Buiopesto

La formula vincente dei Buio Pesto


La formula vincente dei Buio Pesto

Comunicato Stampa- Giugno 2011

Parte il 19 giugno il “Formula Tour”, tournée di oltre 40 date in 3 regioni diverse.
Immancabile l’omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
E per la chiusura al “105 Stadium” arriva Giusy Ferreri.

Si ispira alla formula della relatività ma cita il pesto la diciassettesima tournée della rock band genovese, che inizierà domenica 19 giugno a Loano e terminerà domenica 4 settembre con un grande concerto benefico al “105 Stadium” di Genova con superospite Giusy Ferreri. Il tour presenterà le canzoni inedite dell’ultimo CD “Pesto”, i grandi classici del gruppo, nuove divertenti cover, gag, scherzi, imperdibili videoclip e un’anteprima del film benefico “Capitan Basilico 2”, in uscita nelle sale il prossimo 7 ottobre.

Il Tour

Il tour toccherà 40 località della Liguria (e non) in due mesi e mezzo: 6 a Genova, 11 in provincia, 11 in provincia di Savona, 4 in provincia di Imperia, 1 in provincia di Cuneo, 6 in provincia di Alessandria e 1 in provincia di Piacenza.

In programma le canzoni mai eseguite dell’album “Pesto”, oltre agli “storici” successi del gruppo. Ad animare ulteriormente l’atmosfera, il concorso Esprimi un Desideuro premierà i vincitori di una “lotteria istantanea” al costo di un euro con la possibilità di vedere immediatamente eseguito un proprio desiderio da parte dei componenti della band. Tra tutti i biglietti venduti nel corso del tour, al concerto finale del “105 Stadium” verrà estratto un numero: il fortunato possessore del biglietto corrispondente si porterà a casa un televisore Loewe, naturalmente targato Buio Pesto.

Il logo del tour, che caratterizza tutta la comunicazione – dall’imponente scenografia a magliette, gadget, adesivi, mousepad e spille – sarà dominata dalla lavagna su cui è scritta la Formula del Pesto, balzata agli onori della cronaca poiché mostrata in mondovisione da Massimo Morini al Festival di Sanremo 2011, prima della sua direzione d’orchestra del giovane Roberto Amadè. Nei giorni successivi la Gialappa’s Band ha parlato diffusamente della lavagna e della formula, trasformandola in un tormentone radiofonico. Durante il concerto verranno svelati tutti i retroscena di questa vicenda!

Il videoclip della canzone “Pesto” (visibile sul sito www.buiopesto.ge e sui canali televisivi internet, compreso www.teleliguria.tv, la televisione on-line dei Buio Pesto) è stato interamente girato a Bogliasco con la partecipazione dei membri del Fans Club. I Buio Pesto si sono divertiti ad immaginare che il più grande scienziato di tutti i tempi, Albert Einstein, abbia cambiato la sua celebre formula della relatività dopo aver assaggiato un piatto di troffie al pesto. La storia narra che Einstein, residente a Pavia per due anni, allora quindicenne, sia passato da Genova prima di trasferirsi in Svizzera ed abbia pranzato in un ristorante di Genova. Da quel giorno la formula non è più E=mc², ma E=pc², con la “P” di “pesto” al posto della “M” di “massa”. E’ il pesto dunque a dare energia all’universo!

Il Concerto

Facilmente diventeranno inni dell’estate 2011 le canzoni “Pesto” ed “Hello”, cover della celebre canzone di Martin Solveig e Dragonette da mesi in vetta alle classifiche di tutto il mondo, colonna sonora in Italia della campagna pubblicitaria Vodafone. Hello, diventata per l’occasione “Leûgo” (“gabinetto” in genovese), è un’appassionata difesa delle ragazze bruttine, che ricorda quando sia più importante la personalità dell’avvenenza fisica.

Oltre a queste, in scaletta le canzoni dell’album “Liguria” mai eseguite nel tour precedente, oltre agli attesissimi successi “storici” del gruppo e alle nuovissime cover, dedicato alle artiste in vetta alle classifiche nazionali e internazionali: Giusy Ferreri, Shakira, Lady Gaga.

Dopo l’exploit del cantante dialettale lombardo Van De Sfroos a Sanremo, i Buio Pesto racconteranno, in musica, per quali motivi ancora non sono riusciti a partecipare all’ambita kermesse canora, citando tutti coloro che hanno potuto cantare al Festival canzoni in dialetto: Nino d’Angelo, i Pitura Freska, i Tazenda e Van De Sfroos.

Nell’anno del 150° dell’Unità d’Italia sarà reso durante il concerto un doveroso omaggio ai liguri che hanno reso grande la nostra regione in questi 150 anni. Un toccante momento offerto dalla band che è stata chiamata a rappresentare la Liguria nel concerto ufficiale di celebrazione di Torino del 16 marzo.

A interagire con le canzoni non mancheranno divertenti filmati e le gag improvvisate che sono il “marchio di fabbrica” dei Buio Pesto.

I Buio Pesto hanno venduto 77.000 copie (disco d’oro alla carriera nel 2008), dei loro 8 album (più una raccolta) in dialetto genovese e più di 152.000 se si contano anche le compilation e i dischi in italiano (in 36 pubblicazioni). Grazie a questi numeri da record i Buio Pesto sono leader assoluti della classifica di vendite degli ultimi 15 anni in Liguria.

Come sempre parte dei proventi saranno devoluti al progetto “Ambulanza Verde”, che prevede la raccolta di fondi attraverso le vendite dei CD, la realizzazione di film e di spettacoli musicali, al fine di acquistare mezzi di soccorso o attrezzature da donare alle Pubbliche Assistenze della Liguria. Finoa d ora sono state donate: un automedica del 118 alla Croce Verde di Camogli (GE), due defibrillatori alle pubbliche assistenze di Finalborgo (SV) ed Arma di Taggia (IM), infine un’ambulanza alla Croce d’Oro di Deiva Marina (SP). Ogni dono viene contrassegnato da una frase in dialetto, firmata Buio Pesto.