Buiopesto

“Zeneize”: il meglio dei Buio Pesto in uscita con “Il Secolo XIX”


“Zeneize”: il meglio dei Buio Pesto
in uscita con “Il Secolo XIX”

Comunicato Stampa – Dicembre 2001

Il 5 dicembre esce con Il Secolo XIX il CD “Zeneize”, che raccoglie le canzoni più amate dei Buio Pesto.
Tra i 13 brani compresi nell’album anche un inedito: è Invaxön, tratto dalla colonna sonora dell’omonimo film di fantascienza “firmato” dalla band.

Dal 5 dicembre i lettori de Il Secolo XIX potranno acquistare in abbinamento con il giornale il CD Zeneize, una raccolta delle canzoni più divertenti dei Buio Pesto tratte dagli album della popolare rockband dialettale. L’album conterrà 13 brani, di cui uno inedito. Si tratta di Invaxön, tratto dalla colonna sonora del film di fantascienza che i Buio Pesto stanno finalmente girando, dopo una serie di rinvii dovuti alla situazione di allarme negli U.S.A. degli ultimi mesi. Il film, com’è noto, racconterà l’invasione della Liguria da parte degli alieni e coinvolgerà in una serie di “camei” le personalità più note del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura genovese.

Gli altri brani sono tratti dai quattro album pubblicati dai Buio Pesto: Belinlandia (1995), Belinlandia (seconda pubblicazione a cura della Sony nel 1996 con l’aggiunta di quattro brani nuovi e distribuzione nazionale), Cosmolandia (1998) e Colombo (2000). Ciascuno di essi ha battuto il record ligure di vendita degli ultimi 11 anni.
I brani sono Pin de musse, Zeneize, Ruzzo e buzzo, Me n’imbelino e Colombo (tratti da Colombo), E.T. con Fortunato Zanfretta e Cosmolandia con Franco Malerba (da Cosmolandia), Buio Pesto e Ma ou belan (da Belinlandia nazionale), Belinlandia, Mia un po’ e Ninin (tratte da Belinlandia regionale).

In copertina lo scorcio della pagina 676 del Casaccia, il celebre vocabolario della lingua genovese del 1851, che mostra la definizione del termine “Zeneize”. In realtà sul Casaccia la parola Zeneize non si trova, è stata composta a partire da un’antica attestazione dell’Anonimo genovese e  “ricostruita” digitalmente dalla Digiland Graphics, giovanissima sezione grafica de La Flotta di Bogliasco, la casa discografica di Massimo Morini produttrice di tutte le attività del gruppo. Fedeli allo spirito goliardico che li anima sin dai loro esordi, i Buio Pesto hanno voluto in questo modo tendere un piccolo “tranello” ai cultori della tradizione ligure omaggiando nello stesso tempo la lingua genovese.

All’interno della copertina si trova la storia dei Buio Pesto e dei loro collaboratori, i cenni biografici di tutti i componenti del gruppo, una loro immagine al completo e una foto del concerto tenuto quest’anno al  Teatro Carlo Felice, scattata nel momento più coinvolgente dell’esibizione di Morini & compagni: il balletto del pubblico durante Pin de musse.

Il CD, in vendita a L. 8.500 (L. 10.200 con il giornale), sarà disponibile in tutte le edicole fino al 5 gennaio 2002.
Per ogni altra informazione è attivo e sempre aggiornato il sito www.buiopesto.it

I BP possono vantare ad oggi 53.200 copie vendute (13.200 in genovese, 5.000 in italiano e 35.000 presenze in compilation), 137 concerti (seguiti da oltre 200.000 persone) dal ‘95 ad oggi e più di 113.000.000 raccolti per finalità benefiche.