Buiopesto

I Buio Pesto raddoppiano: 2 grandi concerti per la beneficenza


I Buio Pesto raddoppiano:
2 grandi concerti per la beneficenza

Comunicato Stampa – Settembre 2004

Doppia data per il concerto di chiusura del Basilico Tour 2004, la fortunata tournée che ha visto protagonisti i Buio Pesto di oltre 50 concerti nelle piazze di tutta la Liguria e il basso Piemonte. Dopo il successo di Marassi dello scorso anno, il tradizionale appuntamento benefico di fine tour quest’anno si “sdoppierà” in due concerti: al Mazda Palace a Genova (sabato 4 settembre) e allo Stadio “Chittolina” di Vado Ligure (mercoledì 8 settembre). Anche quest’anno hanno risposto all’appello della band bogliaschina alcuni ospiti “illustri”: il vincitore del Festival di Sanremo Marco Masini, Elio e le Storie Tese, il Piotta. Obiettivo dei due concerti raccogliere i fondi sufficienti a regalare un’automedica attrezzata a una Pubblica Assistenza, la prima di una lunga lista.

 I DUE CONCERTI

Per rispondere alle richieste del pubblico della provincia di Savona, sempre più numeroso, i Buio Pesto si fanno in due! Il doppio evento si svolgerà con la stessa scaletta musicale (i brani saranno però arrangiati diversamente rispetto al Basilico Tour 2004), ma con diversi ospiti: il 4 settembre al Mazda Palace di Genova salirà sul palco Marco Masini, l’8 settembre allo Stadio di Vado Ligure gli ospiti saranno due : Piotta e Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese.

I concerti inizieranno alle 21 e termineranno alle 24. Il prezzo del biglietto sarà di 15 euro per ciascun concerto. Il posto sarà unico (platea e tribuna al Mazda, nel prato allo Stadio). Non pagheranno i bambini al di sotto dei 6 anni. I cancelli verranno aperti alle ore 20.
I concerti sono organizzati dall’Associazione Buio Pesto in collaborazione dei comuni di Loano e l’agenzia Eccoci di Albenga, che hanno fornito il superpalco su cui si esibirà la band, il comune di Varazze che ha fornito le pedane per la regia, il comune di Ceriale che ha fornito le strutture di sicurezza.

LA BENEFICENZA: PROGETTO “AMBULANZA VERDE”

Dopo aver donato più di 100.000 euro in beneficenza in 10 anni di attività a vari enti pubblici e privati, da quest’anno, in coincidenza con l’uscita dell’album “Basilico”, i Buio Pesto hanno inaugurato il nuovo progetto “Ambulanza Verde”, con lo scopo di acquistare mezzi di soccorso da donare alle Pubbliche Assistenze più bisognose. Si parte dalla Croce Verde di Camogli, che necessita di una nuova automedica del 118 per “coprire” un territorio di oltre 20 Km. La Pubblica Assistenza camogliese si avvarrà quindi dell’incasso utile sia di Genova che di Savona. Non appena raccolta la somma necessaria (tra concerti, una parte delle vendite di “Basilico”, la lotteria del desid€uro ed altre iniziative), l’automedica verrà acquistata  e inaugurata a Camogli. Il progetto proseguirà sostenendo altre Pubbliche Assistenze.

I BIGLIETTI DEI CONCERTI

 MAZDA PALACE
I biglietti sono in vendita fino al 3 settembre incluso presso il negozio “ZENEIZE” a Genova in Via S. Vincenzo 48, oppure allo stand “DiscoClub” al padiglione S all’interno della Fiera di Genova.
Il 3 e il 4 settembre saranno attive le biglietterie del MazdaPalace.

STADIO CHITTOLINA di VADO LIGURE
I biglietti sono in vendita fino al 7 settembre incluso presso il negozio “Condor” a Savona in corso Ricci 145 (Tel. 019/813590),  presso il negozio “ZENEIZE” a Genova in Via S. Vincenzo 48, oppure allo stand “DiscoClub” al padiglione S all’interno della Fiera di Genova.
Il 7 e l’8 Settembre saranno attive le biglietterie dello stadio Chittolina.

Per ogni informazione : 010 3471806 e www.buiopesto.it

SUPEROSPITI

Affiancheranno i Buio Pesto tre protagonisti di primo piano della canzone italiana, che hanno rinunciato al loro compenso per sostenere il progetto “Ambulanza Verde”.

MARCO MASINI
Il vincitore di Sanremo 2004, di cui Massimo Morini è stato direttore tecnico proprio al Festival, sarà al fianco dei Buio Pesto al Mazda Palace il 4 settembre, in un’esibizione unica. Visto il successo della cover di “Perché lo fai” (Perché ti o fae) nell’album “Basilico” (cantata da un componente dello staff dei BP dal misterioso nome “Walter Ego”), i Buio Pesto e Masini eseguiranno un duetto, metà in italiano e metà in genovese. In seguito l’artista fiorentino canterà, accompagnato dalla band, il suo successo di Sanremo “L’uomo volante” e il suo nuovo singolo “E ti amo”, ormai da parecchie settimane in vetta alle classifiche italiane.

PIOTTA
Il rapper romano, di cui Massimo Morini è stato direttore d’orchestra durante l’ultimo Festival di Sanremo, duetterà nuovamente con i Buio Pesto allo Stadio Chittolina di Vado Ligure, come era già accaduto al Teatro Carlo Felice il 7 ottobre 2002. Insieme eseguiranno il più grande successo del Piotta metà in dialetto genovese e metà in romanesco. Il “Supercafone” diventa il “Superbeccione”, canzone cult dei Buio Pesto contenuta nell’album “Colombo”. In seguito Piotta (al secolo Tommaso Zanello), sempre accompagnato dalla band, eseguirà il suo successo sanremese “Ladro di te” e il suo nuovo singolo “L’antagonista”.

ROCCO TANICA di ELIO E LE STORIE TESE
Sempre allo Stadio Chittolina di Vado Ligure, sarà presente Rocco Tanica, il mitico tastierista e mente musicale del gruppo Elio e le Storie Tese, che canterà in coppia con i Buio Pesto la canzone “Capitan Basilico”, cover di “Shpalman” grande successo del 2003 di Elio. Questi brani sono stati cantati modificando la voce umana con una speciale tastiera-computer che Rocco Tanica manovra dal vivo in tempo reale, con la quale poi promette alcuni minuti di improvvisazione con Massimo Morini e Federica Saba, la voce femminile dei Buio Pesto.L’amicizia tra Elio e le Storie Tese e i Buio Pesto dura da 15 anni. Massimo Morini è stato il discografico dell’album “Italyan Rum Casusu Cikti” e di alcuni singoli della band milanese, ha suonato le tastiere al record della “12 ore” nel 1990 e ha prodotto ed arrangiato il remix di “Sunset Boulevard” sigla di Mai Dire Goal del 1993.

Fino ad ora hanno duettato con i Buio Pesto: Ricchi e Poveri, New Trolls, i Trilli, Piero Parodi, Bruno Lauzi, Sandro Giacobbe, Piotta, Massimo di Cataldo, Francesco Baccini ed Alina.

QUALCHE NUMERO

L’album “Basilico” è primo in classifica in Liguria da 9 settimane consecutive con oltre 8.000 copie vendute. Ed è l’album più venduto in Liguria degli ultimi 15 anni.
In 6 album e in 9 anni i Buio Pesto hanno venduto 42.000 copie, quasi tutte in Liguria. Hanno eseguito ad oggi 263 concerti per un totale di pubblico presente di 465.000 persone. A Marassi, il 4 settembre 2003, erano presenti 7.500 persone. Al concerto di Capodanno 2002/2003 a Savona erano presenti 15.000 persone.
Il Basilico Tour 2004 conta 47 date, per un totale di oltre 6.000 km percorsi in 6 province (GE, SV, SP, IM, AL, CN).
Fino ad ora i concerti 2004 hanno raccolto 85.000 persone di pubblico. Gli sponsor sono 15, 52 le persone di staff in tour e 220 per i concerti del Mazda e dello Stadio.

PREMIO GENOVA 2004, DESIDEURO E INVAXÖN – ALIENI IN LIGURIA

Genova 2004 Capitale Europea della Cultura, già partner dei Buio Pesto nei tour 2003 e 2004, consegnerà a Marco Masini e ai Buio Pesto un riconoscimento per i record di vendite in Liguria dei rispettivi album “Masini” e “Basilico”. Sul palco a premiare i due artisti, il presidente di Genova 2004, Davide Viziano.

Non mancherà il concorso Esprimi un Desideuro, la lotteria nata quasi per gioco durante il tour e decretata dal pubblico un grande successo: il vincitore potrà chiedere, nei limiti di un regolamento che verrà proiettato sul maxischermo, qualsiasi cosa ai Buio Pesto.

Infine non mancherà il nuovo trailer di “INVAXÖN – ALIENI IN LIGURIA” il film benefico di fantascienza che uscirà nelle sale cinematografiche ad ottobre, il cui trailer è già in tutti i cinema.