Buiopesto

“O Ballo” è il tormentone dell’estate 2006


“O Ballo” è il tormentone dell’estate 2006

Comunicato Stampa – Luglio 2006

Il pubblico dei concerti decreta il successo del primo ballo ligure

Da tre settimane l’album “Palanche” dei Buio Pesto domina la vetta della classifica ligure, con oltre 3.000 copie vendute in meno di un mese. Il grande successo del nuovo album della rockband dialettale genovese è dovuto al primo singolo “Contamusse” (il cui video è stato scaricato dal sito www.buiopesto.it da oltre 10.000 navigatori), ma anche dalla presenza di una canzone che – a sorpresa – il grande pubblico dei concerti (oltre 30.000 persone a poco meno di un terzo del tour) ha eletto tormentone dell’estate in Liguria 2006.

Una volta era la lambada, poi soppiantata dalla macarena. Oggi è “O ballo”, la traccia numero 7 del cd dei Buio Pesto, a spopolare in tutta la Liguria. Il testo del primo ballo tutto ligure elenca i precedenti balli diventati successi planetari – il ballo del Qua Qua, Asereje, il ballo del Mattone, la Lambada, il Giocajouer, la Macarena, il ballo di Simone, l’Alligalli, la Conga, il Limbo, il Ballo Ballo della Carrà ed infine il ballo del Pinguino – contrapponendo loro i genovesissimi “ballo do camallo” (e si scarica…), “ballo do cavallo” (e si cavalca…), “ballo do sciacallo” (e si rapina…) e “ballo do regallo” (e si regala…).

All’inizio del brano, dopo una vivace spiegazione sulle motivazioni che hanno spinto i Buio Pesto a creare un ballo “tutto zeneize”, il pubblico, appena apprende che il titolo è banalmente “O Ballo”, grida in coro: “Belin, che fantaxia!” e in quel momento parte il coinvolgente ritmo di questa fortunata canzone, ormai popolarissima, diventata il momento centrale di ogni concerto.

Visto l’inaspettato successo del brano, i Buio Pesto hanno girato un video, gratuitamente scaricabile al sito www.buiopesto.it alla sezione “download”, che illustra tutte le mosse del ballo. Una sezione speciale raccoglie le foto delle mosse a margine del testo della canzone, che vi alleghiamo.

… Finalmente anche i liguri hanno un ballo tutto loro!