Buiopesto

Record di vendite per i Buio Pesto


Record di vendite per i Buio Pesto

Comunicato Stampa – Settembre 2000

La classifica dei dischi più venduti negli ultimi dieci anni stilata dai distributori liguri e dai maggiori punti vendita genovesi ha dato un risultato sorprendente: sono tre album dei Buio Pesto i più venduti nella nostra regione. Tutti gli “addetti ai lavori” sono concordi: con 10.500 copie vendute dal 1990 al 2000 la band di Massimo Morini si conferma come il gruppo ligure di maggior successo.

Nuovo millennio, tempo di bilanci. Almeno per i fornitori di dischi liguri che hanno appena compilato una classifica delle vendite dei dischi (vinili, CD e musicassette) pubblicati dal 1990 al 2000 da artisti liguri e distribuiti esclusivamente nella nostra regione. La loro classifica, che coincide con quella dei maggiori rivenditori genovesi, ha dato un risultato quantomai lusinghiero per la band bogliaschina dei Buio Pesto: sono tre dei loro album ad essersi infatti piazzati al primo, secondo e terzo posto. Si tratta di “Belinlandia”, uscito nel 1995, “Colombo”, il CD di quest’anno, e “Cosmolandia” del 1998, per un totale complessivo di 10.500 copie vendute.

La classifica prosegue con al quarto posto “Il meglio dei Trilli” (una raccolta di successi targata 1990 del gruppo genovese, che detiene il primato di vendite della storia della discografia ligure), al quinto “International” di Franca Lai (1991) e al sesto “Ardesia grixa” di Piero Parodi (1994). Gli altri album venduti, fuori ordine di classifica, sono segnalati in fondo al presente comunicato. Tutti quelli non presenti sono da considerarsi pressocché invenduti o distribuiti attraverso canali di vendita non tradizionali (operazioni di special marketing e durante i concerti dal vivo).

Una precisazione: da questa classifica sono stati esclusi tutti quelli che sono usciti direttamente in tutta Italia e non solo in Liguria (come ad esempio i Blindosbarra, i Sensasciou o Fabrizio De Andrè). Sempre fuori classifica, le due compilation del Genoa e della Sampdoria, che hanno venduto rispettivamente 6000 copie (“I miei primi 100 anni”) e 24.000 (“Il grande cuore della Sud”).
Una curiosità: nella storia della musica dialettale genovese di tutti i tempi la classifica vede i Buio Pesto al quarto posto dopo i Trilli, Piero Parodi e Franca Lai.

Come ha evidenziato Luca Garibaldi nel suo libro “Ma se ghe penso” (ed. De Ferrari), recensendo tutti i dischi distribuiti in Liguria, sono poco più di 80 gli album distribuiti negli ultimi dieci anni, e gli artisti liguri esistiti (attivi e non) sono 158, per un totale di quasi 300 album e 3000 canzoni pubblicate. I Buio Pesto hanno quindi primeggiato in soli 5 anni, pubblicando 3 album, tutti prodotti da La Flotta di Massimo Morini e dal produttore Massimo Bosso, usciti su etichetta Grigua Dischi.

“Sono senza dubbio i Buio Pesto gli artisti liguri che detengono il record di vendite negli ultimi dieci anni” dice Renzo Garbini, storico produttore di oltre 50 album genovesi dal 1976 ad oggi e grande distributore di dischi liguri. Garbini, che in 20 anni si è distinto per aver pubblicato e diffuso la maggior parte delle produzioni dialettali locali, ha avuto in esclusiva la distribuzione dei primi due album (“Belinlandia” e “Cosmolandia”), mentre l’ultimo CD, “Colombo” è stato distribuito nei negozi della neonata Discolandia, costola della casa discografica La Flotta di Bogliasco, che si propone di pubblicare entro la fine dell’anno altri dischi “particolari” in ambito ligure.

“I Buio Pesto sono il gruppo musicale più forte in attività nella nostra regione” dice Enzo Gesmundo, direttore della distribuzione Disco Club “La loro scelta di unire il dialetto genovese alla musica moderna si è rivelata vincente”.

“La forza dei Buio Pesto sta nella rapida ed efficace azione promozionale” afferma Carlo Bertozzi, titolare della distribuzione Centrodisco, in attività da oltre 20 anni “oltre alla loro innegabile capacità organizzativa e discografica”.

“Per la prima volta nella storia di Radio Babboleo abbiamo deciso di dare spazio alla canzone dialettale” racconta Lenny, direttore artistico della radio più ascoltata in Liguria “Questo perché abbiamo riscontrato che i Buio Pesto dal punto di vista musicale sono perfettamente all’altezza degli altri prodotti nazionali”

“Ottima la performance di vendita di “Colombo” ha confermato Angelo Calvisi, responsabile del Musicstore del Porto Antico. Si tratta infatti del disco italiano in assoluto più venduto dell’estate 2000 e sta tra i primi 30 dischi più venduti nella storia del negozio.

Federico Pincin di Ricordi dice che con l’uscita di “Colombo” si è dovuto allestire uno speciale angolo dialettale perché il pubblico ha cominciato a richiedere nuovamente gli altri due album del gruppo.

Ricordiamo che “Belinlandia” contiene 14 brani, dei quali uno cantato in coppia con Bruno Lauzi (O frigideiro), uno scritto da lui (Meno ma), uno scritto e cantato con i Ricchi e Poveri (A vitta insemme) e uno scritto da Pucci dei Trilli (Vanni belinn-a). Il disco, uscito nel 1995, arrivò a vendere oltre 6.000 copie. Fu ripubblicato in distribuzione nazionale dalla Sony Music nel 1996 con l’aggiunta di 4 brani inediti. “Cosmolandia” contiene15 brani, dei quali uno (Cosmolandia) cantato in coppia con Franco Malerba, il primo astronauta italiano, altri due inediti (E.T. cantata con l’avvistatore di U.F.O. Fortunato Zanfretta e La Vespa, inno ufficiale dello scooter della PIAGGIO) e le rivisitazioni in dialetto genovese delle hit del momento che i Buio Pesto avevano reso celebri nei tre anni precedenti nei loro tour estivi. Quest’album ha ottenuto anche un altro primato: il 19/12/1999 è stato il primo CD europeo a volare nello spazio nel corso della missione Space Shuttle Discovery STS-103, grazie a Malerba e al suo collega svizzero Claude Nicollier. Segnaliamo che il singolo celebrativo “Cosmolandia” verrà pubblicato a ottobre dalla Sony Music e quindi in distribuzione nazionale. Per l’occasione i Buio Pesto si esibiranno in un concerto (probabilmente al Palasport di Genova) durante il quale i rappresentanti della NASA riconsegneranno il CD andato in orbita. L’ultimo uscito, “Colombo”, contiene 18 brani, tra i quali uno cantato in coppia con Sandro Giacobbe (capitano della Nazionale Italiana Cantanti), 6 cover e 11 inediti. I numeri della band: 112 concerti, 156.000 persone di pubblico, 10.500 dischi venduti, 87.800.000 di lire raccolte per beneficienza, 42 componenti dello staff.

I progetti a breve scadenza: alla fine del Colombo Tour 2000, un concerto a scopo benefico (probabilmente al Palasport di Genova), l’inizio delle riprese di un film che verrà presentato alla stampa verso la metà di settembre e la pubblicazione di una videocassetta contenente tutti i video e i concerti dal 1995 ad oggi.

La classifica dei dischi liguri più venduti (fuori ordine):
Sun scioccu, ma miga abelinou (Pucci dei Trilli) produtto dalla Duck
Aia da respià (Genova canta De Andrè) prodotto da Vincenzo Spera
Contime ‘na stoja (Piero Parodi) prodotto da Centrodisco
Genova per noi (Pucci dei Trilli live) prodotto da Vincenzo Spera
Trallalleri e canzoni (Canterini all’Opera) prodotto dalla De Vega
Il meglio di Pucci dei Trilli prodotto dalla Duck.