Buiopesto

Parte l’E.T. Tour ’99


Parte l’E.T. Tour ’99

Comunicato Stampa – Giugno 1999

Il 26 Giugno prenderà il via il quinto tour consecutivo dei Buio Pesto. Negli stessi giorni verrà lanciato da tutte le emittenti televisive liguri “E.T.”, il nuovo videoclip girato per le strade di New York. A Radio Babboleo il gioco Canta anche ti invita gli ascoltatori a cantare in diretta l’impossibile ritornello della canzone: ai vincitori gadgets targati Piaggio e la possibilità di esibirsi sul palco insieme al gruppo durante uno dei concerti. Novità all’interno della band: accanto alla “new entry” Gianni Casella, per la prima volta sarà in scena una ragazza.

La band di Massimo Morini presenta la sua nuovissima tournée, che partirà il 26 Giugno e terminerà a Settembre toccando, come sempre, grandi e piccole piazze liguri. Il tour si intitolerà “E.T.”, come il secondo singolo estratto dall’album “Cosmolandia” (prodotto da Massimo Morini e Massimo Bosso per La Flotta e distribuito da Old Disco Club), che verrà rilanciato proprio quest’estate con varie iniziative televisive e radiofoniche.

Innanzitutto verrà trasmesso da tutte le televisioni liguri il videoclip di “E.T.” girato a New York a Marzo in occasione del grande concerto alla New York University organizzato dall’Associazione Liguri nel Mondo. Il video, diretto da Massimo Morini ed Enzo Pirrone (Videolandia), vede i cinque Buio Pesto in versione rapper metropolitani alle prese con poliziotti e venditori di hot dog della mitica Fifth Avenue. Guest stars l’extraterrestre E.T. e i “terrestri” Fortunato Zanfretta e Vito Elio Petrucci.

Intanto Radio Babboleo sta proponendo ai suoi ascoltatori già da qualche settimana il gioco Canta anche ti: chi riuscirà a cantare in diretta radiofonica l’impossibile ritornello di “E.T.” si aggiudicherà casco e bauletto della nuova Vespa offerti dalla Piaggio e l’opportunità di cantare la canzone insieme ai Buio Pesto durante uno dei concerti del tour.

“E.T.” è cantato in coppia con Fortunato Zanfretta, il noto metronotte che dal 1978 ad oggi è stato protagonista di innumerevoli presunti incontri con gli extraterrestri, fino a guadagnarsi le indagini dei veri X-Files americani. Con una notevole dose di autoironia, Zanfretta ha accettato di interpretare nella canzone il ruolo di intermediario tra l’extraterrestre E.T. e i Buio Pesto, impegnati nella missione impossibile di spiegare all’alieno che “e ti” in genovese non è un nome perchè vuol dire “e tu”!

Novità all’interno della band: il gruppo passa da 5 a 6 elementi con l’ingresso di Gianni Casella come secondo cantante. Già vincitore nel 1984 del Premio Rino Gaetano, Casella è stato corista di moltissimi artisti liguri e non, tra i quali Sandro Giacobbe e i Ricchi e Poveri. Accanto a lui, per la prima volta nella storia dei Buio Pesto, salirà sul palco a cantare una ragazza. Si chiama Federica Saba, ha 21 anni e nonostante la sua giovane età parla correntemente il genovese. Ha un grande voce e un grande coraggio…

I fans che hanno apprezzato le più famose cover dei Buio Pesto, contenute nel CD “Cosmolandia” non rimarranno delusi. Quest’anno infatti, accanto alle canzoni di Ricky Martin e dei Village People, la band ha “devastato” i successi di Al Bano e Romina, Laura Pausini e Adriano Celentano. Non si salvano nemmeno le colonne sonore dei film: sono stati “rivisitati” infatti sia il mitico Grease che il campione d’incassi Titanic. Non mancherà un omaggio a Pucci dei Trilli con una serie di suoi brani tradizionali e un altrettanto doveroso ricordo di Fabrizio de Andrè.