Buiopesto

Parte il “Basilico Tour 2004”


Parte il “Basilico Tour 2004”

Comunicato Stampa – Giugno 2004

50 date in 3 mesi. Un record assoluto per i Buio Pesto.
Delle dieci tournée del gruppo questa è senza dubbio la più grande ed importante:
prevede 7 date a Genova, 18 in provincia, 11 in provincia di Savona, 3 in provincia di Imperia,
1 in provincia di La Spezia,
1 in provincia di Cuneo e 4 in provincia di Alessandria (per i liguri in vacanza…).

Si chiude con un doppio appuntamento benefico. Dopo il successo record del concerto allo stadio di Marassi dell’anno scorso (oltre 7.000 presenze) il tradizionale concerto benefico di fine stagione si terrà a Genova al Mazda Palace (4 settembre) e allo stadio di Savona (8 settembre) con ospiti a sorpresa e altre novità.

Per quanto riguarda la “scaletta” del concerto, oltre alle immancabili E.T., Pin de Musse e Belin (canzone portabandiera della band bogliaschina), verranno eseguite tutte le canzoni nuove dell’album, alle quali verranno aggiunte: “Si può dare di più” di Ruggeri, Morandi e Tozzi, e “Amore di plastica” di Carmen Consoli.

A seguito della partecipazione di Massimo Morini al Festival di Sanremo 2004, che lo ha visto impegnato come direttore tecnico per ben sei artisti, raccogliendo la sua terza vittoria nei Big con Marco Masini, e in qualità di Direttore d’orchestra per il Piotta, i Buio Pesto eseguiranno “Il Mugugno”, la canzone scartata dalla commissione presieduta da Tony Renis, accompagnata da alcune prove e testimonianze shock sulle selezioni sanremesi.

La provocazione maggiore però è la realizzazione dell’Inno italiano in dialetto genovese. Non è stato tradotto bensì completamente riscritto dai Buio Pesto che si sono sforzati di interpretare il pensiero dei genovesi Mameli e Novaro se si fossero trovati a dover comporre l’inno ai giorni nostri. Nessuno in Italia aveva mai osato tanto. Impedibile!

Non mancheranno le gag improvvisate, l’aiuto di 5 persone scelte tra il pubblico per ricostituire sul palco una band scomparsa anni fa, e infine il tradizionale concorso Esprimi un Desideuro: durante ogni concerto verrà effettuata una sorta di lotteria il cui vincitore potrà chiedere, nei limiti di un regolamento che verrà proiettato sul maxischermo, qualsiasi cosa ai Buio Pesto, i quali esaudiranno il Desideuro seduta stante.

A ogni data del tour, a partire da un ora prima del concerto, sul maxischermo verranno proiettati alcuni dei filmati che hanno fatto la storia del gruppo: i nuovi videoclip “Rumenta” e “Capitan Basilico”, seguiti da un ipnotizzante count-down (rigorosamente in genovese) che porterà all’apertura vera a propria: l’imponente intro che sulle note dei “Carmina Burana” di Carl Orff segna l’inizio dei concerto.
Lo staff esecutivo dei Buio Pesto è composto da 52 elementi, tra musicisti, tecnici, registi e operatori video, runner, organizzatori, promoter, responsabili del club e scenografi, e se aggiungiamo anche i 74 responsabili dei 15 sponsor, il “Basilico Tour 2004” diventa il più imponente tour itinerante ligure della storia con 126 persone al seguito.

Durante il concerto verrà promozionato il film “INVAXÖN”, il primo film di fantascienza interamente italiano, con un nuovo trailer che preannuncia l’uscita ufficiale del 1° ottobre nelle sale cinematografiche liguri.

Il tour avrà 15 sponsor:

TIM (Telefonia mobile, Genova), CERES (Birra, Genova), SANPAOLO IMI (Banca, Genova), GENOVA 2004 (Ente pubblico, Genova), SCIALLINO (Yacht, Ceriale), CFM (Cartoleria Fontane Marose, gestore del merchandising dei Buio Pesto, Genova), CARBOTRADE GAS (GPL a domicilio, Genova) FAST POLISH (Società di servizi, Genova), MANI IN PASTA (Pasta fresca, Genova), A CORNIXE (Cornici, Genova), I SASSI (Ristorante, Genova), RAMASSO (Piscine, Albenga), TECNOAUTO (Elettrauto, Cogoleto), GENOVARENT (Noleggio automezzi, Genova) e RADIO BABBOLEO (Radio, Genova).