Buiopesto

Un “Pesto” da record


Un “Pesto” da record

Comunicato Stampa – Luglio 2010

E’ bastata una settimana per far schizzare l’ultimo doppio CD dei Buio Pesto ai vertici delle classifiche di vendita in Liguria. Battuto Ligabue, testa a testa con Laura Pausini. E in rete arriva “A gh’à na fia”, cover del grande successo dei Black Eyed Peas, un inno all’unicità della Liguria.

Il doppio album “Pesto” dei Buio Pesto è il CD più venduto in Liguria, a solo una settimana dalla sua uscita. Sono oltre 1.500 le copie vendute, come riferisce Carlo Bertozzi di Centrodisco, distributore ufficiale di CD per il 90% dei negozi specializzati liguri.

Cristina Ozenda, responsabile home entertainment di Feltrinelli a Genova afferma che “Pesto” ha superato nelle vendite “Arrivederci, mostro!” di Ligabue, ma non “Amiche per l’Abruzzo” di Laura Pausini (che comunque, essendo un DVD, si trova in una classifica diversa).

Da FNAC a Genova Gianluca, commesso alle vendite nella sezione CD e DVD, conferma che i Buio Pesto hanno superato Ligabue, ma non Vasco Rossi, che con il suo “Instant Live” resta saldo primo tra i CD più venduti.

Nel resto della regione, a somme tirate dalla distribuzione, “Pesto” risulta comunque il CD più venduto.

Un ottimo periodo per i Buio Pesto, che continuerà con la messa in rete – dopo il successo del video di “Abelinou”, primo singolo estratto dal CD “Pesto” e già visto da oltre 2.000 persone – del video di “A gh’a na fia”, cover della celebre hit “I gotta feeling” dei Black Eyed Peas. Il testo, che ricalca fedelmente i cori trascinanti del tormentone planetario, nella sua versione “alla genovese” è un inno all’unicità della Liguria e ai particolari che la rendono inimitabile, dagli scorci mozzafiato al cibo e alle bellezze nostrane.