Buiopesto

Buio Pesto al Teatro Carlo Felice


Logo HC  Logo Tour  Logo Comune

Chiusura “magica” al Carlo Felice

Comunicato stampa – Settembre 2015

Gran finale di tournée per i Buio Pesto sabato 26 settembre al Teatro Carlo Felice
con il tradizionale concerto benefico a favore delle pubbliche assistenze liguri.
Ospite il re degli illusionisti Gaetano Triggiano.

Sarà Gaetano Triggiano il “superospite” del tradizionale concertone benefico Buio Pesto, quest’anno al Teatro Carlo Felice di Genova sabato 26 settembre alle 21.00. Patrocinato dal Comune di Genova e dalla Fondazione Carlo Felice, il concerto conclusivo della tournée estiva della rock band dialettale ligure, servirà a raccogliere fondi per il progetto “Ambulanza Verde”, dedicato all’acquisto di mezzi di soccorso e attrezzature per le Pubbliche Assistenze della Liguria. La serata vedrà apparizioni, colpi di scena, trasformazioni e situazioni surreali, in cui l’abilità e l’energia del re degli illusionisti italiani si sposeranno alla goliardia dei Buio Pesto, dando luogo a uno spettacolo davvero unico.

Questo è il 3° concerto benefico dei Buio Pesto al Teatro Carlo Felice, dopo i precedenti del 2001 e 2002. Ma in altre quattro occasioni hanno calcato il palco più prestigioso di Genova, ospiti di altri eventi, tra i quali la consegna del Premio Regionale del 1999, primo riconoscimento alla carriera della band di Bogliasco. In quell’occasione duettarono con Franco Malerba, il primo astronauta italiano, appena tornati dagli Stati Uniti per il concerto per i Liguri nel Mondo e per le riprese del videoclip di “E.T.”, girato per le strade di New York.

Gaetano Triggiano è conosciuto come il David Copperfield europeo ed è considerato uno dei più grandi illusionisti al mondo. Partendo dalla provincia di Pisa, Triggiano ha fatto il giro del mondo con i suoi spettacoli che puntano su velocità, colpi di scena ed effetti in grande stile, senza mai rinunciare a una teatralità e a una vena lirica che lo distinguono dagli altri illusionisti.

Presentatori della serata Gianni Rossi e Roberta Capelli, due intrattenitori legati al Festival di Sanremo, dove Gianni presenta il Red Carpet e Roberta è la speaker di Radio Sanremo e giornalista per Festivalnews, attentissima a tutte le indiscrezioni festivaliere. In scaletta tutte le canzoni del tour e i grandi successi del gruppo rivisitati per l’occasione, più una serie di sorprese rigorosamente top secret.

Unica anticipazione: la canzone “Io e Te”, prima canzone dei Buio Pesto ad entrare nella classifica italiana di vendite digitali dei singoli (in 25° posizione, il 29 aprile 2015), verrà eseguita in ben 4 versioni differenti.

Il massiccio battage pubblicitario per promuovere il concerto ha visto mettersi in gioco in prima persona i Buio Pesto, che si sono impegnati rispettivamente a cantare in smoking suonando un pianoforte a coda al raggiungimento dei 1.500 biglietti venduti (Massimo Morini), a esibirsi a testa in giù se si arriva a 1.700 (Gianni Casella) e a cantare in bikini se si arriverà al tutto esaurito (Federica Saba e Giorgia Vassallo).

Allo stato odierno, all’emissione di questo comunicato stampa, i biglietti consegnati sono 1.600, cioè più dell’80% della capienza totale del Teatro Carlo Felice, il quarto teatro italiano in ordine di grandezza.