18 Tracce - Durata 73:40 - N° Cat. GRG 007

1)

Pin de musse
Il primo singolo del CD parla del solito problema degli amici che scompaiono quando si fidanzano o si sposano. Una vera rissa musicale sul genere mittel- sudamericano (con omaggio ai Queen).

(M. Morini - M. Bosso)

2)

Colombo
Grandi arrangiamenti orchestrali per un "inno" alla "genovesità" di Colombo. Cari spagnoli e Portoghesi, Colombo è originario di Terrarossa di Moconesi. Che sia ben chiaro!!

(M. Morini - M. Bosso)

3)

Me n'imbelino
Storia di due amici che parlano di come sia dura resistere alle tentazioni della moglie infedele di un terzo amico (Giuan); genere Reggae alla Buio Pesto.

(M. Morini - M. Bosso)

4)

Zeneize
Collezione di proverbi e detti famosi del dialetto genovese cantata per la prima volta da una donna (Federica Saba, corista dei Buio Pesto). Fiumi di cori e di vocalizi in un vorticoso crescendo musicale.

(M. Morini - M. Bosso)

5)

Comme semmo contenti
Trasposizione di una nota barzelletta genovese che cita l'incontro di due madri preoccupate per il futuro lavorativo delle figlie. Abbastanza "Trallalero" antico.

(M. Morini - M. Bosso)

6)

Pellaia Gianbelino (con Piero Parodi)
Cantata in coppia con Piero Parodi (più grande cantautore genovese), narra la storia di un geometra milanese con un nome bizzarro (Giambellino Pellaia, che in genovese vuol dire "Gira un bel... per aria") che viene a lavorare a Genova. Genere Pop alla Buio Pesto.

(R. D'Atri - M. Morini - M. Parodi - P. Terzitta)

7)

Mi m'attasto se ghe son (con le Voci d'Alpe)
Cantata in coppia con il coro alpino Voci d'Alpe. Mi pizzico per capire se sono sveglio o se sto sognando in questo mondo pazzescamente sbagliato. Genere Rock Alpino... unico in assoluto.

(M. Morini - M. Bosso)

8)

Oua scì che ghe semmo
Cantata da tutti i membri del gruppo, è un brano su come i Buio Pesto siano riusciti a riaffermare contro il parere e il volere di tutti, il dialetto genovese. Genere Rap Hip-Hop, stile New York.

(M. Morini - M. Bosso - G. Cancilla - G. Casella)

9)

Notte de Natale
Canzone natalizia che narra della Notte di Natale come veniva passata 50 anni fa, quando era appena finita l'eco della guerra mondiale. Brano lento e commovente.

(M. Morini - M. Bosso)

10)

A l'ea unn-a figetta (con Lorenzino)
Cantata in coppia con Lorenzino, il più giovane cantante in dialetto genovese: 11 anni! Vecchio successo dei Trilli, ormai un classico della musica tradizionale genovese che tutti, proprio tutti, conoscono. Genere "Trallalero" ma moderno.

(Merli - Darini)

11)

Supercafone (Superbeccione)
Non c'è il Piotta Robba Coatta ma c'è Masci u Re di Bagasci! Il supercafone Ligure vestito come un truzzo, maleducato completo, e dice d'essere superdotato...

(T. Zanello - F. S. Caligiuri)

12)

Rootsie & Boopsie (Ruzzo & Buzzo)
E' la cover di Rootsie & Boopsie di Papa Winnie, grande successo Reggae di 10 anni fa. Parla di chi mangia come un maiale e alla fine sta male (mal di pancia, poi serve un bagno, e poi serve un medico e via andare...). Grastronomia Giamaicana!

(C. W. Peters)

13)

Creuza de ma
Il grande ed intoccabile Fabrizio De Andrè. Nessuno ha chiamato i Buio Pesto per nessuna delle celebrazioni per la scomparsa del grande cantautore genovese. Qualcuno ha "pensato" che i Buio Pesto fossero troppo poco seri per rendere un omaggio ad un "vero" artista. Invece di "pensare", se li avessero chiamati, i BP gli avrebbero fatto sentire questa versione...

(F. De Andrè - M. Pagani)

14)

La copa de la vida (A coppa do beccion)
Chi "tromba" tanto vince la Coppa del Beccione, ma anche chi usa il preservativo. Genere Dance Sudamericano.

(R. Rosa - D. Child - L. G. Escolar)

15)

My heart will go on (O Titanic)
Cover tratta "dal film del traghetto...", come dicono i Buio Pesto. Lei sta male perchè il Titanic "loccia" e soffre il mal di mare... e si chiede perchè doveva proprio innamorarsi di lui, che lavora su quel "belin" di traghetto...

(J. Horner - W. Jennings)

16)

Odo de zena (con Max Parodi)
Cantata da Max Parodi, è un bellissimo lento sulla descrizione di tutti gli odori di Genova, odori che la rendono unica e riconoscibile. Pianoforte, Violini e Voce. Strappalacrime.

(M. Morini - M. Bosso)

17)

Sarà la nostalgia (con Sandro Giacobbe)
Cantata in coppia con Sandro Giacobbe. Canzone vincitrice di Festivalbar 1982 e consacratrice di Giacobe in Italia, è stata riarrangiata dai Buio Pesto. Sandro canta per la prima volta in genovese.

(Albertelli - Giacobbe)

18)

Sensa Parolle
Canzone senza testo, per il grande concorso di Radio Babboleo.

(M. Morini)


...presentano le voci di Radio Babboleo

Comunicato Stampa



Distribuito in CD e MC solo in Liguria da



BuioPesto.it