Lato A (Disco 1)

1)

Abelinou (GUARDA IL VIDEOCLIP)
Il primo singolo estratto dal CD è questo brano pop-dance dedicato a tutti coloro che pensano di essere molto intelligenti e non si accorgono di non esserlo affatto, proprio perché non lo sono! Il videoclip di questo brano vede la band protagonista di un improbabile casting con finale a sorpresa.
Canta Massimo Morini

(M. Morini - M. Bosso)

2)

Pesto
E’ a tutti noto che Albert Einstein sia vissuto in Italia, ma pochi sanno che è transitato una volta in Liguria, proprio all’ora di pranzo. E se davanti ad un piatto di trofie al pesto si fosse accorto che la sua celebre formula E=mc² era sbagliata e quella giusta invece della massa dovesse contenere il pesto? Ma certo, il centro dell’energia del mondo è il pesto! E=pc². Una divertente ballata In stile “saloon”.
Canta Massimo Morini

(M. Morini - m. Bosso)

3)

A gh'a 'na fia (I gotta feeling) (VIDEOCLIP)
Cover del successo planetario “I Gotta Feeling” dei Black Eyed Peas, questa canzone, replicata nei minimi particolari sia nella parte strumentale che in quella vocale, descrive le bellezze della nostra regione. Dai paesaggi, alle prelibatezze culinarie, dai divertimenti alle belle ragazze locali. Un vero e proprio inno per esaltare quanto fa della Liguria la regione più amata dai “foresti” e più rimpianta dai liguri che la devono lasciare.
Cantano Gianni Casella, Federica Saba, Massimo Morini
(W. adams- A. Pineda - S. Ferguson - D. Guetta - F. Riesterer)

4)

Misci
Brano dance di grande impatto, con le attuali sonorità della dance-pop americana. In tempi di recessione economica si è disposti a tutto pur di arrotondare stipendi sempre più miseri, ed ecco una divertente rassegna di lavori inventati, dall’immobiliarista di casette del presepe al dentista per cani e gatti.
Canta Gianni Casella

(M. Morini - M. Bosso)

5)

Che cu
Quinta canzone dedicata ai proverbi liguri. Questa volta ispirata a tutti i “proverbi moderni” che parlano del "lato B", il posteriore anche in senso lato. Da un’idea del rimpianto editore Gualtiero Schiaffino, che su quest'argomento inventò addirittura un concorso a premi... Il marchio di fabbrica dei Buio Pesto sono i complessi cori in crescendo.
Canta Federica Saba
(M. Morini - M. Bosso)

6)

Son turna chi Scio mego 2
Secondo capitolo delle barzellette sui medici, dopo il successo di "Scio Mego", contenuta nel CD "Basilico" del 2004 e richiestissima dai fans. Questa volta nella galleria di strampalati pazienti che si rivolgono al medico per un consiglio c’è anche una donna.
Cantano Davide Ageno, Massimo Morini, Federica Saba

(M. Morini - M. Bosso)

7)

Fanni comme t'eu (Despre tine)
Le sonorità sono quelle di "No gh'è n'è", la cover di "Dragostea Din Tei" divenuta in poco tempo uno dei tormentoni firmati Buio Pesto. L’argomento stavolta è la libertà: mai farsi dire da nessuno quello che si deve fare perché il diritto di scegliere è il principio più alto di una persona. Il sound anni ‘70 rende il pezzo particolarmente orecchiabile e coinvolgente.
Canta Federica Saba, Massimo Morini
(D. Balan)

8)

Unn-a parolla
I Buio Pesto esistono da 27 anni e la formazione attuale è la stessa da ben 10 anni. Dopo tutto questo tempo basta una sola parola per capirsi al volo, e a volte non serve neanche quella. La particolarità del brano è che i tre cantanti cantano una parola a testa, inclusi gli articoli. Un’autentica sfida eseguirla dal vivo.
Can
tano Gianni Casella, Federica Saba, Massimo Morini

(M. Morini - M. Bosso)

9)

Trinca trinca trinca
(Another Irish drinking song) con LES VIOLINIK
Lo stile è quello irlandese folk, i cori sono un classico degli alpini. L’argomento è la necessità di bere con moderazione, ma se si prova a sostituire il vino con il latte come il protagonista della canzone ci si rende presto conto che la resa non è la stessa.  Brano nato per coinvolgere il pubblico in un animazione in pieno stile irish.
Cantano Maurizio Borzone, Davide Ageno e Paolo Baglini dei Les Violinik

(P. Sabourin - G. Di Costanzo)

10)

Luca o l'ea gay (Luca era gay)
con POVIA
Cover di "Luca era gay", canzone di Povia seconda classificata al Festival di Sanremo 2009, narra la medesima storia dell'originale, ma con un finale inaspettato: un improvvisa ulteriore conversione del protagonista!
Cantano Massimo Morini e Povia

(G.Povia)

11)

Donna a-o volante (L'uomo volante)
con MARCO MASINI
Cover de "L'uomo volante”, canzone di Masini vincitrice del Festival di Sanremo 2004, racconta del tentativo di Masini di dissuadere la propria compagna a prendere la patente, ritenendola, come recita il vecchio adagio, un pericolo costante.
Cantano Federica Saba e Marco Masini
(M. Masini - B. Dati - G. Orlandi)

12)

Malamussanò (Malamorenò)
Cover della canzone presentata a Sanremo 2010 da Arisa "Malamorenò", è la storia di una ragazza che accoglie nella propria casa un amico buttato fuori di casa dalla moglie. E' disposta ad aiutarlo in qualsiasi modo, anche prestandogli dei soldi, ma concedersi proprio no!
Canta Federica Saba

(G. Anastasi)

13)

Sciaccaela (She wolf)
Cover di "She Wolf", successo mondiale di Shakira, è una sfida tra due bombe sexy. Anche in questo caso la canzone è stata replicata nei minimi particolari sia nella parte strumentale che in quella vocale.
Cantano Federica Saba e Gianni Casella
(Shakira - J. Hill - S. Endicott)

14)

Comm'a l'è ch'a l'è
Brano coinvolgente in stile "Lunapop". Ma come mai, se non sei innamorata, tutto va avanti come se lo fossi? Forse qualcosa non va, ma ovviamente la risposta non arriva.
Canta Massimo Morini

(M. Morini - G. Tristano - M. Bosso)

15)

Megio che ninte
Bisogna sapersi accontentare, e la cantante si accontenta, rendendosi conto che tutto non si può avere, e che è già tanto se quel poco che ha la fa felice. Canzone che esalta le sue qualità canore.
Canta Federica Saba
(M. Morini - M. Bosso - F. Saba)

16)

Bolisso
Tantissime sono le persone che lavorano di notte, alle quali è dedicata questa ballata moderna. Non esiste un nome per definirle, e allora i Buio Pesto hanno coniato un termine per descriverle: "Bolisso", nato proprio lavorando di notte.
Canta Gianni Casella

(M. Morini - M. Bosso - G. Casella)

17)

De badda
Sviluppata assieme a Piotta, partendo da un brano del suo ultimo album "S(u)ono diverso", questa canzone rap denuncia pubblicamente quali sono le cose che non si dovrebbero pagare: dall'autostrada al parcheggio, dalle medicine all'acqua.
Canta Massimo Morini
(M. Morini - T. Zanello - M. Bosso)

18)

O mercou
I Buio Pesto hanno trovato in rete questo breve ma straordinario testo che, con un linguaggio antico, descrive la nascita del mercato. E' firmato da un certo Paolo Barbieri, ma nessuno sa chi sia. I Buio Pesto lo cercano. Canzone orchestrale e molto emozionante.
Canta Federica Saba

(M. Morini)

19)

Bonna neutte baccan (Buonasera Dottore)
Cover dell'indimenticabile "Buonasera dottore", portata al successo prima da Claudia Mori e Alberto Lupo (che tuttavia non era la voce originale del 45 giri) e poi da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Stavolta il protagonista fa finta di avere al telefono il suo capoufficio, ma la moglie non è molto convinta...
Cantano Federica Saba e Davide Ageno
(P. Limiti - Shapiro)

20)

A canson storta
Sound nuovo per i Buio Pesto. Nella prima parte si suona e si canta tutto stonato per dimostrare che non è facile suonare bene, ma che per stonare ci vuole un attimo. Nella seconda tutto si raddrizza e parte un finale strumentale al limite del possibile.
Canta Davide Ageno

(M. Morini - M. Bosso)

21)

O jazz
Bonario sfottò dei jazzisti, che sono musicisti preparatissimi e bravissimi, ma che spesso suonano brani incomprensibili dal grande pubblico. Alla fine però si ammette che i Buio Pesto possono fare al massimo le "colf" ai musicisti che fanno jazz...
Canta Davide Ageno
(M. Morini - M. Bosso - M. Borzone - D. Ageno - D. Straulino)
Lato B (Disco 2)

1)

A-A Reversa drita
Pubblicata alla rovescia sul precedente CD "Liguria", ora viene ripubblicata dritta!
Cantano Gianni Casella, Federica Saba, Massimo Morini
(M. Morini - M. Bosso)

2)

Ancon
Classico sound pop dei Buio Pesto- Lanciata durante il tour 2009, è il proseguimento di "Me ne batto o belin", primo singolo del CD "Liguria" e successo dell'estate 2008. La ex-fidanzata torna indietro, si fa perdonare, e poi fugge nuovamente! Ma basta!
Canta Massimo Morini

(M. Morini - M. Bosso)
3) A Prescinseua
Inno della prescinseua, il formaggio nostrano ligure. Ricette, impieghi e un po’ di storia. Lanciata durante il tour 2009.
Cantano Federica Saba e Massimo Morini
(M. Morini - M. Bosso)

4)

Mi sento male al mare
con CANCILLA
Nel 2009 è uscito "Figlio di papà", primo album di Nino Cancilla, bassista, organizzatore e presidente dei Buio Pesto. In questo singolo racconta le sue disavventure in spiaggia, alle prese con i suoi ormoni impazziti nel vedere le bellezze al bagno. Brano reggae moderno.
Canta Nino Cancilla

(G. Cancilla)

5)

Odo de Zena
con MAX PARODI
Nel CD Paganini del 2002 questa romantica canzone descriveva le bellezze del capoluogo ligure. Era cantata da Max Parodi, straordinario cantautore genovese, scomparso prematuramente due anni fa, figlio del grande Piero Parodi. Con Max i Buio Pesto hanno condiviso la grande passione per la musica, e un amicizia profonda. Dagli archivi è stata ritrovata questa registrazione live, effettuata durante il tour del 2003, dove Max cantava e suonava l'armonica a bocca. Indimenticabile.
Cantano Federica Saba e Max Parodi
(M. Morini - M. Bosso)

6)

Black & White (Black or White)
Cover del grande successo "Black or white" di Michael Jackson, già pubblicata dai Buio Pesto nel 1998 in "Cosmolandia", ed ora riproposta in memoria del grande cantante americano. Nel video anche i famosi "morphing" che resero celebre questa canzone in tutto il mondo, ma stavolta con i volti dei Buio Pesto.
Canta Gianni Casella

(M. Jackson - B. Bottrell)

7)

Doppo pranso a Marrakech
(Pomeriggio a Marrakech)
con I TRILLI
Pippo e Pucci, i Trilli, sono scomparsi da molti anni. Vladimiro, il figlio di Pippo, ha ricostituito i Trilli che ora sono tornati in attività, e hanno duettato con i Buio Pesto realizzando la canzone con cui i Trilli, cantando in italiano, parteciparono al Festival di Sanremo nel 1984. Stavolta  "Pomeriggio a Marrakech" è in dialetto genovese. Stile reggae, cori imponenti e tema musicale suonato con il Bandrillon, strumento musicale inventato e costruito dai Buio Pesto.
Cantano Massimo Morini e i Trilli (Vladimiro Zullo e Franco Zino)
(G. P. Reverberi - G. Zullo - M. Maisano - R. Della Casa)

8)

Guaere Spasiali (Star Wars)
Il film più visto della storia del cinema è "Star Wars" (Guerre Stellari) e i Buio Pesto redono omaggio a questa pellicola cantando la colonna sonora, come se fosse un operetta. In stile liricheggiante, canzone ironica sul mondo dei Jedi e dei robot che hanno fatto la storia del cinema.
Cantano Massimo Morini, Davide Ageno, Federica Saba e Gianni Casella

(J. Williams)

9)

Bechata
Nuovo genere musicale per i Buio Pesto: la bachata. Lui è un ballerino e ci prova con lei. Lei rifiuta le avances perché è lì solo per ballare. In perfetto stile musicale sudamericano.
Cantano Massimo Morini e Federica Saba
(M. Morini)

10)

Mamma anche mi veuggio a galante
(Oh mamma mi ci vuol la fidanzata)
con l'ORCHESTRA FILARMONICA DI SAMPIERDARENA
Il cantante ligure Natalino Otto cantò duemila canzoni, più di ogni altro. La sua più famosa, "Mamma voglio anch'io la fidanzata", è stata ora realizzata in dialetto, con una vera orchestra swing. Rispettate al 100% le sonorità degli anni ‘40.
Canta Davide Ageno

(O. De Santis - O. Del Pino)

11)

Liguria 235
Ballata rock nella quale gli otto Buio Pesto cantano, in ordine alfabetico, i nomi dei 235 comuni della regione Liguria, con una melodia appassionante, ipnotica e in crescendo.
Cantano i Buio Pesto

(M. Morini - M. Borzone - M. Bosso - F. Saba - G. Cancilla - G. Casella - D. Ageno - D. Straulino)
 

BuioPesto.it