Buiopesto

Parte il “Paganini Tour 2002”


“Paganini Tour 2002”

Comunicato Stampa – Giugno 2002

45 date in 3 mesi, un record assoluto per la band dialettale dei Buio Pesto, che quest’estate terranno 40 concerti, oltre a 5 esibizioni come ospiti in diverse manifestazioni. Delle otto tournée del gruppo questa è senza dubbio la più grande ed importante: prevede 5 date a Genova, 19 in provincia, 9 in provincia di Savona, 1 in provincia di Imperia e 6 in provincia di La Spezia. Si chiude ancora una volta il 7 Ottobre nel cuore di Genova, al Teatro Carlo Felice, in seguito al tutto esaurito dell’anno scorso, con un grande concerto benefico a favore dell’Associazione Sindrome X-Fragile, con ospiti a sorpresa e altre novità.

Il tour è patrocinato dalla Regione Liguria, tramite il circuito inter-provinciale, che rende ancor più importante l’evento anche dal punto di vista culturale.

Per quanto riguarda la “scaletta” del concerto, oltre alle immancabili E.T., Pin de Musse e Zeneize, verranno eseguite tutte le canzoni nuove dell’album. Imperdibili le cover nuove: Umberto Tozzi con “Tu” e “Gloria”, Gianni Morandi, Valeria Rossi con la parodia di “Tre parole” e l’intramontabile “Triangolo” di Renato Zero. Ma per non eseguire 45 volte lo stesso concerto, i BP hanno deciso di reinserire qua e là a sorpresa alcune cover storiche, tra le quali “Titanic”, “Grease”, Ricky Martin e Michael Jackson. Non mancheranno omaggi a grandi artisti genovesi, come De Andrè e i Trilli; giochi, balletti improvvisati e scherzi al pubblico, ed infine dal vivo l’impossibile duetto con Paganini del Capriccio n°5.

In ogni data del tour, a partire da un ora prima del concerto, su un maxischermo verranno proiettati alcuni dei filmati che hanno fatto la storia del gruppo, seguiti da un ipnotizzante count-down (rigorosamente in genovese) che porterà all’apertura vera a propria: l’imponente intro che sulle note dei “Carmina Burana” di Carl Orff segna l’inizio dei concerto. Lo staff esecutivo dei Buio Pesto è composto da 57 elementi, tra musicisti, tecnici, registi video, runner, organizzatori, promoter, responsabili del club, scenografi, ospiti e sponsor, e ciò rende il “Paganini Tour 2002”, il più imponente tour itinerante ligure.

Durante il concerto verrà presentato ufficialmente il progetto “INVAXÖN”, il primo film di fantascienza interamente italiano, prodotto, interpretato, doppiato e diretto esclusivamente da liguri, il quale verrà girato a partire da settembre 2002 per uscire nelle sale nel 2003. Sul maxischermo dei Buio Pesto verrà proiettato per l’occasione il nuovo trailer cinematografico, a cui seguirà il famoso e spettacolare passaggio di un astronave da combattimento in mezzo all’Arco di Trionfo di Piazza della Vittoria a Genova.

Durante il tour sono previste alcune “incursioni” dei due ospiti del concerto al Carlo Felice del 2001: Massimo Di Cataldo e Francesco Baccini, entrambi reduci dalla pubblicazione dei loro ultimi album. Ad agosto ci sarà la celebrazione del decennale della missione di FRANCO MALERBA, il primo astronauta italiano, che proprio il 31 luglio 1992 decollò con lo Space Shuttle Atlantis da Cape Canaveral, portando nello spazio la nostra bandiera.

Il tour avrà quattro sponsor: CERES, MADE IN ZENA, FAST POLISH e AURIGA BEER.

Per lanciare la nuovissima birra TOP della CERES i Buio Pesto hanno organizzato un grande concorso: ad ogni persona che verrà a vedere il concerto verrà regalato un biglietto gratuito per partecipare all’estrazione di un grande premio CERES : una bottiglia di TOP al giorno per 100 giorni. L’estrazione finale avverrà al Carlo Felice il 7 Ottobre.

MADE IN ZENA è il negozio di vestiti di via Montevideo che ha “inventato” la linea delle t-shirt con le scritte in genovese. Con loro i Buio Pesto hanno prodotto una linea d’abbigliamento estivo con le frasi più famose delle loro canzoni, da “Zeneize” a “Pin de Musse”, alla nuovissima “Belin”.

Durante le serate dei concerti sarà possibile iscriversi al Zeneize Club (club benefico dei Buio Pesto, finalizzato a raccogliere fondi per vari enti, a fronte dell’iscrizione di 50 euro da parte dei sostenitori, i quali riceveranno a casa tre volte all’anno un “omaggio” del gruppo non commercializzato e riservato agli iscritti) ed acquistare le prenotazioni per il concerto del CARLO FELICE.