
} ?>
Massimo Morini al Festival di Sanremo…e stavolta finalmente canta!
Comunicato stampa – Febbraio 2013
Il musicista ligure, al suo 23° Festival consecutivo, seguirà tre degli artisti in gara.
E tra le sorprese che come ogni anno ha promesso alla Liguria c’è anche la sua partecipazione
come “voce” nel brano della categoria Giovani per il quale dirige l’orchestra
Per la ventitreesima volta consecutiva Massimo Morini calcherà il palco dell’Ariston. Il cantante e leader dei Buio Pesto, a Sanremo per la 63° edizione del Festival della Canzone Italiana, dirigerà l’orchestra, giovedì 14 febbraio, per il giovane Antonio Maggio, e sarà tecnico di sala per gli Almamegretta e Il Cile.
Con le sue 23 edizioni (a cui vanno aggiunte 7 edizioni di Sanremo Giovani), Massimo Morini batte ogni record di presenze al Festival di Sanremo. Nessun artista – compresi direttori d’orchestra, conduttori e ospiti – può vantare altrettante partecipazioni consecutive. Quest’anno il musicista genovese dirigerà, giovedì 14 febbraio, l’orchestra sinfonica del Festival per il cantautore pugliese Antonio Maggio, già membro del gruppo vocale ARAM Quartet, vincitori nel 2008 nella prima edizione del talent X-Factor. La canzone, già diffusa da alcuni mesi in rete come previsto dal nuovo regolamento, si intitola “Mi Servirebbe Sapere”.
Non contento degli stravaganti oggetti che da consumato showman ogni anno porta sul palco dell’Ariston sfidando il regolamento, Morini sorprenderà i fans dei Buio Pesto cantando per la prima volta al Festival. Pur dirigendo l’orchestra, attraverso uno speciale microfono ad archetto, canterà una frase del ritornello.
Come tecnico di sala Morini seguirà i “big” Almamegretta e il “giovane” Il Cile. Reduce da tre vittorie consecutive (Tony Maiello, vincitore categoria giovani nel 2010, Roberto Vecchioni, vincitore nel 2011, ed Emma, vincitrice nel 2012), con questa nuova direzione Morini raggiunge le tredici direzioni d’orchestra sanremesi con 15 canzoni e 3 secondi posti, e come tecnico, dal 1991 ad oggi, arriva a quota 141, con un totale di 6 vittorie.
Curriculum Festival di Sanremo
Massimo Morini ha partecipato a Sanremo per 30 edizioni consecutive (dal 1991 al 2013: 23 Festival + 7 Sanremo Giovani), come direttore tecnico o direttore d’orchestra, curando in totale 156 esecuzioni: 62 big, 82 giovani e 10 ospiti (con 12 canzoni).
Al suo debutto alla direzione d’orchestra, nel 1995 con la cantante Mara, stabilì al tempo un record come più giovane della storia del Festival, dirigendo la grande orchestra della RAI a soli 26 anni, record rimasto imbattuto fino al 2009.
Ha ottenuto 6 vittorie (1992 Luca Barbarossa: “Portami a ballare”, 2003 Alexia: “Per dire di no”, 2004 Marco Masini: “L’uomo volante”, 2010 Tony Maiello “Il linguaggio della resa”, 2011 Roberto Vecchioni “Chiamami ancora amore”, 2012 Emma “Non è l’Inferno”), 7 secondi posti, di cui 3 come direttore d’orchestra (1994 Antonella Arancio, 1998 e 1999 Antonella Ruggiero, 1999 Leda Battisti, 2003 Alina, 2007 Stefano Centomo, 2009 Povia), 5 terzi posti (1992 Andrea Mingardi e Alessandro Bono: “Con un amico vicino”, 1999 Leda Battisti, 2002 Simone Patrizi, 2003 Zurawski, 2011 Roberto Amadè) e 8 premi della critica (1999 Quintorigo, 2003 Patrizia Laquidara, 2004 Mario Venuti, 2008 Tricarico, Loredana Bertè e Frank Head, 2010 Malika Ayane e Nina Zilli).
Altri big diretti sono: Riccardo Fogli, Andrea Mingardi, Franco Fasano e Flavia Fortunato, Loredana Bertè e Mia Martini, Franco Califano, New Trolls, Antonella Ruggiero, Sergio Caputo, Massimo Di Cataldo, Marco Conidi, Patty Pravo, Nino D’Angelo, Giuni Russo, Paola e Chiara, Michele Zarrillo, Mietta, Tricarico, L’Aura, Gianluca Grignani, Franco Battiato, Giusy Ferreri, Enrico Ruggeri.
Gli ospiti: Anna Oxa, Tiziano Ferro, Riccardo Cocciante, Andrea Bocelli e Christina Aguilera, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Tiziano Ferro, Edoardo Bennato.