Buiopesto

Palanche Tour 2006


Palanche Tour 2006

Comunicato Stampa – Giugno 2006

La nuova tournée dei Buio Pesto, intitolata Palanche Tour, prevede 41 date in due mesi. 6 date a Genova e 13 nella sua provincia, 12 in provincia di Savona, 3 in provincia di Imperia, 3 in provincia di La Spezia, 1 in provincia di Piacenza e 3 in provincia di Alessandria (in località dove sono soliti trascorrere le vacanze molti liguri).
Si comincia sabato 25 giugno a Loano per concludersi, sabato 2 settembre, con il consueto appuntamento benefico, ancora una volta al MazdaPalace di Genova.

Per quanto riguarda la “scaletta” del concerto, verranno eseguite le canzoni del nuovo album, oltre agli attesissimi successi “storici” del gruppo. Il pubblico sarà coinvolto nella ricerca di un nuovo membro dei Buio Pesto – il numero 9 – che verrà veramente inserito nella band nel corso del concerto del MazdaPalace, mentre le “primarie dei Buio Pesto” inviteranno ad eleggere il nuovo leader della band. Non mancheranno le gag improvvisate e il tradizionale concorso Esprimi un Desideuro, l’ormai arcinota lotteria in cui si vince il diritto di chiedere qualsiasi cosa ad un membro della band.

Durante il concerto verranno presentate: la “Pizza Buio Pesto”, il “Pesto Buio Pesto” e “La Palanca”, la moneta fasulla coniata per il tour, disegnata dall’illustratrice bogliaschina Fiammetta Capitelli.

A ogni data del tour, a partire da un ora prima del concerto, sul maxischermo verranno proiettati filmati e videoclip, seguiti da un ipnotico count-down (rigorosamente in genovese) che porterà all’apertura vera a propria: l’imponente intro che sulle note dei “Carmina Burana” di Carl Orff segna da sempre l’inizio dei concerti.
Lo staff dei Buio Pesto è composto da 65 elementi, tra musicisti, tecnici, registi e operatori video, runner, organizzatori, promoter, responsabili del club e scenografi, e se aggiungiamo anche i 186 responsabili operativi dei 22 sponsor, il “Palanche Tour 2006” diventa il più imponente tour itinerante ligure della storia con 251 persone al seguito.

Il tour avrà 22 sponsor:
TIM (Telefonia mobile, Genova)
CERES (Birra, Genova)
CFM (Cartoleria Fontane Marose, gestore del merchandising dei Buio Pesto, Genova)
L’AQUILONE IPERCOOP (Centro Commerciale, Genova)
23 FEBBRAIO (Ristoranti, Genova)
NOVA PARATI (Carta da parati, Genova)
LEO & ANTONELLA (Impresa di pulizie, Genova)
VITICOLTORI INGAUNI (Vino d.o.c., Ortovero)
TECNOAUTO (Elettrauto, Cogoleto)
PASTIFICIO PLIN (Pastificio, Ceriale)
O CONTADIN (Agricoltore, Albenga)
I BUONGUSTAI (Ristorazione, Genova)
PRIVATA ASSISTENZA (Assistenza domiciliare, Genova)
PAOLO CALCAGNO (Basilico, Celle Ligure)
RAMASSO (Piscine, Albenga)
NEW GENERATION (Parrucchiere, Genova)
MYSUN (Solarium, Fiumara, Genova)
NEGOZI ZENEIXI (negozi di ogni genere con nome in dialetto, da tutte le 4 province)
RADIO 19 (Radio, Genova)
LIGURIAN SECURITY (Sicurezza, Genova)
GENOVARENT (Noleggio automezzi, Genova)
BARABINO E BETTI (Sartoria, Genova)