Buiopesto

Zeneize, il negozio che parla genovese


Zeneize, il negozio che parla genovese

Comunicato Stampa – Giugno 2004

Aprirà il 7 luglio in via San Vincenzo Zeneize, il primo negozio interamente in genovese. Nato dalla collaborazione dei Buio Pesto con Cartoleria Fontane Marose, titolare del popolarissimo marchio “Zena”, il nuovo punto vendita offre un grande assortimento di magliette, gadget, articoli da regalo, libri e CD, tutti rigorosamente in dialetto ligure.

Non si poteva chiamare che Zeneize il nuovo negozio che si inaugurerà il 7 luglio in Via San Vincenzo 48, nella centralissima via dello shopping cittadino. Tutto nel nuovo punto vendita, dagli oggetti esposti allo scontrino, parlerà in genovese. Nato dalla collaborazione dei Buio Pesto con la Cartoleria Fontane Marose, il negozio offre un grande assortimento di magliette, cappellini, gadget, articoli da regalo, CD, videocassette, mousepad e, per chi non può proprio fare a meno dei sapori tradizionali liguri anche nei momenti di relax, anche l’originale bagno doccia all’olio d’oliva e basilico dedicato da Oasinatura ai Buio Pesto.

La band genovese in questa nuova scommessa affianca la Cartoleria Fontane Marose, titolare del popolare marchio “ZENA”, inimitabile griffe delle magliette con i colori di Genova e le più divertenti scritte in dialetto (“Don’t worry be happy – Battitene o belin”  “Do not disturb – Nu rumpime u belin”  “Zena crash – Belin che patta”, solo per citare le più richieste), divenute negli ultimi tempi più che una semplice moda, un autentico fenomeno di costume nella nostra regione.

Accanto alle divertenti e autoironiche proclamazione di “orgoglio genovese” del marchio “Zena”, nel nuovo punto vendita di via San Vincenzo si possono trovare tutti i CD dei Buio Pesto (Belinlandia, Cosmolandia, Colombo, Paganini e Basilico), la videocassetta del concerto del Carlo Felice del 2001, il mousepad (o tappetin do ratto), una collezione di fotografie “live”, le quattro magliette ufficiali e il cappellino della band. Alessia ed Ileana, dietro al banco, sapranno inoltre dare ogni informazione utile sui concerti e sulle altre attività del gruppo. In negozio si potranno poi acquistare i biglietti per i concerti benefici a pagamento (al Mazda Palace il 4 settembre e allo Stadio di Vado Ligure – Savona l’ 8 settembre). I fan dei Buio Pesto potranno lasciare commenti e messaggi alla band su uno speciale “libro mastro”.

Zeneize vuole diventare un punto di riferimento per chi è interessato a tutte le forme di cultura dialettale ligure. Per questo sugli scaffali del nuovo negozio si possono trovare anche i CD e le musicassette degli artisti genovesi che hanno fatto la storia della nostra musica dialettale, Piero Parodi, i Trilli, Marzari e molti altri, accanto ai libri dedicati alle tradizioni popolari e alla lingua della Liguria: dizionari, raccolte di proverbi e modi di dire, ricettari, favole e racconti in dialetto. All’iniziativa hanno aderito con entusiasmo tutti gli editori che si distinguono per l’attenzione alla cultura del territorio: De Ferrari Editore, Il Golfo  di Gualtiero Schiaffino con i suoi ormai celebri “libelluli” e Nuova Editrice Genovese, solo per citarne alcuni.
A partire da ottobre, Zeneize diventerà il centro della promozione di Invaxön-Alieni in Liguria, l’attesissimo film che vede coinvolti più di 40.000 liguri per un ambizioso progetto di beneficenza targato Buio Pesto. In negozio si potrà trovare tutto il merchandising, i costumi, i libri, la colonna sonora, oggettistica e videogiochi ispirati al film.

Il negozio, che si trova all’interno di un cortile e dispone quindi di uno spazio dove organizzare presentazioni e show-case, è disposto su due piani, ma il secondo è ancora in allestimento. Presto l’arredamento verrà arricchito con quadri, fotografie nuove, sorprese, novità, punto Internet di consultazione per siti in genovese, sala proiezione per filmati in dialetto e un centro di consultazione del patrimonio dialettale della Regione Liguria. A giorni sarà anche attivo il sito www.zeneize.it, dove si potrà trovare ogni informazione sul negozio e sulle sue novità.