Buiopesto

“Paganini” è l’album più venduto in Liguria


“Paganini” è l’album più venduto in Liguria

Comunicato Stampa – Settembre 2002

“Paganini”, il quinto album dei Buio Pesto, uscito il 15 Giugno nei negozi in Liguria,
è per ora l’album più venduto in Liguria del 2002. Con oltre 5.000 copie vendute in 2 mesi e mezzo.

“Paganini” sta spopolando nei negozi di dischi di tutta la Liguria. Sono state superate le 5.000 copie vendute (tra CD e musicassette) in 2 mesi e mezzo. E’ un vero record per i Buio Pesto che sperano di superare presto le 6.000 copie (in precedenza fatte solo con la doppia edizione di Belinlandia) per portare “Paganini” al primo posto dei dischi regionali più venduti in Liguria negli ultimi 10 anni.

I Buio Pesto hanno venduto, in 7 anni e 5 album, oltre 24.000 copie, che diventano 64.000 se contiamo anche le presenze in duetti o in altre compilation o album in lingua italiana.

“Paganini” è anche l’album più venduto in assoluto nei negozi di dischi, anche più venduto degli altri album nazionali ed internazionali.

Prodotto da Massimo Morini e Massimo Bosso per la compagnia discografica “La Flotta” di Bogliasco, registrato al Buio Pesto Studio tra Marzo e Maggio del 2002, pubblicato su etichetta “Grigua Dischi” e distribuito dalla “Discolandia” (distribuzione discografica regionale diretta da Carlo Bertozzi di Centrodisco), “Paganini” è stato supportato da una massiccia promozione radio-tele-giornalistica, dalle numerose date del Paganini Tour (43 concerti, ancora da terminare, più 6 esibizioni da ospiti), dalla produzione del videoclip di “Belin” (il singolo estratto dall’album, lanciato a tutto spiano dalle radio e televisioni locali) e dalla diffusione via Internet.

Le testimonianze :

Raimondo Bignardi, direttore vendite del Musicstore del Porto Antico a Genova : “Paganini, nel nostro negozio, per tutta l’estate ha sostenuto un testa a testa con i Red Hot Chili Peppers, vincendo in extremis e diventando il disco più venduto in questa prima parte del 2002.” (ref : 010/2758830)

Stefano Milano, direttore vendite di Ricordi Mediastores a Genova : “Di sicuro “Paganini” è anche il disco più venduto degli album di artisti liguri, anche nazionali. Più volte abbiamo dovuto riordinare di corsa i CD poiché terminavano all’improvviso, senza possibilità di previsione.” (ref : 010/543331)

Carlo Bertozzi, titolare di Centrodisco, in attività da oltre 20 anni e responsabile della distribuzione regionale ligure Discolandia : “Si vende solo “Paganini”, nessun’altro album sia italiano che straniero ha potuto avvicinarsi alle vendite dell’album dei Buio Pesto. Non capita più spesso di vedere vendute una media di 70 copie al giorno, costantemente.” (ref : 010/590775)

Massimo Morini, leader e produttore dei Buio Pesto : “Non mi aspettavo un successo così immediato di quest’album. Speravo superasse tutti gli altri, ma forse più diluito nel tempo. “Colombo” alla fine del tour estivo 2000 (anno in cui uscì) era solo a 1.500 copie vendute, e solo in due anni di vendite ha raggiunto le 4.500 copie. “Paganini” parte meglio. Visto che ora le copie sono già 5.000, spero che nel tempo si possa veramente superare ogni record precedente.”

Ma c’è un’altra informazione importante da segnalare. Un informazione assolutamente statistica e lontana dall’essere ufficiale. In Italia le case discografiche nazionali pagano una società di ricerche di mercato (la ACNielsen) affinchè rediga la classifica nazionale ufficiale di vendite settimanali, suddivisa in singoli, album (50 posizioni) e compilation (30 posizioni). Ovviamente la ACNielsen utilizza un sistema a campione e ne deduce le stime di vendita, in tutta Italia. Indi per cui non vengono rilevati i dischi regionali.

Premesso ciò, abbiamo chiesto a Rudy Zerbi, sammargheritese direttore artistico della multinazionale Sony Music, se, a suo parere, i Buio Pesto, con queste quantità di vendita (sell-out) sarebbero entrati in classifica in Italia, se fossero stati rilevati : “Certamente. Con la prima tiratura i Buio Pesto sarebbero entrati in classifica tra la 40° e la 50° posizione alla prima settimana e forse sarebbero stazionati in classifica per almeno un’altra settimana. Ma se ci fosse stata una rilevazione a campione avrebbe giocato a loro sfavore, visto che sarebbero stati rilevati forse pochi negozi liguri, sommando molte vendite, e molti altri nel resto d’Italia, non aggiungendone però altre.”

I Buio Pesto e “Paganini” in classifica per cui non ci sono, ma forse queste quantità possono far sperare in un risultato positivo futuro magari anche a livello nazionale. Alla fine del 2003, distribuito proprio da Sony Music, uscirà un album che verrà diffuso in tutta Italia, sperando che tutti i liguri che vivono fuori dalla nostra regione (pare che siano quasi 100.000) possano rendere evidente il successo dei Buio Pesto anche a chi ancora non li conosce.

Alla fine del tour mancano ancora 3 concerti, incluso quello del teatro Carlo Felice (7 ottobre). Allo stato attuale, dopo 43 appuntamenti (38 concerti e 5 ospitate), il pubblico presente ammonta a 69.000 persone. Sono stati percorsi 4.240 Km (tutti in Liguria !), lo staff è salito a 70 persone, di cui 40 esecutive durante i concerti. Al termine della kermesse estiva vi daremo le cifre definitive di questa stagione, che continuerà con una sorpresa autunnale, che si appresta ad essere, senza timore d’essere smentiti, l’evento itinerante più importante della cultura e dello spettacolo nella regione Liguria.