Buiopesto

Tutti al Mazda Palace il 3 settembre


Tutti al Mazda Palace il 3 settembre

Comunicato Stampa – Agosto 2005

I Buio Pesto festeggiano i loro dieci anni con un grande concerto benefico e il primo ciak del nuovo film

I Buio Pesto di nuovo al MazdaPalace di Genova. Succederà sabato 3 settembre quando per festeggiare i dieci anni di carriera dialettale, raccolti nell’omonimo DVD uscito nei negozi da un mese e già diventato un grande successo editoriale, la rockband dialettale concluderà il Rumenta Tour 2005 con un grande concerto benefico a ingresso gratuito. Durante la serata, che avrà inizio alle 21.00, verranno raccolti i fondi per il progetto “Ambulanza Verde” con le offerte libere del pubblico e la lotteria istantanea “Esprimi un DesidEuro”. Durante il concerto verrà effettuato il primo ciak del prossimo film dei Buio Pesto, “Capitan Basilico”, che per l’occasione vedrà protagonista il pubblico.

Il tradizionale concerto di solidarietà che ogni anno a fine stagione i Buio Pesto dedicano a un progetto benefico di particolare rilevanza si terrà sabato 3 settembre al MazdaPalace di Genova. Si tratta ormai di una tradizione, rispettata dal 1996 al 1999 al Teatro Cantero di Chiavari, nel 2001 e 2002 al Teatro Carlo Felice di Genova, nel 2003 allo stadio di Marassi e lo scorso anno al MazdaPalace e allo stadio di Savona.
Proprio nel 2004 (con ospiti d’eccezione Marco Masini – fresco reduce dalla vittoria del Festival di Sanremo – ed Elio e le Storie Tese) è stato inugurato il nuovo progetto “Ambulanza Verde”, che prevede l’acquisto di un automezzo di soccorso offerto dai Buio Pesto alle pubbliche assistenze che ne mostrano particolare necessità. I fondi del 2004, raccolti con i concerti e con una parte delle vendite del CD “Basilico”, per 10 settimane primo in classifica in Liguria, hanno permesso l’acquisto di un automedica del 118, in servizio sul levante genovese e donata alla Croce Verde di Camogli.

L’ingresso sarà gratuito grazie all’Assessorato allo Sport del Comune di Genova, che ha sostenuto una parte delle spese d’affitto del MazdaPalace, e ai fondi raccolti con la lotteria “Esprimi un DesidEuro”, che durante i concerti dei Buio pesto invita il pubblico a conquistare al simbolico prezzo di un euro la possibilità di veder realizzato da parte della band qualsiasi desiderio. Anche al Mazdapalace verrà effettuato questo concorso, sempre per raccogliere altri fondi.

La “scaletta” del concerto prevede tutte le canzoni del Rumenta Tour, ma con sostanziali cambiamenti che ne modificheranno la forma originale. In sostanza tutte le canzoni verranno riarrangiate, rimaneggiate, improvvisate, adattate e riproposte a sorpresa. Non mancherà la cover della canzone di Povia: “Quande u-nna donna te fa ooh”, il successo dell’estate 2005, scaricata gratuitamente dal sito www.buiopesto.it da oltre 20.000 navigatori.

Non mancherà l’anticipazione di uno dei brani che verrà inserito nel prossimo album dei Buio Pesto in uscita a giugno 2006.

Verrà inoltre proclamata la canzone vincitrice del concorso indetto dalla TIM. Durante il Rumenta Tour il pubblico ha votato al numero 333/3444222 la migliore canzone dei Buio Pesto del decennio. Al MazdaPalace verrano proclamate ed eseguite la miglior canzone originale e la migliore cover.

Terminerà anche il concorso di bellezza (il primo all’interno di un concerto musicale) “Miss Pesto”, che ha visto durante le tappe del concerto l’elezione di ben 35 “Miss Pesto” locali (tutte presenti sul sito internet www.buiopesto.it ), che si sfideranno all’ultimo sorriso  per conquistare l’ambita fascia di “Miss Pesto 2005”. A votare la più bella come sempre sarà il pubblico.

L’Assessore allo sport del Comune di Genova, Giorgio Guerello, consegnerà ai Buio Pesto il disco d’oro alla carriera, assegnato dall’editore e dalla casa discografica per aver superato le 50.000 copie vendute in Liguria, in questi 10 anni di carriera musicale.

Nel corso del concerto, infine, verranno iniziate le riprese del prossimo film benefico dei Buio Pesto “Capitan Basilico”, la cui uscita nelle sale cinematografiche è prevista per il 2007. Chiunque sarà presente al MazdaPalace potrà partecipare. Come è già accaduto per “Invaxön – Alieni in Liguria”, tutti i nomi dei partecipanti verranno inseriti nella sigla finale del film.
Per ottenere l’effetto giusto bisognerà che tutti i partecipanti indossino, almeno durante le riprese, una maglietta con una scritta in dialetto ligure, di qualsiasi tipo. Chi ne è sprovvisto potrà acquistarla all’ingresso del Mazda il giorno stesso del concerto.