alle ore 17.

Il giorno successivo, venerdì 25 ottobre, i Buio Pesto si esibiranno “in trasferta” a Milano, alla festa della casa discografica “Rusty Records” (quella di Antonio Maggio, vincitore di Sanremo Giovani). Infine giovedì 31 ottobre, i Buio Pesto saranno ospiti, a Genova Sestri Ponente presso il Teatro Verdi, al “Premio Max Parodi”, intitolato al cantautore prematuramente scomparso nel 2009.

Un’importante novità viene dall’attività cinematografica del gruppo, che a dicembre vedrà “Capitan Basilico” e “Capitan Basilico 2” in programmazione su Rai 2 nel periodo natalizio.

Al termine del tour, come anticipato e confermato, i Buio Pesto si ritireranno dalle scene, ma continueranno nella produzione dei loro CD, film, telefilm e con le loro imprese benefiche.

Qui di seguito i particolari sui diversi eventi in programma.

Ottobre 2013

Premio Marzari (24 Ottobre 2013, ore 17)
Genova, Teatro della Gioventù

Sono cinque i premi assegnati da “A Compagna”, la storica associazione culturale che raccoglie tutte le associazioni che si occupano della diffusione e della salvaguardia del dialetto ligure. Tra i premi che vengono assegnati annualmente quello intitolato al grande Giuseppe Marzari, nella sua 16° edizione per il 2013, è stato assegnato ai Buio Pesto. Le motivazioni verranno rese note durante la consegna del premio. Nel corso degli anni il premio è stato assegnato anche alla compagnia teatrale Baistrocchi, a Bruno Lauzi, Piero Parodi e Luca Bizzarri.

www.acompagna.org


Rusty Records Live Party (25 Ottobre 2013, ore 19.30)
Milano, Spazio Scalarini

La Rusty Records è la casa discografica di Antonio Maggio, vincitore nella categoria “Giovani” del Festival di Sanremo 2013, con il quale è nata, proprio all’Ariston, una profonda amicizia con Massimo Morini, che ha diretto l’orchestra e cantato anche una parte di ritornello della canzone vincitrice “Mi Servirebbe Sapere”. Dopo la partecipazione di Antonio al concerto benefico della Sciorba dei Buio Pesto, ora tocca alla band bogliaschina andare “in trasferta” a Milano, ospite della festa della Rusty Records. Presenti anche I Tazenda, nuovi entrati nella scuderia Rusty.

www.rustyrecords.net


Principato di Monaco (29 Ottobre 2013, ore 21)
Montecarlo, Espace Leo Ferrè

A distanza di 14 anni dal concerto di New York per i Liguri nel Mondo, i Buio Pesto tornano ad esibirsi all’estero. Per questo ultimo concerto del tour sono stati organizzati anche pullman da Genova e da Ventimiglia per tutti i fans che vorranno partecipare. I dettagli sono presenti sul sito del Fans Club.

In scaletta previsto anche l’Inno Monegasco in dialetto ligure!

http://www.mcitmc.org/29ott.html

http://www.espaceleoferre.mc/evenements/concert-de-buio-pesto-29-10-2013

www.buiopesto-fansclub.it


L’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco, nella persona dell’Ambasciatore S.E. Antonio Morabito, ha organizzato la III edizione del “Mese della Cultura e della Lingua Italiana” per il prossimo ottobre, volta a rafforzare i legami e la cooperazione culturale e bilaterale tra l`Italia e il Principato di Monaco e a promuovere il “Sistema Italia”.

Sarà un mese dedicato ad eventi e manifestazioni che seguiranno il tema conduttore: “Ricerca, scoperta, innovazione: l’Italia dei Saperi” che includerà una serie di eventi e iniziative riguardanti: tradizioni, musica, arte, cinema, moda, teatro, enogastronomia, presentazione di libri, oltre a rappresentazioni delle varie realtà socio-economiche, città italiane e presentazioni di eccellenze di imprese e territori.


Premio Max Parodi (31 Ottobre 2013, ore 21)
Genova Sestri Ponente, Teatro Verdi

Ideato ed organizzato dal Municipio VI Medio Ponente del Comune di Genova, in collaborazione con il gruppo La Rosa Tatuata, la famiglia Parodi, Massimo Morini e gli amici di Max, il Premio Max Parodi è un concorso biennale nazionale per cantautori rock, la cui finale si terrà il 31 ottobre a Sestri Ponente. Il premio ha lo scopo di ricordare la figura del musicista e cantante genovese, scomparso prematuramente all’età di 38 anni, e di scoprire e valorizzare autori ai quali viene riconosciuto, oltre alla qualità artistiche, una attitudine alla scrittura e alla performance live riconducibili a quelle riconosciute a Max: rock, grezza, sincera e talentuosa.

I Buio Pesto saranno tra gli ospiti e canteranno “Odô de Zena”, grande successo del 2000, contenuta nell’album “Colombo”, scritta dai BP ed interpretata, e più volte eseguita in duetto dal vivo, da Max.

www.premiomaxparodi.it

https://it.wikipedia.org/wiki/Max_Parodi_%28cantante%29

Cinema e Videoclip

12 12 12

Il film di fantascienza diretto da Massimo Morini che vede co-protagonisti i Buio Pesto, uscirà a marzo 2014 (anziché novembre 2013, come previsto) nelle sale di tutta Italia. Lo spostamento è dovuto a motivi strategici di mercato.

La grande novità è che il film si avvale della partecipazione straordinaria del cantautore Max Gazzè nel ruolo del geografo del paese.

Il trailer ufficiale è in rete da qualche settimana ed è visibile dal sito del film.

www.121212film.it

www.121212.it


Liguria Style e Inno Buio Pesto

Nei prossimi giorni verranno immessi in rete anche due nuovi ed attesissimi videoclip live, realizzati durante il tour, che riguardano i due più grandi successi dell’estate: il Liguria Style, cover del celebre Gangnam Style del rapper sud-coreano Psy e l’Inno Buio Pesto, eseguito ad ogni fine concerto, la cui parte musicale è stata realizzata dalla Filarmonica Sestrese, la più longeva banda ligure, nota per aver eseguito per la prima volta in assoluto, il 18 dicembre 1847 ad Oregina, l’Inno Italiano di Mameli e Novaro. I due videoclip saranno visibili su You Tube, sul sito ufficiale dei Buio Pesto e sul loro canale televisivo privato TeleLiguria.TV.

www.teleliguria.tv


Capitan Basilico su RAI 2

I due film benefici “Capitan Basilico”, acquisiti da Rai Cinema nel 2011, saranno trasmessi su Rai Due durante il periodo natalizio, in programmazione notturna. Sarà il debutto televisivo nazionale dei Buio Pesto. I giorni e gli orari di programmazione verranno diffusi da Rai 2 nelle prossime settimane ed emetteremo un comunicato stampa dedicato.






BuioPesto.it