Buiopesto

La fine del mondo secondo i Buio Pesto


La fine del mondo secondo i Buio Pesto

Comunicato Stampa – Giugno 2012

Si intitola “Zeneize” ed è un ritratto dei liguri al tempo di Facebook, della crisi e dell’attesa per la
profezia Maya il nuovo CD dei Buio Pesto, in uscita il 15 giugno.
L’uscita del doppio album, che contiene 36 canzoni, anticipa la partenza del “Zeneize Tour”. Gran finale
il 1° settembre allo stadio di Marassi in favore degli alluvionati di Genova

 Com’è il ligure del 2012? Si ritrova a metà mese con Zero euro per una crisi che sembra sempre sul punto di finire (ma lui, da buon pessimista, pensa che O pezo o l’ha ancon da vegnine), ha una folla di amici su Facebook ma gli capita di non salutarsi col vicino di pianerottolo, si diverte coi videogiochi ma in fondo in fondo pensa che Ea megio primma, quando davano le commedie di Govi in televisione, non crede nella fine del mondo preannunciata dai Maya, perché sa bene che la vera Fin do mondo è il posto dove gli è capitata la fortuna di vivere.

E’ il ritratto che i Buio Pesto fanno dei “liguri 2.0” nel loro nuovo CD “Zeneize”, in uscita il 15 giugno e presentato alla Feltrinelli di Genova con uno showcase che avrà inizio alle 19,00. Nono album per la rockband genovese, l’attesissimo doppio CD precede di pochi giorni l’inizio della tournée che partirà il 17 giugno a Loano e toccherà le principali piazze liguri e del basso Piemonte per concludersi allo stadio “L.Ferraris” di Genova con un grande concerto benefico.

Le 36 canzoni raccolte nell’album spaziano tra stili e generi musicali diversi, che i ragazzi terribili del rock alla genovese si sono divertiti a combinare per stupire il loro pubblico: dalla dance di Nescio e Can e gatto al pop di O libbro di muri (traduzione nostrana di Facebook), passando per il sound anni ’50 di Burlesque, la samba di Disco Panda, l’incalzante ska di Skadenite e persino il folk tirolese, da quando i Buio Pesto hanno scoperto che la tradizionale stufa di maiolica in dialetto trentino si chiama nientemeno che Mussa.

Sono 11 i brani nuovi, 9 le cover di hit internazionali ( “Party Rock Anthem” dei LMFAO è diventata per l’occasione T’e zeneize se, rassegna di vizi e tic dei liguri doc; “Levels” di Avicii è stata convertita in Zero euro; Il peggio deve ancora venire di Ligabue in O pezo o l’ha ancon da vegnine e l’immancabile tormentone brasiliano “Ai se eu te pego” di Michel Telò, trasformato in Ahi se te pago…), 5 i brani cantati in pubblico ma mai pubblicati, a cui si aggiungono 11 brani estratti dalla colonna sonora del film “Capitan Basilico”.

Sommersi dalle richieste dei fans, i Buio Pesto hanno poi completato la trilogia di Scio mego, la canzone-barzelletta più amata dal pubblico della band. Intitolata Pronto, vedrà il medico protagonista impegnato a dare telefonicamente consigli per rimediare a malattie ogni volta più improbabili. Non poteva mancare un ricordo di Max Parodi, il giovane cantautore prematuramente scomparso che collaborò a molte produzioni dei Buio Pesto: nell’album si trova Figge de Alasia, scritta e cantata da Massimo Morini, Max e suo padre, il grande Piero Parodi.

Il CD, in vendita nei negozi di dischi di tutta la Liguria, ha in copertina l’immagine del nostro pianeta: la Terra, rappresentata dalll’ormai celebre mappamondo mostrato dal leader della band, Massimo Morini, sul palco dell’ultima edizione del Festival di Sanremo prima di dirigere l’orchestra per I Soliti Idioti.

La fine del mondo profetizzata dai Maya nel 2012 è il tema centrale del primo singolo dell’album, A fin do mondo, per il quale è stato realizzato uno spettacolare videoclip girato sulle scale mobili del Centro Commerciale Fiumara, popolare punto di incontro e shopping di genovesi e non solo. Anche stavolta si tratta di un lungo piano sequenza (dopo il successo del video sempre in piano sequenza di “Me ne batto o belin”, visto complessivamente su YouTube da più di 180.000 utenti), che ha richiesto un giorno di riprese e la collaborazione degli iscritti al Buio Pesto Fans Club.

Il Tour

Il tour toccherà 37 località della Liguria (e non) in due mesi e mezzo: 7 a Genova, 14 in provincia, 9 in provincia di Savona, 5 in provincia di Imperia, 1 in provincia di La Spezia, 1 in provincia di Alessandria. Altre date sono ancora in trattativa: per conoscerle in tempo utile è aggiornato il calendario sul sito www.buiopesto.ge.

In programma le canzoni dell’album “Zeneize”, oltre agli “storici” successi del gruppo. Sul palco del Zeneize Tour allle canzoni si alterneranno divertenti filmati e le gag improvvisate che sono il “marchio di fabbrica” dei Buio Pesto. Ad animare ulteriormente l’atmosfera, il concorso Esprimi un Desideuro premierà i vincitori di una “lotteria istantanea” al costo di un euro con la possibilità di vedere immediatamente eseguito un proprio desiderio da parte dei componenti della band. Tra tutti i biglietti venduti nel corso del tour, al concerto finale di Marassi verrà estratto un numero: il fortunato possessore del biglietto corrispondente si porterà a casa un televisore Loewe, naturalmente targato Buio Pesto.

Il logo del tour, che caratterizza tutta la comunicazione – dall’imponente scenografia a magliette e gadget – è dominato dal mondo. Durante il concerto verranno svelati i retroscena dell’esibizione di Massimo Morini con il mappamondo all’Ariston durante l’esibizione dei Soliti Idioti. Il popolare duo comico, campione d’incassi al botteghino, in quell’occasione si è prestato volentieri a fare da spalla al suo indisciplinato direttore d’orchestra.

La chiusura della tournée è prevista per la terza volta a Marassi il 1° settembre, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Genova. Il grande concerto sarà a favore dell’”Ambulanza Verde” e degli alluvionati del 4 novembre 2011.

I Buio Pesto hanno venduto 80.000 copie (disco d’oro alla carriera nel 2008), dei loro 8 album (più una raccolta) in dialetto genovese e quasi 155.000 se si contano anche le compilation e i dischi in italiano (in 42 pubblicazioni). Grazie a questi numeri da record i Buio Pesto sono leader assoluti della classifica di vendite degli ultimi 17 anni in Liguria.

Come sempre parte dei proventi saranno devoluti al progetto “Ambulanza Verde”, che prevede la raccolta di fondi attraverso le vendite dei CD, la realizzazione di film e di spettacoli musicali, al fine di acquistare mezzi di soccorso o attrezzature da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria. Fino ad ora sono state donate: un automedica del 118 alla Croce Verde di Camogli (GE), due defibrillatori alle pubbliche assistenze di Finalborgo (SV) ed Arma di Taggia (IM), infine un’ambulanza alla Croce d’Oro di Deiva Marina (SP). Ogni dono viene contrassegnato da una frase in dialetto, firmata Buio Pesto.

Iniziative e news

Capitan Basilico 1 e 2 a Rai Cinema
Rai Cinema ha acquistato sia Capitan Basilico che il sequel Capitan Basilico 2, che verranno presto trasmessi sui canali Rai specializzati del digitale terrestre. La programmazione sarà presto disponibile sul sito della band.

Videolandia 2 (Fans Club)
Per chi si iscriverà o rinnoverà l’iscrizione al Fans Club durante i concerti, in omaggio un esclusivo DVD contenente il concerto integrale del 2011, il “Formula Tour”.
Informazioni sul sito www.buiopesto-fansclub.it.

Federica Saba e Giorgia Vassallo
Dopo l’exploit del 2011 rimane nella band la ventiseienne genovese Giorgia Vassallo, voce della cover “Hello” e grande ammiratrice dei Buio Pesto fin da bambina, ma il Zeneize Tour vedrà il rientro in formazione della “storica” cantante Federica Saba, dopo un anno sabbatico di ritiro dalle scene (anzi, per meglio dire “sabatico”…)

Teleliguria.tv
La televisione gratuita on-line dei Buio Pesto si chiama Teleliguria.tv.
In palinsesto:ì tutti i videoclip delle canzoni, tutti gli spot degli sponsor (scritti e recitati sempre dai membri della band) e i trailer dei film e alcune scene degli stessi.
www.teleliguria.tv